Comunicazione e marketing digitali per i professionisti del futuro
03/03/2016
Sta per prendere il via la quarta edizione di Web Marketing & Communication, in programma a Roma dal 17 marzo all’8 aprile. Il corso, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon e Ferpi, prevede un ciclo di quattro incontri, con la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e di comunicazione delle più importanti aziende italiane e multinazionali.
Gli odierni scenari tecnologici, sociali e di consumo obbligano le aziende – e le organizzazioni in generale – a ridefinire le proprie scelte e strategie di
marketing e
comunicazione in direzione digitale. Stanno sempre più mutando, infatti, i bisogni degli utenti/consumatori, il modo di interessarsi ai prodotti e ai servizi, e quindi di comunicare da parte delle imprese. Un ruolo critico lo giocano ormai le nuove piattaforme comunicative e di e-commerce e i social media: le navigazioni e le conversazioni online svelano alle aziende i gusti dei consumatori, dei clienti e degli stakeholder, il loro gradimento dei prodotti o dei servizi, le percezioni sulla propria brand reputation e sui competitors. L’ascolto del web, la sua integrazione con le ricerche di mercato e la creazione di una relazione duratura con consumatori e stakeholder sono ormai fondamentali per aumentare la competitività e l’efficacia comunicativa delle organizzazioni.
Questi temi saranno ampiamente trattati, analizzati e discussi all’interno del corso
“Web Marketing & Communication”, giunto alla sua IV edizione, organizzato e promosso dal
Master in Economia e Gestione della Comunicazione dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata. Un aggiornatissimo focus sul
mondo digitale realizzato, anche quest’anno, in partnership con
Eikon Strategic Consulting Italia e
Ferpi. Il ciclo di seminari si inserisce nell’offerta formativa promossa dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (
Casp) di Ferpi e prevede per i Soci l’attribuzione di
250 crediti formativi per la qualificazione professionale. E’ aperto anche ad Iscritti esterni. Si tratta di quattro incontri –
17 e 18 marzo,
7 e 8 aprile 2016 – frequentabili anche singolarmente. I contenuti estremamente innovativi, l’intervento di manager aziendali e professionisti di punta del mondo del marketing e della comunicazione, la formula d’aula fortemente interattiva distinguono le quattro giornate formative nel panorama dei corsi digitali oggi sul mercato.
Si avvicenderanno in aula:
Walter Aglietti,
Big Data Leader Italy, IBM Italia;
Paola Aragno, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia; Silvia Cafagna, Head of Social media, Vodafone Italy; Cristina Cenci,
Senior Partner EikonStrategic Consulting Italia; Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring, Eni; Vittorio Cino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali, Coca-Cola Italia;
Alessandro Dattilo, Giornalista e Storyteller; Andrea Falessi, Direttore Comunicazione Italia, Enel; Paolo Iammatteo,
Dirigente, Responsabile Comunicazione, Poste Italiane;
Alessandro Malinverno, Direttore Operativo presso ABIServizi Spa; Vincenzo Manzella, Head of Loyalty, Carrefour Italia; Marco Massarotto,
Founder Doing; Emanuele Mazzi,
Product Manager BlogMeter; Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata; Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Italia e Malta, Sanofi; Andrea Serravezza, Managing Partner & Head of Media, BizUP; Gaia Spinella, Brand Head of Brand Analysis & Monitoring Telecom Italia-TIM.
L’obiettivo di questi appuntamenti formativi è quello di fornire ai partecipanti
strumenti,
tecniche e
competenze che siano in grado di dare una risposta concreta alle esigenze aziendali sempre più necessariamente
orientate alla dimensione web e social. Conoscenze oggi fondamentali per
elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano ai Brand – sia prodotto sia impresa – una presenza online sempre più dinamica, informativa ed
engaging insieme alla
misurazione della loro reale efficacia. Gli interventi degli illustri speaker saranno accompagnati dall’analisi di
case history aziendali di particolare rilievo e di sicuro interesse e stimolo per i frequentanti.
Destinatari del Corso sono i professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento digitale nella comunicazione e nel marketing, manager aziendali, consulenti, studenti di marketing e comunicazione, rappresentanti di associazioni, startupper.
PROGRAMMA
Date: 17 marzo – 8 aprile
Sede: Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Economia
Via Columbia, 2
Roma
Giovedì 17 marzo – 11.30/17.30
NUOVE VISIONI DIGITALI PER NUOVI MERCATI
- Introduzione al Corso
- Web Marketing e Web Communication nel passaggio fra marketing tradizionale e
marketing innovativo Università Tor Vergata – Economia
- Come e perché consuma il “cliente digitale”? – Eikon SC
- Case Study Sanofi Italia
- Case Study Poste Italiane
Venerdì 18 marzo–
10.30/17.30
IL MONITORAGGIO DEI MEDIA A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
- L’ascolto: il monitoraggio web al servizio del marketing analitico. Metodologie
quantitative e qualitative – Eikon SC
- Case Study Vodafone Italy
- Case StudyEnel
- Case Study Telecom Italia – TIM
- Case Study IBM Italy
Giovedì 7 aprile–
10.30/15.30
GLI ANALYTICS
- SEO e SEM: fare marketing sui motori di ricerca – BizUP Media
- Gli analytics e i Social media/networks –BlogMeter
- La “new communication” – DOING
Venerdì 8 aprile –
10.00/17.30
- Lo Storytelling e il potere del contenuto
- Case Study Coca-Cola Company
- Case Study ABI
- Case Study Eni
- Case Study Carrefour Italia
Scarica il programma completo.
Per informazioni ed iscrizioni:
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
Segreteria Organizzativa
amoroso@economia.uniroma2.it
06 72595522/5510
FERPI
T. 02 58312455 (h 14-18)
e-mail:
casp@ferpi.it
Via Lentasio, 7 - Milano