Sonia Jacob
Il co-branding è una tendenza del marketing sempre più diffusa, che ormai riguarda diverse industry. L'analisi di Sonia Jacob che passa in rassegna le più discusse collaborazioni tra brand dell'ultimo periodo.
Il co-branding è una tecnica che si è particolarmente diffusa diventando una delle strategie di marketing più importanti negli ultimi anni, arrivando ad interessare varie industrie.
In che cosa consiste il co-branding? Si tratta di un’alleanza tra due brand che collaborano alla produzione di un prodotto, un servizio o un’iniziativa di comunicazione. La scelta è motivata dalla volontà di aumentare l’audience e la notorietà del brand traendone vantaggi reciproci come l’incremento della reputazione, l’entrata in nuovi mercati. In pratica due brand uniscono le forze per creare qualcosa di unico, esclusivo e coerente con i brand.
Ecco alcuni esempi interessanti di co-branding lanciati recentemente.
GCDS x Barilla
Il famoso brand di streetwear ha lanciato una capsule collection nata dal “desiderio di comunicare a nuove audience, con nuovi linguaggi.” Una scelta inaspettata, a detta del fondatore Giuliano Calza, ma anche una grande opportunità di sperimentazione: “L'icona della tradizione italiana nel mondo incontra lo streetwear milanese alla sua massima potenza”.
Oltre all’abbigliamento streetwear, la capsule collection comprende anche gli Spaghetti Barilla n.5, in un’esclusiva edizione limitata, packaging blu si trasforma in fucsia, colore simbolo di GCDS.
Sephora x Stabilo
Ispirato all’iconico Mini Stabilo Boss, nasce il nuovo Eyeliner Sephora X Stabilo Felt Liner. È stato lanciato in quattro varianti colore: nero, blu, grigio e marrone, con la sua punta permette di disegnare linee sottili e spesse adatto ad ogni esigenza. Un pezzo unico da collezione o da usare come make-up.
Levis x Star Wars
La rinomata marca di jeans ha deciso di creare una capsule collection insieme a Star Wars, arricchendo i suoi capi con elementi grafici che richiamano il mondo di uno dei film più amato di sempre. Non è semplicemente una collezione che si ispira all’ultima trilogia della saga, ma una capsule pensata per tutti gli amanti della storia, anche quelli di vecchia data.
I capi sono stati realizzati sia per gli uomini che per le donne, presenti nella capsule troviamo da Darth Vader a Chewbacca, giacche in denim con un poster vintage di Star Wars sul retro e le memorabili citazioni tra cui “ I Am Your Father” e “I’ve got a bad feeling about this”.
The North Face x Gucci
The North Face e Gucci hanno fatto molto parlare di sé nelle ultime settimane grazie all' interessante collaborazione annunciata quest'inverno. La partnership si basa sui valori condivisi da entrambi i brand: l’esplorazione e l’ecosostenibilità, con un’atmosfera da anni '70 che caratterizza lo spot.
La collaborazione ha dato vita ad una collezione di abiti, accessori, calzature e attrezzatura da camping. Uno dei tessuti maggiormente impiegati è stato infatti l’ECONYL, tessuto di nylon riciclato un tessuto ottenuto da materiali rigenerati come tappeti, reti da pesca e scarti di lavorazione, scelto con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti. Anche il packaging è green: porta abiti, scatole e sacchetti sono infatti prodotti utilizzando carta e cartone ottenute con tecniche sostenibili 100% riciclabile.
Infine, avrete sicuramente visto le foto del murales realizzato a Milano in Corso Garibaldi per pubblicizzare la collaborazione, artwalls così sono presenti anche a Shanghai, Londra e New York.