/media/post/flfs93c/grasso.jpg
Ferpi > News > Covid-19: destinazione turistica, brand protection e comunicazione digitale

Covid-19: destinazione turistica, brand protection e comunicazione digitale

06/06/2020

Redazione

Spunti di conoscenza del settore turistico impegnato in questo periodo a “costruire” un modello di offerta in grado di cogliere le nuove opportunità che provengono dai mercati nazionali ed internazionali. Questo l'obiettivo del nuovo webinar di Formazione Connessa, condotto da Filippo Grasso, in programma venerdì 19 giugno, sulla piattaforma realizzata in collaborazione con L'Eco della Stampa.

Strutturare le politiche turistiche regionali e territoriali, ridisegnare l'offerta turistica integrata e di qualità della Destinazione Turistica sono la chiave di lettura per la ripartenza e la crescita sociale ed economica dei territori. Il turismo ripartirà da una visione locale; si tratterà di un turismo di prossimità, un turismo domestico, interno, legato ai cammini, alle visite dei borghi, alle eccellenze regionali, alla cultura ed alle tipicità enogastronomiche. I viaggiatori tenderanno a scegliere le mete turistiche che offrono garanzia dal punto di vista sanitario.

Il tema “Destinazione turistica, brand protection, comunicazione digitale nell’emergenza epidemiologica Covid-19” sarà al centro del nuovo webinar di Formazione Connessa, condotto da Filippo Grasso, esperto in turismo e Professore Aggregato di “Analisi di Mercato” del Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali dell'Università degli Studi di Messine, venerdì 19 giugno alle 12.45, e offrirà spunti di conoscenza del settore turistico impegnato in questo periodo a “costruire” un modello di offerta turistica in grado di cogliere le nuove opportunità che provengono dai mercati nazionali ed internazionali. La “Destination management organization” consente una gestione più responsabile del territorio da parte degli operatori perché i turisti scelgono sempre più di visitare, conoscere e pernottare nei luoghi meno conosciuti, meno accessibili, lontano dalle grandi città turistiche. Per fare questo occorre che ci sia una “cultura della programmazione”. Abbiamo bisogno di immaginare, sviluppare e applicare modelli innovativi di intervento sulla governance turistica dei territori. Siamo continuamente interpellati dalla dinamicità con cui il turismo si muove, fenomeno non più di massa, ma fatto di segmenti (turismi).

La chiave per le strategie di comunicazione, a seguito del dilagare dell’epidemia in Italia, è guardare al medio-lungo periodo verso un modello efficace di comunicazione. Il momento sembra essere propizio per affinare le proprie dotazioni digitali, la propria presenza online e le strategie di comunicazione e promozione. 

Webinar da 25 crediti

Per info e iscrizioni, clicca su Formazione Connessa oppure per maggiori dettagli casp@ferpi.it

Eventi