La Corporate Social Responsibility è entrata ormai da alcuni anni nell'agenda e nella pratica quotidiana dei comunicaztori d'impresa.Per questo motivo all'interno della Ferpi si è formato un gruppo di lavoro con l'obiettivo specifico di seguire questa issue per comprendere le tendenze evolutive e l'impatto sulla professione di comunicazione in generale e di Relazioni Pubbliche in particolare.Il gruppo di lavoro, coordinato da Nicoletta Cerana e composto da Danilo Devigili e Elena Biglietti, si è impegnato nel corso degli ultimi mesi nella costituzione dell'Osservatorio Ferpi sulla Comunicazione Socialmente Responsabile che, con il contributo di BNL, si pone come principale obiettivo quello di seguire e studiare in modo permanente il fenomeno della Comunicazione Socialmente Responsabile sia da un punto di vista pregmatico sia da un punto di vista deontologico e promuovere cultura sui temi della comunicazione di sostenibilità.Come primo passo l'Osservatorio Ferpi ha avviato un progetto di ricerca che, con cadenza annuale, seguirà l'evoluzione della Comunicazione Socialmente Responsabile nel suo duplice significato di:- leva con cui valorizzare le politiche di CSR delle imprese- insieme di buone pratiche di comunicazione.Il progetto di ricerca ha raccolto per la prima volta le opinioni di 120 comunicatori di imprese medio-grandi (private, pubbliche e cooperative), di 120 stakeholder tecnici e quelle di un campione di 1200 cittadini.E' la prima volta che una ricerca sullo stato della comunicazione di CSR in Italia coinvolge un campione così ampio e i risultati verranno presentati a Milano, il prossimo 4 luglio nel corso di un seminario, organizzato con il contributo di BNL, di cui pubblichiamo di seguito il programma:Milano, martedì 4 luglio 2006Sala Gruppo Credito ValtellineseCorso Magenta, 59E' questo il titolo dell'incontro che si svolge il 4 luglio a Milano per la presentazione del Rapporto Ferpi sulla comunicazione socialmente responsabile.