Michela de Faveri
Dal 16 gennaio 2024 è attiva la piattaforma del Comune di Venezia sulla quale è obbligatorio registrarsi in 29 giornate all’anno per accedere alla Serenissima. Una di queste è il 18 maggio, data di InspiringPR. Ecco le informazioni per accedere a Venezia in quella (e altre) date.
Da quest’anno a Venezia, per 29 giornate sperimentali è stato introdotto il contributo di accesso (cda) alla città. È una prima misura che il Comune veneziano ha introdotto per iniziare a contenere i flussi turistici a una delle città più visitate al mondo.
Si inizia dai visitatori giornalieri. Tra le 29 giornate sperimentali fissate dall’amministrazione per testare il sistema, c’è anche il 18 maggio data della decima edizione di InspiringPR.
È quindi fondamentale che i partecipanti al Festival prenotino il proprio accesso in città attraverso il sito del Comune dedicato: https://cda.ve.it/it/.
Chi soggiorna in una delle strutture del Comune di Venezia (composto da città di Venezia, Mestre, Chirignago, Zelarino, Favaro Veneto, Lido, Pellestrina, Marghera, Carpenedo, Murano, Burano), è esentato dal pagare il contributo ma deve registrare la propria presenza in città attraverso il portale dedicato. Chi alloggia fuori del Comune di Venezia deve pagare il contributo di € 5.00 per persona al giorno.
A prenotazione avvenuta verrà rilasciato un voucher con un QR-code da tenere a portata di mano perché vengono fatti controlli a campione. La mancanza di prenotazione implica una penale pecuniaria a partire da 50 euro.
Per cercare di semplificare al massimo facciamo qui di seguito un breve riassunto delle regole del contributo di accesso alla città di Venezia, raccomandando a tutti i soci e ai partecipanti di registrarsi.
Contributo di accesso a Venezia - Anno 2024
Le giornate interessate sono 29:
dal 25 aprile al 5 maggio
11, 12, 18, 19, 25, 26 maggio
8, 9, 15, 16, 22, 23, 29 e 30 giugno
Orario: il contributo è dovuto da chi entrerà a Venezia dalle 8:30 alle 16:00
Importo: 5 € al giorno
Territorio interessato: il contributo riguarda solo la Città antica, sono quindi escluse le isole del Lido, Pellestrina, Murano, Burano, Torcello
Chi paga: chi ha più di 14 anni e accede alla Città antica del Comune di Venezia.
Categorie escluse:
residenti e/o nati nel Comune di Venezia
lavoratori (dipendenti o autonomi), anche pendolari
studenti
soggetti e componenti dei nuclei familiari di chi paga l’IMU nel Comune di Venezia
Categorie esentate:
turisti che pernottano in una struttura ricettiva nel Comune di Venezia
residenti nella Regione Veneto
bambini fino ai 14 anni di età
chi necessita di cure mediche
chi partecipa a competizioni sportive
forze dell'ordine in servizio
coniuge, convivente, parenti o affini fino al 3° grado di residenti nella Città antica
Per tutte queste categorie di persone (esclusi i residenti e in nati nel Comune) c'è però l'obbligo di registrazione sul portale dedicato.
Per quest’anno non è prevista una soglia massima giornaliera ma la prenotazione per accedere alla città è obbligatoria.
Sito di riferimento: https://cda.ve.it/it/