Ferpi > News > Dal Dire al Fare: a Milano la due giorni della CSR

Dal Dire al Fare: a Milano la due giorni della CSR

10/04/2012

Torna il 30 e 31 maggio all’Università Bocconi di Milano, l’ottava edizione del Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa. Nuove modalità di consumo, innovazione di prodotto, cambiamento nel lavoro, innovazione nelle relazioni saranno tra gli argomenti approfonditi durante incontri, laboratori ed eventi speciali.

di Rossella Sobrero
Il recente report del MIT Sloan Management Review in collaborazione con The Boston Consulting Group, Sustainability Nears a Tipping Point, afferma che la sostenibilità è un impegno continuativo per il 70% delle aziende nel mondo e per due terzi un asset della competitività. Molte imprese possono già misurare il ritorno economico, e non solo di reputazione, della Corporate Social Responsibility. Tutto questo lascia prevedere una sempre più rapida diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa, un vero “contagio CSR”.
Se ne parla al convegno d’apertura del Salone, il 30 maggio, con Francesco Perrini, Università Bocconi; Maurizio Pallante, esperto di sostenibilità ambientale; Mario Molteni, Università Cattolica di Milano; Anna Meroni, Politecnico di Milano; Elio Borgonovi, Università Bocconi. Nel panel degli esperti anche Patrizia Rutigliano, presidente Ferpi.
Se il contagio CSR è il fenomeno che verrà, il cambiamento e l’innovazione sono già in atto: i consumatori sono più consapevoli, le imprese più sostenibili, gli enti pubblici più responsabili.
Nuove modalità di consumo, innovazione di prodotto, cambiamento nel lavoro, innovazione nelle relazioni: tanti gli argomenti che saranno approfonditi durante incontri, laboratori, eventi speciali. Da una mobilità più sostenibile a scelte alimentari più consapevoli; dalla ricerca per migliorare prodotti e servizi al maggior controllo della filiera. Ma al Salone si discuterà anche di cambiamento nelle relazioni con particolare attenzione alle nuove modalità di coinvolgimento degli stakeholder e al reporting integrato. Uno spazio importante sarà dedicato al lavoro: si parlerà di nuovi sistemi di welfare aziendale e di innovazioni che migliorano la qualità della vita del lavoratore e le performance dell’impresa.
Come sempre uno spazio importante sarà dedicato ai giovani: un concorso per gli universitari ( I Racconti della CSR ), promosso anche grazie alla collaborazione di UniFerpi, e due attività per le scuole superiori (la Mostra Giovani e il World Cafè).
Il Salone è promosso da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Università Bocconi, BIC La Fucina, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Fondazione Sodalitas, Koinètica.
L’appuntamento è all’Università Bocconi di Milano il 30 e 31 maggio 2012.
Per informazioni www.daldirealfare.eu.
Eventi