Ferpi > News > Design: le nuove regole di Jacob Nielsen

Design: le nuove regole di Jacob Nielsen

11/01/2007

Come tutti gli anni il guru dell'usabilità torna sul tema del web design e stila una lista degli errori più gravi e ricorrenti nei siti.

Tutto quello che si può fare e tutto ciò che è caldamente sconsigliato fare sul Web: la guida è realizzata dal guru del design, Jacob Nielsen, che anche quest'anno torna sull'usabilità dei siti, raccomandando, sconsigliando e spiegando le regole della lettura sul web, non sempre uguali a quella tradizionale.
Tra i suggerimenti ci sono ragionamenti di buon senso (per esempio: ricordarsi di cambiare colore ai link dei siti visitati) e altri meno prevedibili (per esempio Nielsen sottolinea l'errore di aprire un nuovo browser Windows).
Ovviamente è imperdonabile non rispondere alle domande degli utenti o violare le convenzioni del design. Quest'ultimo punto si basa proprio sulla convinzione che la maggior parte dei visitatori impiegherà il proprio tempo su altri siti, dunque le loro aspettative si formeranno in riferimento a uno standard comune. Come dire che l'eccessiva diversità dalle regole comuni disorienta il lettore e non viene premiata. In ogni caso uno degli sbagli più frequenti e che si paga a più caro prezzo è un servizio di cattiva ricerca.
Una guida da leggere, con link anche ai precedenti vademecum, sempre attuali.
Emanuela Di Pasqua - Totem
Eventi