Ferpi > News > Comunicazione e oltre per una moderna Corporate Social Responsibility

Comunicazione e oltre per una moderna Corporate Social Responsibility

25/07/2014

La sostenibilità è a pieno titolo diventata il nuovo modello di business del XXI secolo. In ragione del valore strategico per le aziende, Ferpi dedicherà al tema un corso, il 10 ottobre a Roma, condotto da _Marina Migliorato,_ Responsabile CSR Enel.

La Responsabilità Sociale d’Impresa, in passato, ha spesso avuto un ruolo marginale in quanto vista prevalentemente come mezzo di comunicazione e sola immagine; nel giro di pochi anni questo approccio è del tutto mutato e nel contesto attuale il concetto di Responsabilità Sociale è pienamente inglobato nella strategia di governance .
Si parla, non a caso, di “ nuova cultura dell’agire d’impresa” che mette al centro la sostenibilità
come motore innovativo, il vero modello di business del nuovo millennio come testimoniano anche molte ricerche e studi non ultime le normative europee. Le aziende per sopravvivere in questo ciclo economicamente drammatico, devono prendere seriamente in considerazione anche quei fattori non prettamente economico-finanziari quali etica, trasparenza, buona cittadinanza, impatti ambientali, sistemi di relazioni multi stakeholders, solo per citarne alcuni.
Un tema assolutamente attuale e centrale cui Casp – Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi – ha deciso di dedicare un’ intera giornata di approfondimento e riflessione – il prossimo 10 ottobre presso la sede Enel di Roma –
a cura di Marina Migliorato, Responsabile CSR Enel, socia Ferpi, autorevole professionista del settore. Il Gruppo Enel, infatti, insieme ad altre grosse aziende, ha fatto da apripista per i gruppi italiani a livello internazionale: tra i primi a favorire questo nuovo tipo di integrazione e spingere verso il cambiamento.
Il corso vuole partire da una panoramica generale su cosa si intende per Responsabilità Sociale di Impresa, come funziona ed è organizzata questa importante funzione e, attraverso preziose testimonianze e con l’ausilio di importanti best practices , a carattere anche internazionale, permetterà di evidenziare vantaggi ed opportunità che le aziende possono e devono cogliere per rimanere competitive .
L’importanza , cioè, per le grandi organizzazioni ma anche quelle medio–piccole, di ampliare le proprie conoscenze su temi di natura sociale, economica, ambientale e sulla sostenibilità per arricchire e rafforzare la propria strategia generale di impresa e di business. Si darà particolare rilievo anche alle pratiche comunicative: imparare come integrare le competenze acquisite nei modelli e piani di comunicazione in modo da sfruttare appieno le proprie potenzialità e capacità, per veicolare in modo trasparente e più efficace i valori, i servizi, processi e scelte strategiche aziendali. Con un occhio attento al futuro ed a tutti i possibili scenari e le nuove frontiere della comunicazione.
Ampio spazio verrà dato anche a tutto il vasto processo, in corso, di normazione della materia: a partire dagli interventi dell’ Onu con il Global Compact che punta a fissare i nuovi principi; le recenti direttive ed indicazioni della Commissione Europea e a livello Paese, tutto il Piano nazionale sulla RSI e le altre leggi in materia (Pcn, Mise, etc. ).
Si parlerà anche degli strumenti di misurazione della CSR e di tutto il dibattito sulla tecniche di rendicontazione, che vede un orientamento favorevole verso l’introduzione del One Report, ossia un bilancio unico che comprenda sia quello consolidato che quello di sostenibilità dell’impresa.
Infine si affronterà la questione relativa ai fondi etici, che vede la presenza attiva da anni ed esemplare della stessa Enel, ed ai principi di investimento responsabile.
Una giornata di lavori molto intensa, ricca di spunti e di interessanti riflessioni che sicuramente non lascerà indifferenti ed insoddisfatti quanti decideranno di partecipare.
Per info, costi e prenotazioni: casp@ferpi.it
Clicca qui per conoscere l’intera offerta formativa Ferpi.
Eventi