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Digital 2021 Global Overview Report: 4,5 miliardi gli utenti dei social media

#TaccuinoDigitale

04/11/2021

Valentina Citati

La crescita globale è rallentata negli ultimi tre mesi, ma il totale continua a sostenere un ritmo di 1 milione di nuovi utenti al giorno. Su tutto spicca la crescita di TikTok.

Pubblicato online l'ultimo aggiornamento del Digital 2021 Global Overview Report di WeAreSocial e Hootsuite.

Quasi il 60% della popolazione mondiale è online

Nell'ultimo anno, l'adozione del digitale ha accelerato in tutto il mondo mentre le persone passano più tempo online. Ora ci sono 4,66 miliardi di persone che usano internet, quasi il 60% della popolazione mondiale, e l'utente medio trascorre quasi 7 ore al giorno, con un aumento del 9% rispetto all'anno scorso. Questo significa che passiamo quasi lo stesso tempo online che dormiamo, e che passiamo circa il 40% della nostra vita da svegli usando dispositivi connessi.

Un miliardo di nuovi utenti dei social media negli ultimi 3 anni

Gli utenti dei social media sono aumentati di oltre il 13% nell'ultimo anno, portando il totale globale a quasi 4,2 miliardi. Si tratta di oltre 1 miliardo di nuovi utenti negli ultimi tre anni. Questo drammatico aumento ha riportato i social sotto i riflettori dei marketer incrementando gli investimenti in social media dei budget di marketing nel 2020 e nel 2021. Tik Tok in particolare è molto cresciuto come numero di utenti  e tempo di utilizzo diventando sempre più interessante per intercettare il pubblico giovane.

Nuovi pubblici

Questo ultimo anno è stato un punto di svolta per i baby boomer online. Sono uno dei segmenti di pubblico in più rapida crescita sia su Facebook che su Instagram. L'impegno dei baby boomer su queste piattaforme è alto: le utenti femminili di Facebook tra i 55 e i 64 anni postano una media di 10 volte al mese. Pertanto marketer dovrebbero attingere a reti come Facebook come fonte di customer intelligence per indirizzare meglio questa fascia demografica.

Multicanalità

Più del 98% degli utenti di una data piattaforma di social media usa anche almeno un'altra piattaforma sociale. Per i marchi, questo significa che una strategia multicanale non ha bisogno di includere ogni singola piattaforma. Infatti, avere una presenza su 1-2 delle piattaforme più grandi offre il maggior potenziale per raggiungere quasi tutti gli utenti di social media del mondo.

Ricerche online

Quasi il 45% degli utenti di Internet ricerca prodotti sui social. Questa cifra è ancora più alta tra gli utenti della GenZ, che dicono che è più probabile che cerchino marchi sui social piuttosto che sui motori di ricerca. Questo cambiamento nel comportamento dimostra che i social sono diventati una parte critica della considerazione dell'acquirente, in particolare con le generazioni più giovani. I marchi che cercano di conquistare gli acquirenti dovranno trasformare le recensioni dei prodotti, i commenti e i video in esperienze sociali ispiratrici.

 

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