Ferpi > News > “Comunicare Domani 2009”: il nuovo studio di AssoComunicazione

“Comunicare Domani 2009”: il nuovo studio di AssoComunicazione

22/05/2009

A fine giugno saranno rese note le previsioni sull’andamento del mercato elaborate dal Centro studi di AssoComunicazione. I dati verranno comunicati durante una conferenza rivolta, come ogni anno, a associati, giornalisti e investitori.

Il consiglio direttivo dell’associazione, nell’annunciare l’imminente uscita del rapporto, ha sottolineato che “Comunicare Domani 2009” non si limiterà a fotografare la situazione attuale del mercato della comunicazione o a fare previsioni sul suo sviluppo da qui alla fine dell’anno.
Obiettivo fondamentale del rapporto, infatti, sarà evidenziare le tendenze in atto analizzare i profondi cambiamenti che si stanno determinando nel mondo dei media e nella socetà in generale, indicando le linee guida per poterli affrontare al meglio.


Quattro gli argomenti dello studio, che verranno esposti da altrettanti relatori.
Si inizierà con una panoramica di ciò che sta accadendo a livello globale nel mondo della comunicazione, delle novità e dei progressi tecnologici per mettere a confronto la situazione del nostro Paese con quella europea e mondiale.


Il secondo capitolo sarà dedicato ai “grandi mezzi”: stampa, televisione, radio, cinema e digitale verranno analizzati alla luce dei recenti cambiamenti social. Il terzo capitolo sarà focalizzato sulle attività di marketing e comunicazione di relazione: direct marketing, promozioni, relazioni pubbliche, sponsorizzazioni e eventi. L’ultima parte, forse la più significativa per gli operatori del settore, tenterà invece di individuare le principali tendenze qualitative del messaggio.


Alla base dello studio resta comunque la profonda consapevolezza della necessità, in un momento di transizione quale quello attuale, di capire e anticipare i possibili scenari che i professionisti si troveranno ad affrontare nei mesi a venire.


Luana Andreoni – Redazione Cultur-e



Per maggiori informazioni: http://www.assocomunicazione.it/ita/
Eventi