Se fino a qualche anno fa la comunicazione finanziaria era relegata al ruolo di attività “obbligatoria”, la crescente globalizzazione dei mercati finanziari e l’internazionalizzazione dei destinatari della comunicazione ne hanno imposto una forte rivalutazione, ponendola all’attenzione del management e delle autorità di vigilanza nazionali.
Non più materia accessoria affidata esclusivamente alla redazione del Bilancio d’esercizio, ma attività ad alto valore aggiunto che tutti coloro che operano a vario titolo ed a più livelli nel mondo della Comunicazione, del Marketing e delle RP si trovano quotidianamente a dover governare e gestire.
Cosa ci dicono i numeri del bilancio
Non basta una buona comunicazione, occorre anche che chi comunica abbia consapevolezza della propria realtà aziendale. Ne conosca i punti di forza, ma anche le criticità. Sappia raccontare la dinamica e l’evoluzione della storia societaria, valorizzando gli elementi di crescita. Non solo in sé, ma in rapporto al settore in cui opera l’azienda e in generale al contesto macro-economico di riferimento.
Le regulated information, importanza e riferimenti normativi
Ruolo chiave all’interno della comunicazione finanziaria assume la diffusione delle “regulated information”, ossia “un’informazione di carattere preciso, che non è stata resa pubblica, concernente direttamente o indirettamente uno o più emittenti strumenti finanziari o uno o più strumenti finanziari e che, se resa pubblica, potrebbe influire in modo sensibile sui prezzi di tali strumenti finanziari”. Tradotto: un’informazione non nota che è in grado di influire sul corso azionario di una società quotata e quindi di generare o di distruggere valore. Ecco perché le materia è oggetto di un doppio e parallelo interesse: da una parte le aziende la considerano una leva fondamentale per orientare il mercato, dall’altro le autorità si preoccupano di garantire una simmetria informativa a tutti gli investitori. L’equilibrio è garantito da un processo di diffusione specifico che trova i suoi presupposti giuridici nel Testo Unico della Finanza e l’attuazione operativa nel circuito
SDIR autorizzato da Consob.
Quale il ruolo delle Media Relation?
L’ufficio Media Relation è la struttura aziendale chiamata a gestire e veicolare le regulated information, insieme alla funzione Investor Relation. L’ufficio Media Relation opera “a più ampio raggio d’azione”, contribuendo alla definizione della strategia di comunicazione finanziaria e alla diffusione della stessa con l’obiettivo di accrescere il consenso e la giusta percezione della business community. Ma anche attirare risorse professionali, manageriali, strategiche e finanziarie; consolidare il rapporto dell’azienda con l’ambiente in cui opera. Inoltre, più specificatamente per le società quotate consiste nel rispondere ai bisogni informativi della comunità finanziaria (analisti e investitori) e degli stakeholder; di allineare costantemente il mercato e gestire le aspettative; mantenere alto l’interesse nei confronti del titolo quotato, così da attirare nuovi investitori e fidelizzare quelli esistenti.
La comunicazione finanziaria, la modalità di diffusione delle regulated information, la lettura e l’interpretazione dei bilanci saranno oggetto del Seminario di approfondimento,
L’Abc della comunicazione finanziaria. Fatti e Idee dietro ai numeri, che si terrà venerdì 22 maggio a Milano presso la sede Ferpi, sotto la guida di
Chiara Galgani, Responsabile Relazioni Media – Banca
MPS e Socia Ferpi e dei giornalisti
Andrea D’Ortenzio, Caposervizio Economia dell’Agenzia
ANSA e
Fabio Pavesi, Caposervizio Finanza de Il Sole 24 Ore.
Gli obiettivi del corso saranno: a) analizzare le caratteristiche principali della comunicazione finanziaria e il ruolo delle media relation; b) approfondire le informazioni regolamentate: definizione e riferimenti normativi; c) come si legge e si interpreta un bilancio; d) la gestione della comunicazione finanziaria attraverso lo studio di casi concreti
Il programma della giornata sarà articolato in 3 parti:
Ufficio Media Relation
- Posizionamento e ruolo strategico all’interno delle aziende
- Compiti strategici ed operativi, obiettivi possibili
- Rapporti con i giornalisti, con i vertici e con le strutture aziendali
- Gli strumenti: media list, rassegna stampa, comunicato stampa, conferenza stampa, cartella stampa, l’intervista, press tour
Comunicazione Finanziaria
- La gestione della comunicazione finanziaria, importanza per le società quotate e illustrazione di casi concreti
- Le informazioni regolamentate: aspetti normativi
- La diffusione delle regulated information: il circuito SDIR
- SDIR e Storage: definizione e funzionamento
- Illustrazione di casi concreti
Come si legge e si interpreta un bilancio
- I fondamenti del conto economico e la loro letture
- Lo stato patrimoniale e la sua evoluzione
- Gli indici di bilancio
- Come si arriva alla redditività netta
- Il tema del debito
- La solidità patrimoniale
Per informazioni ed iscrizioni:
casp@ferpi.it