Ferpi > News > CSR: l’azienda come soggetto sociale

CSR: l’azienda come soggetto sociale

28/10/2010

Sempre più spesso la Corporate Social Responsibility viene considerata un asset strategico per le imprese e numerose sono le azioni che un’azienda può mettere in campo. Questo è stato il tema analizzato nel tredicesimo del Master in RP d’Impresa, tenuto da _Giampaolo Azzoni,_ nel quale l’azienda è stata analizzata non solo come soggetto giuridico economico ma anche come soggetto sociale.

L’azienda è una realtà tanto complessa da non poter essere definita solo soggetto giuridico economico: si tratta di un soggetto sociale il cui operato ha effetti su numerosi interlocutori diretti e indiretti. La consapevolezza della realtà stimola l’impresa ad agire in modo responsabile in tutte le sue iniziative: dalla scelta dei fornitori alla formazione dei dipendenti, dai rapporti con la comunità locale all’attenzione per l’ambiente, dall’analisi dei processi produttivi alle iniziative sostenibili.
Durante il modulo L’etica nella professione e la CSR , tenuto il 22 e il 23 ottobre, Giampaolo Azzoni ha analizzato con i partecipanti le caratteristiche della CSR, approfondendo in particolar modo il bilancio sociale: un elemento molto complesso da realizzare ma che funge da strumento non solo di rendicontazione ma anche di comunicazione.
Il modulo del Master è stato inoltre arricchito dalla testimonianza di Serena Ceccarelli di Vodafone, che ha presentato il modello di gestione e di comunicazione della responsabilità sociale d’impresa impiegato nella sua azienda.
Leggi il report e guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Istituto di Economia e Marketing
Via Carlo Bo 8, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
Vai alla pagina del Master
Eventi