Ferpi > News > Csr: le nuove pagelle

Csr: le nuove pagelle

08/03/2007

Dalla rivista Business Ethics le 100 milgiori aziende in fatto di corporate social responsibility.

La classifica in questione si chiama "100 Best Corporate Citizens 2007", è redatta dalla rivista americana CRO ed è ormai alla sua ottava edizione. La graduatoria riguarda un campione di 1.100 aziende statunitensi quotate in Borsa. Ai primi due posti troviamo rispettivamente Green Mountain Coffee Roasters e Advanced Micro Devices, mentre il brand Nike, spesso attaccato, si aggiudica un terzo posto per i miglioramenti apportati alla catena produttiva. Altri brand che figurano nella prestigiosa lista sono Timberland, Ibm, Starbucks, Motorola e General Mills. Grande assente invece quest'anno è Hewlett Packard, mentre si registra l'entrata di Google.
Secondo l'editore della rivista CRO, Michael Connor, le aziende citate nella top list si sono distinte soprattutto per aver raggiunto performance finanziarie e politiche responsabili nei confronti dell'ambiente, del lavoro e delle problematiche sociali. In particolare i criteri che hanno determinato i punteggi sono stati: diversity, diritti umani, relazioni tra i dipendenti, ambiente, corporate governance e community.
Ancora una volta in questa classifica destinata a essere tra le più attendibili in materia di corporate social responsibility emerge la chiara possibilità di coniugare profitto e attenzione verso la responsabilità sociale.
Emanuela Di Pasqua - Totem
Eventi