/media/post/7fefuv5/Pamplona2.jpg
Ferpi > News > Dai professionisti ai neolaureati: le prossime scadenze EUPRERA

Dai professionisti ai neolaureati: le prossime scadenze EUPRERA

11/02/2021

Virginia Villa

Il XXII congresso EUPRERA ma anche i Master Award, i PhD Award e l'European Communication Monitor. Molte le opportunità che EUPRERA, European Public Relations Education and Research Association, rivolge ai professionisti della comunicazione e delle RP.

I colleghi parte della comunità Ferpi sono invitati a proporre un abstract entro il 28 febbraio in vista del XXII congresso EUPRERA che quest’anno verterà sul tema The Camino of strategic communication: (re)discovering the human element in public relations in unpredictable times.

Il tema, rivisto e ampliato rispetto allo scorso anno, vuole porre l’attenzione sull’imprevedibilità propria di questo periodo: l'intelligenza artificiale, le tecnologie digitali, i big data e le nuove minacce alla salute pongono domande relative al futuro dell'umanità; allo stesso tempo, la fiducia e la reputazione sono a rischio. La pandemia COVID-19 ha portato a una "nuova normalità" nella quale la comunicazione può rafforzare i legami tra comunità, governo e organizzazioni e facilitarne i processi decisionali. In questo scenario complesso e incerto, tornare alle basi delle relazioni pubbliche e della comunicazione strategica, ponendo l’elemento umano al centro, sembra più importante che mai.

Come di consueto, EUPRERA accoglie proposte sia dal mondo della professione sia dal mondo dell’accademia e propone infatti diversi sottotemi per il congresso:

1.     Etica in comunicazione/RP

2.     Approcci innovativi di comunicazione/RP: tendenze tradizionali e innovative (pratica)

3.     Nuovi curricula per il futuro dell'istruzione e dello sviluppo della formazione (education)

4.     Competenze e capacità per un nuovo panorama professionale (professionalità)

5.     Storia e teoria delle RP

6.     Comunicare in tempi di imprevedibilità e rischio

7.     Open track – ricerca attuale in comunicazione/RP


Tutti i paper accettati avranno la possibilità di essere presentati. in base all’evoluzione della pandemia, il congresso si terrà in una modalità mista (in presenza con anche sessioni online) oppure completamente online. Qualora si tenesse in modalità mista, l’università ospitante sarà l’Universidad de Navarra situata a Pamplona, Spagna, dal 7 al 9 ottobre 2021.

Ma non è tutto: ci sono altre scadenze imminenti dal mondo EUPRERA:

  • 27 febbraio: entro questa data i neolaureati potranno proporre la propria tesi di laurea specialistica per il Master Award. Sono ammesse tesi in ogni lingua discusse fino a 13 mesi prima della candidatura.

  • 6 marzo: sarà l’ultimo giorno per partecipare all’indagine annuale European Communication Monitor, rivolta ai professionisti di comunicazione.

  • 15 marzo: ultima possibilità di inviare le tesi di dottorato per il PhD Award. Sono ammesse tesi in ogni lingua discusse fino a 24 mesi prima della candidatura.


Per maggiori informazioni sul congresso e tutte le opportunità ad esso legate (sessioni speciali p.e. per lo sviluppo dei paper, riconoscimenti per i migliori lavori presentati, pubblicazioni): www.euprera.org/congress2021 e info@euprera.org

Eventi