Ferpi > News > Creatività e innovazione in azienda

Creatività e innovazione in azienda

31/07/2014

Chi sarà in grado di superare la crisi? Secondo _Piero Giammarco, Guido Lazzarini_ e _Paola Montrucchio_ saranno vincenti le organizzazioni sfidanti, gli individui che sanno innovare, le imprese che credono nel valore della risorsa umana e sono in grado di utilizzare nel modo migliore l'opportunità di operare in maniera sostenibile. Un manuale per scoprire come valorizzare gli asset intangibili.

La crisi dei mercati ha portato molte aziende a rivedere i propri approcci in materia gestionale e le riflessioni dei manager si sono sempre più arricchite di concetti quali: senso di appartenenza, comprensione delle rispettive difficoltà, condivisione di conoscenze, produzione di creatività. In altre parole di intangible asset.
Saranno vincenti le organizzazioni sfidanti, gli individui che sanno innovare, le imprese che credono nel valore della risorsa umana e sono in grado di utilizzare nel modo migliore l’opportunità di operare in maniera sostenibile a livello economico-finanziario, sociale e ambientale.
Il volume, curato da Piero Giammarco, Guido Lazzarini e Paola Montrucchio, illustra come gestire l`insieme di know-how e le competenze in modo coordinato e strategico attraverso il coinvolgimento dei propri collaboratori nelle politiche aziendali, utilizzando forme di empowerment. Il successo di un programma di empowerment risiede in gran parte nella fiducia data ai collaboratori tramite un`assunzione di controllo sull`attività da essi svolta, nel potere decisionale e nell`impegno con il quale gli stessi si applicano per il completamento del progetto.

Creatività e innovazione in azienda
Elementi per aggredire la crisi
P. Giammarco, G. Lazzarini, P. Montrucchio
Il Sole 24 ORE, 2014
pp. 250, € 25,00

COMMENTI

Eventi