Conca e Delachi e MR & Associati insieme per un nuovo modo di intendere la comunicazione
03/04/2013
Media Relations, Constituency Relation e Public Affairs le specializzazioni del nuovo network fondato da _Paolo Conca_ e _Federica Delachi_ insieme a _Mario Rodriguez_ e _Antonella Tagliabue._ Obiettivo del laboratorio valorizzare i brand coinvolgendo e motivando gli stakeholder.
Una connessione operativa, quella attiva da qualche settimana tra Conca Delachi di Paolo Conca e Federica Delachi e MR & Associati Comunicazione di Mario Rodriguez e Antonella Tagliabue, due storiche realtà milanesi specializzate rispettivamente nelle Rp e nel Public Affair.
A Milano, in via Petrarca 4, apre in laboratorio in cui creare un nuovo modo di intendere la comunicazione, un network che valorizzi i brand coinvolgendo e motivando gli stakeholder.
“La crisi sta ridefinendo in modo evidente ruoli, competenze e budget, il sistema dei media vive una vera e propria rivoluzione con la chiusura di numerose testate, la dispersione dell’autorevolezza delle fonti e lo sviluppo delle conversazioni in rete”, spiega Federica Delachi di Conca Delachi. “Sono tutti elementi che impongono il superamento delle tradizionali Relazioni Pubbliche, è necessario un modello di relazioni aperto e in tempo reale, in cui la comunicazione fa fare alle persone esperienze e crea coinvolgimento.”
“Dobbiamo passare dal marketing al ‘societing’ la comunicazione non può limitarsi agli strumenti che trasferiscono i messaggi, non ci sono target da colpire ma ambienti da qualificare e riempire di significati che motivano all’azione sia cittadini/clienti sia istituzioni/brand”, aggiunge Mario Rodriguez di MR & Associati Comunicazione. “E in questo senso è fondamentale partire dalle parole, dal loro uso strategico, dai codici linguistici che si scelgono e quindi i nuovi canali di comunicazione, le nuove piazze in cui aziende e consumatori, cittadini e istituzioni costruiscono dialoghi.”
Per queste ragioni le due società di consulenza hanno unito le loro specializzazioni: le Media Relation da un lato, cioè il rapporto con ciò che media e trasferisce messaggi– si tratti di stampa, radio, tv o web – dall’altro le Constituency Relation e il Public Affair,cioè la relazione con le istituzioni e lo sviluppo dei meccanismi del consenso.