Ferpi > News > Culture in Social Responsibility

Culture in Social Responsibility

28/10/2008

Pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa realizzate esclusivamente attraverso l’arte e la cultura: questo il cuore di www.csrcultura.it

Culture in Social Responsibility nasce dalla volontà di coniugare pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa con iniziative e progetti, attuati nei settori dell’arte e della cultura.


Il sito intende promuovere lo sviluppo e la diffusione di prassi innovative di incontro tra pratiche responsabili e progetti artistici e culturali, incoraggiando l’incontro tra imprese socialmente impegnate, o che intendano perseguire questa strada, ed organizzazioni che operano in ambito artistico e culturale.


“Le pratiche di responsabilità sociale, innescando processi gestionali virtuosi, risultano essere rilevanti per tutti i tipi di imprese, da quelle di grandi dimensioni a quelle medio– piccole, che operano sia all’interno di mercati locali o nazionali, che di mercati globali e internazionali” affermano i promotori dell’iniziativa – “Dall’altra parte i beni e le attività culturali necessitano di un reale coinvolgimento del privato per poter esprimere al meglio il proprio potenziale, e per adottare soluzioni organizzative e strategiche, capaci di far leva sulla rilevante valenza economica e sociale di questo comparto”.


Nel panorama attuale Culture in Social Responsibility si inserisce come un progetto dalla portata innovativa non solo per l’ambizione di voler indagare le tematiche della responsabilità sociale associate all’arte e alla cultura, ma anche per la creazione di un luogo di incontro tra i soggetti che a queste pratiche sono interessati, mettendoli in contatto e generando un canale di comunicazione esclusivo a livello nazionale.


Lo scopo, infatti, è principalmente quello di stimolare la collaborazione tra imprese e soggetti che operano nei campi dell’arte e della cultura (associazioni, fondazioni, musei, spazi espositivi, curatori, professionisti e così via), attraverso la partecipazione e la realizzazione di progetti comuni.


Al fine di far conoscere ad un ampio pubblico le aziende più sensibili in materia di responsabilità sociale e le azioni già intraprese in quest’ambito dalle aziende, il sito ospita una serie di casi studio e buone pratiche incentrati sul binomio Cultura e CSR.


Il sito offre inoltre, uno spazio appositamente pensato per gli operatori, gli organizzatori, i promotori di progetti artistici e culturali dove segnalare proprie proposte ed iniziative, che ben si potrebbero coniugare con pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa.


www.csrcultura.it

COMMENTI

Eventi