/media/post/dqfq9ee/IMG-20170403-WA0041-796x512.jpg
Ferpi > News > Comunicazione e potere: un reading a Milano

Comunicazione e potere: un reading a Milano

02/03/2017

Appuntamento con il reading sul libro di Manuel Castells, “Comunicazione e potere”, organizzato dalla delegazione Ferpi Lombardia, mercoledì 12 aprile alle ore 18.30, presso lo spazio ex albergo Diurno Cobianchi a Milano.

L’avvento della televisione commerciale e la privatizzazione delle telecomunicazioni hanno cambiato la relazione fra comunicazione e potere: governi e network concorrono a definire l’agenda dei contenuti e la produzione di significato nella mente delle persone, mentre le contese politiche sono combattute sui media a colpi di scandali secondo il formato dell’infotainment.

L’ascesa della società in rete coincide con l’autocomunicazione di massa: siti, blog, social network consentono a milioni di persone la definizione autonoma di messaggi e contenuti; l’orizzontalità di Internet entra così in conflitto con la verticalità del potere economico e politico. I media sono lo spazio dove si decide la lotta politica fra attori, idee e interessi contrapposti nell’Età dell’Informazione. Se élite politiche e grandi media cercano di imporre i propri schemi interpretativi sugli eventi riportati da giornali e notiziari, la comunicazione via web e cellulare consente la diffusione virale di messaggi alternativi che svelano i silenzi dei media e le bugie del potere, dando luogo a opposizione sociale ai sistemi statali di controllo e alle logiche capitaliste di networking.

Sono i temi affrontati dal celebre sociologo Manuel Castells, in “Comunicazione e potere”, un testo che sta cambiando le logiche interpretative della comunicazione moderna alla luce dell’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione.

Ferpi Lombardia organizza, per mercoledì 12 aprile alle ore 18.30, un reading sul libro presso lo spazio ex albergo Diurno Cobianchi (piazza Duomo 19, angolo via S. Pellico) a Milano.

Nell'occasione interverrà il prof. Stefano Rolando (Università IULM  e già direttore generale della Presidenza del Consiglio). Il Presidente Ferpi, Pier Donato Vercellone, introdurrà la serata moderata da Alessandro Papini, Delegato Ferpi Lombardia.

A conclusione del reading è previsto un cocktail.

Per info e conferme: delegazione.lombardia@ferpi.it






 

In esclusiva per i soci Ferpi

Giovedì 13 aprile, il direttore dello Spazio Cobianchi, Riccardo Bertollini, associato Ferpi, è lieto di invitare tutti i soci all'anteprima della della mostra "I Templari tornano a Milano. Storia e Leggenda dei Cavalieri del Tempio". L'invito si intende riservato ai soci della Delegazione Lombardia e valido per due persone.

 

 

 

COMMENTI

Eventi