Ferpi > News > Convegno "Bilancio Sociale e Cittadinanza Attiva: innovazione e sviluppo degli enti locali"

Convegno "Bilancio Sociale e Cittadinanza Attiva: innovazione e sviluppo degli enti locali"

22/01/2008

Universus - in collaborazione con Conetica - organizza il Convegno Bilancio Sociale e Cittadinanza Attiva: innovazione e sviluppo degli enti locali.

A partire dal Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/00), la Pubblica Amministrazione è stata al centro di cambiamenti di notevole rilevanza, che hanno avuto come effetto più importante l'obbligo "morale" di modificare profondamente, migliorandoli, i rapporti tra lo Stato e gli enti territoriali, ma soprattutto tra lo Stato e i cittadini. Questo impegno per lo Stato e gli enti territoriali segna il passaggio dal modello burocratico di government ad un approccio di governance, in cui la tensione si concentra sulla ricerca di efficacia ed efficienza, attraverso responsabilità, trasparenza e partecipazione. La capacità di sviluppare il dialogo con gli attori della comunità al fine di comprenderne le esigenze e di renderli parte attiva nel processo decisionale dell'ente, diventa pertanto elemento strategico nella prospettiva di sviluppo della Pubblica Amministrazione. Per gli amministratori nasce, quindi, l'esigenza di approfondire i temi relativi alla rendicontazione (accountability) e agli strumenti che promuovono la partecipazione, per realizzare il Bilancio Sociale e promuovere la Cittadinanza Attiva. In questa ottica, quindi, Bilancio Sociale e Cittadinanza Attiva sono due tra i più importanti ed efficaci strumenti di innovazione e sviluppo per un'Amministrazione che voglia lavorare per garantire ai cittadini il Bene Comune.
Il Convegno si terrà il 25 Gennaio alle ore 9.00 presso la Sala convegni di Universus (Viale Japigia 188 - Bari).Partecipano: l'assessore alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva della Regione Puglia Guglielmo Minervini, il vice direttore generale del Formez Carlo Conte, la dirigente del settore Cittadinanza Attiva della Regione Puglia Maria Sasso, l'assessore al bilancio del Comune di Bari Cinzia Capano, l'assessore alla partecipazione del Comune di Putignano Giovanni Pugliese, gli esperti Emiliano Di Filippo del Formez, Cristiana Rogate della Refe srl, il progettista della piattaforma "GovernAzioni" Nello De Padova e Andrea Gelao responsabile Conetica.La partecipazione è gratuita ma vincolata all'iscrizione.In allegato programma del convegno e scheda di iscrizione.Per informazioni:Tel: 080.550.4963email: segreteria.pa@universus.it www.universus.it
Eventi