Ferpi > News > Diamoci ascolto: un workshop con Jan Ardui

Diamoci ascolto: un workshop con Jan Ardui

16/02/2012

Un corso di Alta Formazione promosso da Ferpi, con il patrocinio di TP, e condotto dallo psicoterapeuta _Jan Ardui,_ con _Valeria Alosi_ e _Simonetta Blasi,_ per discutere del valore dell’ascolto efficace nei processi comunicativi.

Un’importante opportunità per ogni professionista interessato all’ascolto attivo, mettendo in campo strumenti innovativi di indagine e azione e contribuendo alla promozione di un filone nuovo di formazione professionale per le relazioni pubbliche, in grado di ampliarne orizzonti e performance.
Oltre la metà dell’efficacia di una qualsiasi attività di comunicazione dipende, infatti, dalla qualità dell’ascolto.
L’ascolto efficace a livello professionale è un processo complesso e difficile non ’spontaneo e naturale’, ma che va ‘educato ed esercitato’.
Eppure, mentre nei corsi universitari e professionali di relazioni pubbliche in tutto il mondo proliferano seminari e laboratori sulla scrittura, sul web, sulla parola, non un accenno a percorsi che formino il comunicatore ai presupposti e alle tecniche dell’ascolto.
Forse perché, apparentemente, si tratta di un ruolo defilato che privilegia la tradizionale e consolidata comunicazione-a anziché la comunicazione-con.
Ferpi ha deciso di avviare un corso sperimentale sull’ascolto come attività strategica nelle relazioni pubbliche, convocando come docente d’eccezione lo psicoterapeuta belga Jan Ardui, trainer a livello internazionale di PNL e Coaching, studioso di leadership e dinamiche di relazione interpersonale, in collaborazione con Valeria Alosi, trainer di PNL e Coach e Simonetta Blasi, trainer e docente di brand management e pubblicità alla Lumsa e alla Salesiana di Roma.
Il corso, con il patrocinio di TP, si terrà mercoledì 28 marzo a Milano presso la Fondazione Mattei (Corso Magenta, 61).
La quota di partecipazione è di € 600 (+ IVA). Per iscrizioni entro il 25 febbraio sarà possibile usufruire di una tariffa agevolata di € 450 (+IVA). Per i soci Ferpi ed i soci TP è previsto uno sconto del 10%.
Per info e iscrizioni, contattare Silvia Meazzi, Responsabile Segreteria Organizzativa dell’area Formazione Ferpi, ai seguenti recapiti: 02 58312455, mail: formazione@ferpi.it.

Chi è Jan Ardui
Jan Ardui è il fondatore di Performance & Alignment Network. Psicoterapeuta Gestalt e Trainer internazionale di PNL.
Sin dal 1990 Jan insegna PNL in Belgio, Italia, Francia, Russia and Marocco. Egli ha perfezionato la sua formazione in PNL alla NLP University di Santa Cruz, USA.
Con la sua azienda Ardui Associates egli propone e realizza progetti di coaching e training in realtà internazionali come ING Assurances, Volvo Cars, Sony Europe, Ferrari, Barilla, Ermenegildo Zegna, Oriflame, Krauthammer International, Chiesi Farmaceutici, Value Partners, Metro, etc.
Il suo approccio combina PNL e pensiero sistemico: questo garantisce un apprendimento approfondito che punta ad abbracciare la complessità e toccare il nucleo di ciò che è presente nei sistemi umani. Recentemente ha sviluppato un nuovo modello di coaching che include un preciso modellamento dell’eccellenza di persone, team e organizzazioni.
Eventi