/media/post/tbtue53/rosadoro2026.png
Ferpi > News > Nona Edizione del Premio di Giornalismo e di Comunicazione “La Rosa D’Oro”

Nona Edizione del Premio di Giornalismo e di Comunicazione “La Rosa D’Oro”

09/02/2026

Michela de Faveri

Nell’Edizione 2026, sostenuta dal patrocinio di FERPI, si analizzano gli ambiti centrali di una comunicazione responsabile, etica e orientata all’interesse pubblico, in cui giornalismo e relazioni pubbliche contribuiscono alla qualità del dibattito democratico.

 

Scade il 13 marzo 2026 il termine per partecipare alla nona edizione del Premio di Giornalismo e Comunicazione “La Rosa d’Oro”. Il Premio è promosso dall’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, a sostegno di una comunicazione corretta, responsabile e orientata all’interesse pubblico.

 

Il Premio si rivolge a giornalisti e comunicatori italiani ed europei e nasce con l’obiettivo di valorizzare l’impegno professionale nella produzione di contenuti informativi di qualità, capaci di contribuire in modo costruttivo al dibattito pubblico e di contrastare i fenomeni di disinformazione e fake news.


La partecipazione è aperta a pubblicisti e professionisti iscritti all’Ordine dei giornalisti, a giornalisti europei, nonché ad addetti stampa e comunicatori della pubblica amministrazione, del terzo settore e delle imprese. Gli elaborati – articoli, servizi, reportage, prodotti radio-televisivi e multimediali – dovranno essere stati pubblicati tra maggio e dicembre 2025 e affrontare uno dei temi individuati dal bando: Italia e italiani all’estero, new media, comunicazione istituzionale, comunicazione per il terzo settore, società e sfide per il futuro.


Dell’organizzazione del Premio fa parte il nostro socio Biagio Liotti, delegato nazionale ai rapporti istituzionali e alla comunicazione dell’Associazione Internazionale Regina Elena che così si esprime sugli obiettivi del Premio : “«In un contesto internazionale segnato da un crescente rumore informativo il Premio intende riconoscere il valore di chi, con professionalità e rigore, contribuisce a una corretta informazione e a una comunicazione consapevole».

 

Il patrocinio di FERPI risponde alla visione della Federazione che riconosce il ruolo strategico dei comunicatori professionisti nella costruzione di relazioni basate su fiducia, responsabilità e valore sociale, in linea con il Codice etico di FERPI e con le competenze richieste oggi ai professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione istituzionale.

 

I lavori inviati al Premio saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti del mondo del giornalismo, della comunicazione, dell’accademia e delle istituzioni, a garanzia di un approccio multidisciplinare e qualificato.

 

Dopo l’edizione ospitata a Gorizia, in connessione con il percorso di Nova Gorica Capitale europea della Cultura 2025, la cerimonia di premiazione della nona edizione sarà a Milano il 18 aprile 2026, città simbolo del sistema della comunicazione italiana.

 

Tutte le informazioni sono disponibili qui: Qui il bando - La domanda di partecipazione.

 

 

Eventi