Ferpi > News > Dalla Campania un singolare appello: “Mandateci i vostri rifiuti!”

Dalla Campania un singolare appello: “Mandateci i vostri rifiuti!”

27/06/2008

Parte da Salerno una provocatoria campagna pubblicitaria per promuovere la mostra Creatives are Bad.

Un sacchetto della spazzatura in bella mostra. Questo il singolare “testimonial” di una campagna pubblicitaria ideata dalla MTN Company, agenzia di comunicazione integrata di Cava de’Tirreni (Sa), per promuovere “Creatives are Bad! – Mostra sulla comunicazione rifiutata”.
Ancora più eloquente lo slogan “Accettiamo rifiuti da tutta Italia”.
Una frase tanto più provocatoria se si considera la provenienza dell’appello: la Campania vessata dall’odiosa emergenza rifiuti.


La parola rifiuto di per sé non evoca niente di buono. Una parola che, specie di questi tempi, puzza di indesiderato e di scomodo. Tuttavia, proprio dalla terra oggi infestata dai rifiuti, alcuni scarti prendono nuova vita.


Riciclaggio? Non proprio. Piuttosto, un’occasione per riflettere sul perché di questa loro condizione. Interrogarsi sui motivi che hanno spinto qualcuno a farli diventare rifiuti. Nell’auspicio che ve ne siano sempre meno.


Ovviamente, non si parla di spazzatura. Piuttosto di lavori (opere sarebbe un po’ presuntuoso). Lavori di comunicazione rifiutati dai clienti o censurati dopo la loro pubblicazione che, da due anni a questa parte, sono l’anima di “Creatives are bad! – Mostra sulla comunicazione rifiutata”.


E’ proprio questo il concept di comunicazione sviluppato per presentare l’edizione 2008 della mostra.
Come sfondo del materiale pubblicitario e del nuovo sito web (http://www.creativesarebad.com) un’espressiva busta della spazzatura.
Una comunicazione provocatoria, impattante ed ironica per trattare un argomento scomodo: i rifiuti.
Eventi