/media/post/f9s3rfa/Crisis-Comm-6-796x512.jpg
Ferpi > News > Comunicazione & Crisis Management: ultimi giorni per iscriversi

Comunicazione & Crisis Management: ultimi giorni per iscriversi

19/02/2016

Comunicazione e gestione della crisi: strategie e strumenti di RP nelle organizzazioni pubbliche e private, case history emblematiche per salvaguardare la business continuity e la reputazione. Questi i temi al centro del corso organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, in programma venerdì 26 febbraio a Milano, a cura di Luca Poma e Chiara Galgani, con la partecipazione di Fabio Caporizzi.

 

La comunicazione di crisi si sta affermando sempre di più come area critica per tutte le professionalità che operano nel campo delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione ad ampio raggio, e va necessariamente inserita all’interno di un quadro complessivo di prevenzione e management del rischio, ancor prima che della crisi vera e propria.

Le grosse società e le organizzazioni più in generale, tanto nel privato come nel pubblico, sono ormai divenuti osservati speciali di stampa, tv e media; ecco perché è sempre più evidente la necessità di figure specializzate e competenti, in grado sia di costruire scenari di crisi prevedibili che di individuare le soluzioni una volta che si manifestano. La gestione efficiente di una crisi richiede, infatti, una comprensione profonda in primis degli stakeholder coinvolti, ma anche delle relazioni con i media, delle tempistiche della comunicazione e delle modalità di coordinamento con i componenti dell’organizzazione coinvolta.

A questi ed altri temi la Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi ha deciso di dedicare una giornata formativa dal titolo “SIAMO IN CRISI? SI, GRAZIE! Come comunicare le crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione”, che si svolgerà venerdì 26 febbraio a Milano, presso la sede FERPI (via Lentasio, 7) dalle 09.30 alle 17.30. Il seminario è a cura dei Soci Luca Poma e Chiara Galgani, e avrà come guest speaker d’eccezione Fabio Caporizzi, Amministratore Delegato di Burson-Marsteller e Presidente di Y&R Group.

Prendendo il via da un ampio ventaglio di recenti case-history pratiche, sulla Comunicazione di crisi e sul Crisis Management, che verranno analizzate anche approfondendo il “dietro le quinte” degli avvenimenti, il Corso si propone di analizzare nel dettaglio gli elementi scatenanti e le relative modalità di azione in caso di crisi, ponderando punti di forza e di debolezza su cui lavorare e fornendo indicazioni sulle procedure da applicare in caso di pregiudizio alla business-continuity, con un focus particolare sul mondo digitale e sulla salvaguardia della reputazione, valutata oggi come oggi come uno degli “asset intangibili” più importanti e di valore per aziende e professionisti. La costruzione di una buona reputazione è un processo tanto lungo e laborioso, quanto “facile” e veloce lo è il distruggerla: scopo del crisis management e della crisis communication è quello di formare manager e consulenti a prevenire e preparare l’organizzazione agli eventi critici e di salvaguardarne la reputazione nel momento in cui essa viene messa in pericolo da eventi endogeni o esogeni.

Principali destinatari del corso sono: Consulenti professionisti di crisis management e comunicazione di crisi, uffici stampa, accademici, amministratori pubblici, istituzioni pubbliche manager di grandi, piccole e medie aziende e tutti coloro che volessero scoprire e approfondire le tematiche legate a questa disciplina.

L’incontro darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai Soci Ferpi in via di qualificazione ed è aperto anche ad Iscritti esterni alla Federazione. A tutti i partecipanti verrà garantita assistenza gratuita per i 6 mesi seguenti al seminario per la creazione di una Crisis Room e per la predisposizione di un Crisis Plan di sintesi su casi di loro interesse professionale.

Si consiglia, la presenza muniti di laptop e/o tablet per una fruizione “social”, multicanale, partecipata e collaborativa alla giornata formativa.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 22 febbraio 2016, il seminario si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.
Per informazioni ed iscrizioni: casp@ferpi.it

 




 

Luca Poma è un giornalista, scrittore, docente e consulente in digital strategy e reputation management. “Public Affairs Awards” per l’eccellenza nella comunicazione, è stato Consigliere per le strategie digitali del Ministro degli Esteri e membro del team per le policy di comunicazione strategica del Ministero della Difesa. Il Suo blog è Creatoridifuturo.it. Ha lavorato a progetti di comunicazione in 23 paesi del mondo. “Il Sex-appeal dei Corpi Digitali”  è il Suo decimo e ultimo libro, pubblicato a febbraio 2016 da Franco Angeli.

Chiara Galgani è Media Relations Manager di Banca Monte dei Paschi di Siena, Socia Professionista e Membro della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di FeRPi.

Fabio Caporizzi è Amministratore Delegato di Burson-Marsteller e Presidente di Y&R Group.


 
Eventi