Ferpi > News > Cosa succede oggi in Parlamento?

Cosa succede oggi in Parlamento?

25/09/2009

openparlamento è un servizio che fornisce servizi di informazione e monitoraggio sulle attività parlamentari per cittadini, professionisti e qualunque tipo di organizzazione, divulgate per favorire la discussione e la condivisione. Un’iniziativa per contribuire a stabilire relazioni continue e valutabili tra rappresentanti e cittadini.

Votazioni, presenze, numeri e frequenza: openparlamento fornisce i dati di fatto, le informazioni di fonte ufficiale sulle attività parlamentari, in modo che tutti possano usarle e confrontarle con il flusso continuo di notizie e opinioni, a volte prive di riferimenti e di possibili riscontri. Un set di informazioni accessibili e il più possibile adeguate ai non addetti ai lavori, che vengono messe in rete perché ciascuno possa discuterne, valutarle e dibatterne.


Gli strumenti di openparlamento permettono di seguire passo passo le attività del singolo parlamentare, le vicende di un determinato disegno di legge o di una mozione e forniscono aggiornamenti nella pagina personale di ogni utente, o via email, su tutto ciò che viene prodotto in Parlamento a proposito di un determinato argomento.


Un’iniziativa che contribuisce a stabilire relazioni tra rappresentanti e cittadini continue nel tempo e valutabili sulla basi di ciò che viene fatto e votato in Parlamento, non solo per quello che compare sui media.
Un modo più umano e più politico insieme, perché non solo le informazioni divengono accessibili ma anche perchè si ha la possibilità di dire quello che si pensa (commenti e voti) sulla singola proposta, sul singolo voto e decisione che ogni giorno i nostri rappresentanti assumono in Parlamento e che pesano sulla vita di tutta la popolazione.


Openparlamento fornisce servizi di informazione e monitoraggio sulle attività parlamentari per cittadini, professionisti e qualunque tipo di organizzazione.
Sul sito è possibile, infatti, consultare tutti gli atti discussi e prodotti dalla Camera e dal Senato.


Attraverso l’utilizzo di opzioni di ricerca e di filtri viene agevolata la navigazione degli atti legislativi e di quelli non legislativi, di cui è disponibile il testo, lo stato di avanzamento dell’iter legislativo, informazioni sui firmatari, sui relatori e votazioni.
Attraverso lo strumento del monitoraggio, invece, si può seguire costantemente l’attività del singolo parlamentare, ricevere avvisi ogni qual volta compie un’azione. Si può, inoltre, votare qualsiasi atto presentato e discusso alla Camera e al Senato.


Uno strumento di trasparenza, quindi, utile e funzionale ai cittadini ma, anche a tutti i professionisti di Rp interessati più o meno direttamente alle attivià parlamentari, una banca dati importante che consente di avere una situazione dettagliata di tutto quello che succede ogni giorno in parlamento.


openparlamento è un’iniziativa del progetto openpolis gestito dall’associazione omonima che è indipendente, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro.


http://www.openparlamento.it/
Eventi