Ferpi > News > Di quali professionisti vi potete fidare?

Di quali professionisti vi potete fidare?

11/01/2007

'Profile', l'house organ del CIPR, pubblica la classifica delle professioni in ordine di credibilità secondo il pubblico britannico.

IPSOS MORI ha chiesto agli adulti britannici al di sopra dei 15 anni quali sono i professionisti di cui fidano di più. Tra le professioni considerate ci sono medici, insegnanti, rappresentanti sindacali, politici e giornalisti; nessun riferimento invece ai relatori pubblici.Ai cittadini intervistati è stato chiesto di scegliere in un elenco di professioni, quali sono quelle di cui ci si può fidare. In altri termini, quali professionisti - secondo la percezione degli intervistati - dicono la verità e quali non.
I dati, che riportiamo qua sotto, non vanno interpretati in senso assoluto, ma uno sguardo a quelli che sono stati i principali cambiamenti nell'arco degli ultimi due decenni può essere molto istruttivo. Ad esempio i medici possono dormire sonni tranquilli in quanto 9 britannici su 10 rintengono che i dottori dicano la verità. È cresciuta la fiducia negli insegnanti e negli scienziati, mentre è in calo la fiducia nei politici in generale e nei giornalisti. Questi ultimi si trovano addirittura relegati all'ultimo posto in classifica...
Eventi