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Comunicazione e solidarietà si incontrano a Milano

07/10/2013

L’impatto del digital nel business e nella comunicazione aziendale è stato al centro della prima conferenza internazionale dell’associazione non profit _Crazy4digital_ per un momento di formazione e networking legato a un obiettivo solidale: sostenere il progetto _Dare voce al silenzio_ della cooperativa _Il Seme Onlus_ e acquistare iPad che possono migliorare la vita di bambini autistici, aiutandoli a comunicare.

Si è tenuta lo scorso 2 ottobre a Milano, Business impact from Digital Marketing, prima conferenza internazionale di Crazy4digital che ha portato sul palco di Unione Confcommercio numerosi relatori internazionali provenienti dal mondo accademico, da multinazionali e da aziende di diversi settori, ciascuno con la propria risposta alla domanda che ha posto la Presidente di Crazy4digital, Paola Peretti: il digital marketing e la comunicazione digitale hanno un impatto sul business?
Ha aperto la giornata Bob Rupczynski, Vice President Media, CRM Kraft Foods da Chicago che ha evidenziato come, indipendentemente dal prodotto, l’innovazione sia una leva strategica, all’interno del marketing digitale, in grado di muovere significativamente il business: il ritorno per Kraf Food dalle attività digitali è del + 130% “digital distrupts culture” riassume Rupczynski.
Oscar Di Montigny, Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Mediolanum, ha portato una riflessione molto apprezzata dal pubblico focalizzata su valori, contenuti, sulla forza delle idee che con il digital possono correre velocemente, e la forza che ognuno di noi in questo momento deve avere per fare, non per aspettare che le cose accadano.
A seguire Robin Teigland, Associate Professor presso la Stockholm School of Economics che ha parlato di crowdfunding, tema affrontato da Crazy4digital anche il giorno prima con un convegno all’Università Bocconi durante il Salone della CSR e IS. Sempre dal mondo accademico il Professore George Kuk dalla Nottingham Business School ha introdotto il tema delle open API come strategia per la social media e mobile industry.
La parola è passata poi all’esperienza delle aziende: Ivana Nenna, Brand, Product e Content Digital Marketing di Pirelli Tyre ha spiegato la misurazione dei risultati nel digital, Alessandro Monti, Direttore operativo di Feltrinelli Editore ha evidenziato come il ritorno economico non sia garantito in caso di poche risorse e investimenti, Josè Rallo, CEO di Donnafugata ha portato il vino “elemento sociale per definizione” a diventare protagonista sui social media attraverso lo storytelling della cultura aziendale, Giovanni Locatelli, Product e Solution manager di Samsung Italia ha evidenziato come nel digital l’innovazione impatta sull’interazione con l’utente e infine Gianni Armetta, presidente e fondatore di Streamit TV insieme a Red Ronnie di RoxyBar TV hanno spiegato come “mettere internet dentro la TV”, attraverso contenuti verticali, regali agli utenti, grazie all’interazione digitale di RoxyBarTV, spontaneità, genuinità e la vera anima delle persone.
Una giornata segnata non solo dal confronto con realtà diverse ma anche dalla solidarietà: tutto il ricavato è andato a sostegno del progetto solidale 2012/2013 Dare voce al silenzio per l’acquisto di iPad per ragazzi autistici della Cooperativa Il Seme Onlus che hanno portato il loro saluto e la loro esperienza su come il digital possa davvero migliorare la vita di persone in difficoltà.
A conclusione della conferenza è stato presentato il nuovo progetto solidale di Crazy4 digital per l’anno 2013/2014: Math Melodies un’applicazione per tablet di supporto ai bambini con disabilità visive nell’apprendimento della matematica, ideata da Sergio Mascetti, Cristian Bernareggi e Andrea Gerino, ricercatori di EveryWare Technologies, spin-off dell’Università degli Studi di Milano.
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