Ferpi > News > Dalla carta al web: la scrittura efficace

Dalla carta al web: la scrittura efficace

18/04/2013

La scrittura tradizionale sulla carta è sempre più influenzata dal web e dai social media. Come può un professionista di Rp potenziare e affinare le proprie abilità di scrittura? Quali conviene allenare, in particolar modo nel web? Se ne è parlato durante il 2° modulo del Master in RP d’Impresa Iulm.

Testi semplici, chiari, snelli, essenziali, che vanno dritto allo scopo e che coinvolgono il lettore. Questo è l’obiettivo che il professionista deve porsi, in particolar modo nel web ove i lettori sono soggetti attivi, che partecipano, stimolano, criticano l’azione di chi scrive. Cooperano al risultato della relazione. Oggi scrivere per il web significa sviluppare nuove competenze, conoscere strategie per guidare l’interlocutore, guardare le cose dal punto di vista del lettore (reader focused writing).
Questi sono alcuni dei temi trattati nel 2° modulo del Master in RP d’Impresa, che si è tenuto il 5 e 6 aprile. Alessandro Lucchini ha presentato ai professionisti partecipanti una serie di tecniche, modelli e precauzioni psicologiche da adottare durante il processo di scrittura: dalla scelta delle parole giuste alla sintesi; dalla struttura del testo fino alla costruzione dell’ipertesto.
Guarda il video del modulo.
Segreteria organizzativa
MARPI – Executive Master in
Relazioni Pubbliche d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo, 1
20143 Milano
Tel. 02 89 141 2698
master.rpimpresa@iulm.it
www.masterrpimpresa.it
Eventi