/media/post/bq5z8sq/giuseppe-sommaruga-palazzo-castiglioni-milano-1900-19031-796x512.jpg
Ferpi > News > ControVerso: incontri, confronti e scontri sulla comunicazione

ControVerso: incontri, confronti e scontri sulla comunicazione

15/04/2016

Un evento, organizzato da Asseprim in collaborazione con la Delegazione Ferpi Lombardia, che racconta la complessa situazione del mercato della comunicazione. Martedì 19 aprile la Sala Orlando di Palazzo Castiglioni a Milano sarà trasformata in ring metaforici, su cui, simulando match pugilistici, si assisterà al confronto/scontro tra interessi contrapposti dei diversi attori del settore.

Un evento progettato per mettere a confronto protagonisti del settore che rappresentano interessi contrapposti: imprese che "comprano" a confronto con imprese che "vendono” consulenza e servizi di comunicazione. Il format, originale e un po’ provocatorio, prevede "match" su metaforici "ring" e non singoli interventi con discorsi precostituiti. Non ci sarà podio, ma ci saranno poltrone. La formula del confronto sarà quella del talk show, per discutere, analizzare ed entrare nel merito dei problemi.

Trentasei relatori, quattro ricerche, cinque talk show. Questi i numeri di CONTROVERSO, l’evento firmato da Asseprim, la Federazione Nazionale dei servizi alle imprese, che si svolgerà martedì 19 aprile, dalle 09.00 alle 17.30 a Milano, a Palazzo Castiglioni (Corso Venezia, 47). Il programma, che vede la partecipazione dei maggiori player del settore, è articolato in due sessioni, ognuna delle quali prevede due ricerche e due talk show. L’evento sarà concluso dal confronto tra i rappresentanti delle maggiori associazioni di categorie e da un networking cocktail.

 

Programma

09.00 - Registrazione partecipanti
Welcome coffee

Moderatore
Stefano Gallarini, conduttore Radio Monte Carlo

09.30 - Saluti istituzionali
Umberto Bellini, Presidente Federazione Asseprim

09.40 - Il mercato delle comunicazioni in Italia
Marco Delmastro, Dirigente del Servizio Economico-Statistico

10.10 - Indagine: scenario sul mondo della comunicazione
Elena Bucci, Milano Office Director GNResearch

10.30 - Agenzia vs Cliente: un confronto per individuare modelli di interazione in grado di soddisfare esigenze ed aspettative del cliente e premiare le competenze dell’agenzia.

Sul ring:

Le aziende

  • Marco Maltempi, Direttore Marketing, Tucano

  • Gianmarco Pierini, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Coca Cola HBC Italia

  • Piero Donato Vercellone, Direttore Comunicazione PR e CSR, Sisal Group


Le agenzie

  • Osvaldo Adinolfi, Senior Vice President Marketing and Creative Director Edelman

  • Pasquale Diaferia, Creative Chairman, special team

  • Gian Piero Vigorelli, Vigor Creative Inc.

  • Adriana Mavellia, Fondatore e Presidente Onorario MSL Italia


 

11.30 - Contenuti vs Strumenti:  in che modo le nuove tecnologie stanno modificando strategie e contenuti delle attività di comunicazione? Il futuro digitale cancellerà la professione del comunicatore o ne migliorerà le perfomance?

Sul ring:

Le aziende

  • Maria Pia Caruso, dirigente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom)

  • Daniele Cheffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring, ENI

  • Raimondo Damiani, Business to Consumer Communication Manager, Bticino


Le agenzie

  • Giorgio Cattaneo, president – ceo, My PR Brand reputation

  • Matteo Menini, VP Communication, Alkemy digital_enabler

  • Stefano Saladino, Presidente Luoghi di relazione


13.00 - Conclusione prima parte dei lavori

14.00 - Indagine: Il futuro della comunicazione: tra nuove professioni e competenze consolidate
Marco Ravagnan, partner e direttore ricerche, InTribe

14.15 - Competenze tradizionali vs nuove competenze: quanto l’expertise richiesta in Comunicazione è scientificamente e tecnicamente comprovabile? Chiunque può comunicare? È possibile tutelare la professionalità attraverso la certificazione delle competenze? Albi, Ordini o certificazioni?

Sul ring:

Le aziende

  • Antonio Angioni, Organisation and Talent Director Manpower

  • Erica Nagel, Head Corporate Communication, Aon Italia

  • Isabella Maggi, Direttore marketing e Comunicazione della Gattinoni Travel Network

  • Anna Rita Fioroni, coordinatrice di Confcommercio Professioni


Le agenzie e i formatori

  • Andrea Albanese, Formatore, IUSVE e IlSole24Ore

  • Marco Massarotto, Founder at DOING

  • Emanuele Nenna, Managing Director BIG NOW   


 

15.15 - Italia vs mondo: il mercato della Comunicazione in Italia sta vivendo un periodo di destabilizzazione. È così anche all’estero? Cosa possiamo mutuare da esperienze straniere?

Sul ring:

  • Francesca Baldini, Director  Corporate & ICT, Weber & Shandwick

  • Fabrizio Ballabeni, Creative and Strategic Director, Brian Fox

  • Alessandro Iozzia, Partner at Brunswick Group LLP

  • Alessandro Papini, Managing Director,  Leftloft



16.15 - 2011-2015: mortalità e (ri)nascita nel mercato della comunicazione
Rita Palumbo, amministratore di Wip Consulting

16.30 - Scenari e problemi. Ma quali soluzioni?

Sul ring:

  • Asseprim, Umberto Bellini

  • Assocom, Marzia Curone

  • Assorel, Filomena Rosato

  • Ferpi Lombardia, Fabio Famoso

  • Unicom, Alessandro Ubertis


17.15 - Conclusione dei lavori

17.30 - Networking cocktail
Eventi