/media/post/9dbdrfc/bad-796x512.jpg
Ferpi > News > Crisis Communication: le Rp nel settore pubblico

Crisis Communication: le Rp nel settore pubblico

12/11/2015

Come prevenire, gestire ed ottimizzare le situazioni di crisi per il professionista di RP? Sul tema il seminario Ferpi, in collaborazione con la sede regionale dell’Emilia Romagna dell’Agenzia delle Entrate, “Bad news? La comunicazione di crisi come strumento di relazioni pubbliche” in programma il 20 novembre a Bologna.

La comunicazione di crisi si afferma sempre più come area critica delle professionalità che operano nel campo delle RP, e che deve necessariamente essere inserita all’interno di un quadro complessivo di prevenzione e management del rischio, prima che della crisi vera e propria. Soprattutto nel settore pubblico, costantemente sotto gli occhi dei media, vi è crescente necessità di professionisti specializzati e competenti, in grado sia di costruire scenari di crisi prevedibili che di individuare le soluzioni una volta che si manifestano. La gestione efficiente di una crisi richiede una comprensione profonda degli stakeholder coinvolti, delle relazioni con i media, delle tempistiche della comunicazione e delle modalità di coordinamento con i componenti dell’organizzazione coinvolta.

A questi ed altri temi sarà dedicato un seminario, organizzato da Ferpi in collaborazione con la sede regionale dell’Emilia Romagna dell’Agenzia delle Entrate. Il corso, intitolato “Bad news? La comunicazione di crisi come strumento di relazioni pubbliche, nella PA e nel privato”, si svolgerà venerdì 20 novembre a Bologna, presso la sede locale dell’Agenzia delle Entrate (via Marco Polo, 60), dalle 09.30 alle 12.30.

La giornata sarà aperta da Antonino Di Geronimo, Direttore regionale Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, e moderata da Michela Dalla Vite, Coordinatrice della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, oltre che socia Ferpi.

Parteciperanno, in qualità di relatori: Biagio Oppi, delegato Ferpi Emilia Romagna e Responsabile comunicazione di Baxalta, che parlerà della comunicazione di crisi nel settore profit. Giampietro Vecchiato, Senior partner e Direttore Clienti di PR Consulting srl, interverrà su “Reputazione, organizzazione e comunicazione. Spunti per la gestione operativa della crisi”. Massimo Gagliardi, vicedirettore del Resto del Carlino, con un intervento sul punto di vista della stampa e la notiziabilità della crisi, tra diritto di cronaca e tutela della reputazione. Pierluigi De Rosa, funzionario-comunicatore dell’Agenzia delle Entrate Emilia Romagna, su “La PA e il fisco nei media. Come superare il principio del good news, no news?”. Giovanni Landolfi, partner di StampaFinanziaria e membro del comitato Triveneto Ferpi, che tratterà di “Pubblico&Privato. Strategie per la gestione della crisi e litigation PR.

La frequenza del corso è gratuita e dà diritto a 50 crediti ai soci Ferpi in via di qualificazione.

Per informazioni ed iscrizioni, scrivere a casp@ferpi.it.
Eventi