Ferpi > News > “Comunicare, un successo!”

“Comunicare, un successo!”

07/05/2009

È il titolo del nuovo libro di Igor Righetti, edito da Utet, che fornisce tutti gli strumenti necessari a chi si occupa o si vuole occupare di comunicazione e di giornalismo: dalla radio alla tv, dai giornali ai nuovi media, dalle relazioni pubbliche agli uffici stampa, dal marketing alla pubblicità. Grazie alla sua vasta esperienza maturata sul campo il libro è utile anche a tutti coloro che vogliono comprendere i meccanismi che regolano l’informazione in Italia.

E’ da poco uscito in libreria il nuovo volume di Igor Righetti, pubblicato da Utet Università, “Comunicare, un successo! La cassetta degli attrezzi per lavorare nel mondo della comunicazione e dell’informazione”.


Grazie alla sua vasta esperienza (maturata sul campo in oltre vent’anni di carriera) Igor Righetti, giornalista professionista, autore e conduttore radiotelevisivo e docente di Teoria e tecnica del Linguaggio radiotelevisivo all’università di Roma Tor Vergata, fornisce in questo libro tutti gli strumenti necessari a chi si occupa o si vuole occupare di comunicazione e di giornalismo.


“Le librerie – dice Igor Righetti – pullulano di volumi sulla storia del giornalismo, sulle tecniche di scrittura e sulla comunicazione realizzati da accademici e professionisti, ma ho sentito il bisogno, manifestato da tanti studenti e da giovani professionisti, di creare un libro che non raccogliesse soltanto l’esperienza di un singolo (la mia) ma che si confrontasse assieme a quella di altri 47 grandi personaggi: giornalisti, autori televisivi, direttori comunicazione e docenti universitari, amministratori delegati e presidenti di molte grandi società italiane, politici, direttori creativi e numerosi professionisti del mondo della comunicazione che hanno accolto in modo spontaneo ed entusiastico, lontani da ogni formalità di ruolo, la richiesta di dare il proprio contributo alla conoscenza del ‘saper fare’. Perché, come dico con un mio aforisma, ‘Oggi comunicare è alla base, ma chi è all’altezza?’. E in una società dell’immagine come l’attuale essere visibili significa esistere”.


Il volume, la cui peculiarità è data dalla concretezza del pensiero, si concentra sugli aspetti pratici, sui trucchi del mestiere, su quelle mille piccole cose che sono il pane quotidiano di chi lavora nella comunicazione a tutti i livelli: dal giornalismo all’ufficio stampa, dall’autore al conduttore radiotelevisivo, dal marketing alle relazioni pubbliche, dal creativo fino all’organizzatore di eventi.


“Comunicare, un successo!” è, quindi, un testo utile per gli studenti delle facoltà di Scienze della comunicazione, Scienze politiche, dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche, delle scuole di giornalismo, pubblicità, design, moda ed è altrettanto importante anche per i professionisti della comunicazione e per tutti coloro che vogliono capire i meccanismi che regolano il mondo della comunicazione e dell’informazione.


Le prefazioni sono di Lorenzo Del Boca (presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti), Massimo Egidi (rettore università Luiss “Guido Carli”), Alessandro Finazzi Agrò (già rettore dell’università di Roma Tor Vergata) e Giovanni Puglisi (rettore della Libera università di lingue e comunicazione Iulm di Milano) e contiene i contributi di 47 tra i maggiori professionisti del settore.
Il libro contiene, anche, gli interventi del Presidente Ferpi, Gianluca Comin e del Presidente Assorel, Furio Garbagnati.


La forma di workshop aperto che ha questo libro, fa sì che le varie esperienze vengano messe a confronto tra loro: così il lettore può cogliere i differenti punti di vista, le sfaccettature e le varie tecniche o le pratiche del mestiere.



Leggi qui il profilo dell’autore e i nomi dei professionisti che hanno scritto gli interventi.
Eventi