Ferpi > News > Comunicare politica nelle democrazie medializzate

Comunicare politica nelle democrazie medializzate

24/04/2009

Giovedì 30 aprile, a Bologna, Comunicazione Politica presenta il primo numero nella nuova veste editoriale del Mulino. La rivista è l'unica che studia, analizza e discute i rapporti tra mass media e sistema politico ed è un’indispensabile strumento di riflessione e di lavoro per studiosi e operatori della comunicazione.

Comunicazione Politica (ComPol)- nata nel 2000 e pubblicata dal Mulino a partire dal 2009 – si è affermata come l’unica rivista che studia, analizza e discute i rapporti tra mass media e sistema politico.


Pur essendo focalizzata sulla realtà italiana, è fortemente collegata alla migliore ricerca internazionale. ComPol si propone di favorire lo sviluppo interdisciplinare della teoria e della ricerca italiana, accogliendo contributi scientifici di scienziati politici, sociologi, massmediologi, linguisti, storici e altri studiosi che analizzano da diverse prospettive le profonde trasformazioni avvenute negli ultimi decenni nell’arena politica e nelle dinamiche elettorali.


Oltre alla produzione in campo accademico, è particolarmente attenta a quanto avviene nel mondo delle professioni della comunicazione politica, dagli esperti di sondaggi ai consulenti politici e di public affairs, agli operatori dei media classici e dei nuovi media, con l’intento di far dialogare ricerca scientifica ed esperienza nei luoghi politicamente sensibili.


La rivista pubblica articoli valutati da referees indipendenti, assicura uno spazio adeguato al dibattito sulle tematiche emergenti sia in Italia che nel contesto internazionale, e si propone come indispensabile strumento di riflessione e di lavoro per studiosi e operatori della comunicazione.
Mario Rodriguez fa parte del comitato scientifico della rivista.


In occasione della presentazione del primo numero nella nuova veste editoriale del Mulino, giovedì 30 aprile alle ore 10.00 si terrà l’incontro “Comunicare politica nelle democrazie medializzate” presso l’Aula dei Poeti – Facoltà di Scienze politiche (Strada Maggiore, 45) a Bologna.


Programma


Ore 10.00 Saluti
Paolo Mancini, Università di Perugia – Associazione Italiana di Comunicazione Politica


Ore 10.30 Lectio Magistralis ‘Media e politica: continuità di ricerca e nuovi scenari’
Carlo Marletti, Università di Torino


Intervengono


Ilvo Diamanti, Università di Urbino
Jean Muchon, Universitè Paris X-Nanterre
Gianfranco Pasquino, Università di Bologna


Dibattito


Ore 14.30 La comunicazione politica: stato dell’arte e nuove prospettive


Coordina
Gianpietro Mazzoleni, Università di Milano – Direttore ComPol


Intervengono


Patrizia Catellani, Università Cattolica di Milano
Giorgio Grossi, Università di Milano-Bicocca
Edoardo Novelli, Università di Roma III
Mario Rodriguez, Università di Padova
Franca Roncarolo, Università di Torino
Carlo Sorrentino, Università di Firenze


Dibattito
Eventi