/media/post/sr3gbfd/work-731198_960_720.jpeg
Ferpi > News > Digital Public Affairs: il 21 maggio un evento online

Digital Public Affairs: il 21 maggio un evento online

20/05/2021

Redazione

La Delegazione FERPI Emilia Romagna, insieme a Geopolis organizza, in occasione dell'uscita del nuovo libro di Giulio Di Giacomo "Digital Public Affairs & Advocacy", un evento sul tema. Appuntamento venerdì 21 maggio alle 18.30 per scoprire e svelare i cambiamenti digitali e il blended public affairs.

Il glitterato mondo dei social network esercita un fascino profondo sul lobbista. Capillarità e velocità sono allettanti, ma il paradigma sul quale si fondano questi strumenti è affine al mondo della comunicazione e apparentemente opposto a quello della rappresentazione degli interessi.

Utilizzare efficacemente i canali digitali significa ripensare alcuni processi operativi tipici dei public affairs e soprattutto coniugarli con la comunicazione istituzionale; due facce della stessa medaglia che pur sviluppandosi all'unisono mantengono identità strutturalmente differenti.

I diversi aspetti si possono conciliare e la chiave di volta per ricongiungere i due universi è insita nelle iniziative di advocacy, le quali pur differenziandosi dai rapporti istituzionali ne amplificano alcune leve e ne abilitano di nuove.

I Digital Public Affairs sono il punto di sintesi tra questi mondi, creano un nuovo binario relazionale, arricchiscono il confronto con contenuti e nuovi attori, ma non sono applicabili in tutte le circostanze, anzi in alcuni casi possono risultare addirittura dannosi. 

Questi strumenti sono in una fase di repentina evoluzione e le applicazioni sono tutt'ora poche e spesso artigianali.

Il nuovo libro di Giulio Di Giacomo analizza questi nuovi e mutevoli scenari digitali che hanno travolto anche il mondo della rappresentanza degli interessi, della politica e dell'economia (e non solo) e fornisce una cassetta degli attrezzi utile a navigare nel fluido mondo dell'etere e dei suoi protagonisti.

Appuntamento online, per scoprire e svelare insieme i cambiamenti digitali e il blended public affairs, venerdì 21 maggio alle ore 18.30.

Dialogheranno insieme all'autore, Giulio Di Giacomo, Responsabile Local Affairs TIM, moderati da Fabrizio Talotta, Segretario Geopolis.:

  • Fabio Bistoncini, Fondatore e Presidente FB&ASSOCIATI - ADVOCACY AND LOBBYING;
  • Valentina Vellucci, Head of Communication | Digital Strategist | Associated Partner @ Magilla;
  • Silvana Fusari, Responsabile Relazioni Esterne PMG ITALIA Società Benefit;
  • Biagio Oppi,  Corporate Communication & Media Relations - Alfasigma e FERPI Emilia Romagna 

L'evento sarà in streaming su:

YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=CbwnnOqmiSY
Facebook: https://www.facebook.com/1416625881992991/posts/3030656697256560/
Twitch: https://www.twitch.tv/geopolisonline

 

 

Eventi