/media/post/8slf7zp/digitalmindset.png
Ferpi > News > #Digital Mindset

#Digital Mindset

26/02/2023

Redazione

La rivoluzione digitale è qui, sta influenzando il lavoro e tutti i settori produttivi, ma anche il modo in cui le persone si comportano e si relazionano tra loro. Per prosperare in un mondo guidato dai dati e alimentato dagli algoritmi, occorre sviluppare un digital mindset. Tutti noi possiamo adottare questo approccio.

Siamo abituati a vederci secondo la dicotomia “lavoratore tecnologico” o “non tecnologico”. È un paradigma superato. Oggi non vi è alcun settore che non sia stato toccato dalla trasformazione digitale e nessun tipo di lavoro che non sia stato modificato anche solo in minima parte dagli strumenti digitali. Ormai siamo tutti lavoratori digitali. Siamo entrati in un nuovo paradigma ed è indispensabile avere – prima ancora di avere competenze tecniche specifiche – un mindset adatto a questo nuovo contesto. Specificare in che cosa consista concretamente il mindset digitale e quali passi fare per ottenerlo è lo scopo di questo libro. La sua principale novità è che esso definisce la dotazione minima necessaria di cosa sapere ovvero quale l’ABC di una alfabetizzazione digitale minima per il nuovo paradigma. Analogamente all’apprendimento di una lingua straniera dove si stima che basti il 30% della conoscenza del suo vocabolario ottimale per riuscire a comunicare, anche qui si definisce il 30% di sapere minimo indispensabile per ragionare in modo digitale. Questo sapere è suddiviso in tre are o processi cruciali di ogni lavoro: collaborazione, calcolo, cambiamento. La sezione “collaborazione” fornisce le conoscenze di base per collaborare con le macchine e con i colleghi. Per il primo compito si spiega il 30% di quello che si deve sapere sul funzionamento dell’A.I. , degli algoritmi e del machine learning. Per il secondo compito si parla invece di digital presence e social network interni. Nella sezione “calcolo” si parla prima di tutto di dati: cosa sono, come si raccolgono, classificano e conservano. E poi si passa ai concetti fondamentali della statistica insegnando il 30% del sapere statistico. Infine nella sezione “cambiamento” sono tre gli argomenti affrontati. Prima di tutto quello della sicurezza, con il 30% dei concetti fondamentali di una tecnologia nuova come la blockchain. In secondo luogo si affronta la sperimentazione: ovvero i modi per testate, fallire, imparare riprovare. Chiude la sezione il tema della transizione che illustra quale minset preveda una trasformazione digitale e quali attività preveda. L’Appendice presenta 7 casi aziendali per mostrare come vi è organizzata la formazione continua: Capital One, Spotify, Yelp, AT&T, Westpac, Booking.com, Philips.




#Digital Mindset
Che cosa serve davvero in un mondo di dati, algoritmi e intelligenza artificiale
Paul Leonardi, Tsedal Neeley
FrancoAngeli, 2023
pp. 240,  28,00

 

Eventi