/media/post/bva8zfe/Perfetti_Favot.jpeg
Ferpi > News > Diventare Prompt designer e gestire l’AI: a Milano il corso FERPI

Diventare Prompt designer e gestire l’AI: a Milano il corso FERPI

18/09/2023

Anna Romanin

Dopo la pausa estiva ritorna la formazione per i soci FERPI organizzata dalla CASP con un corso in aula a Milano sull’intelligenza artificiale generativa. Quattro ore di teoria e soprattutto di pratica.

Uno dei requisiti che farà la differenza nel lavoro del futuro sarà la capacità di governare l'intelligenza artificiale, conoscerla e quindi metterla al proprio servizio. Ne sono convinti Federico Favot – vecchio amico di FERPI e relatore di Inspiring PR 2017 – e Jacopo Perfetti. Con il loro corso “Creative prompt designer” abbiamo fatto conoscenza già qualche mese fa, in occasione dell’elezione del Direttivo FERPI Triveneto: Federico ha introdotto l’assemblea lasciando un po’ tutti a bocca aperta. Nel frattempo, i due creativi hanno perfezionato il progetto partito ad inizio anno, raffinato il processo di formazione e  ora – lasciata momentaneamente la telecamera del pc a favore dell’aula - li troveremo con noi a Milano.

Per gli iscritti a FERPI in regola con la quota associativa c’è la possibilità di incontrarli gratuitamente lunedì 2 ottobre a Milano presso la sede Sisal all'interno del Bassi Business Park nel quartiere Isola. Il corso sarà pratico e intensivo e si svolgerà dalle 14.30 alle 18.30. Impareremo a “parlare con le macchine e mettere l'Intelligenza Artificiale Generativa al servizio della propria creatività (e non viceversa)”.

Imparare (sul serio) a lavorare al meglio con l’Intelligenza Artificiale

“Creative prompt designer” è iniziato il 7 febbraio scorso e da allora di strada ne ha fatta davvero tanta. In linea con il proprio DNA è stato più volte riletto e ottimizzato. Cos’ha di diverso questo corso? È pratico e fornisce centinaia di esempi, tool e prompt; è pensato per permettere di imparare a parlare con le macchine e i più recenti software; permette di creare testi e immagini.

«Un domani il mondo si dividerà tra quelli che diranno ai computer cosa fare e quelli a cui i computer diranno cosa fare.» sostengono Jacopo Perfetti, co-fondatore della software house basata su Intelligenza Artificiale Oblique, e Federico Favot, sceneggiatore, creativo e podcaster, citando Marc Andreessen, co-fondatore di una delle aziende di Venture Capital più importanti al mondo. Se un domani il mondo si dividerà così, noi comunicatori dobbiamo stare dalla parte giusta.

Il Prompt Design è un piccolo grande superpotere

«Con Prompt Design impari a creare testi, immagini e tanti altri contenuti padroneggiando i tanti tool basati sull'intelligenza Artificiale Generativa. Ma impari anche a sviluppare un mindset nuovo, che ti permette di adattarti a questa rivoluzione abbracciandone i benefici e schivando le molte criticità.» – dice Federico Favot. E aggiunge: «Il Prompt Design è un piccolo grande superpotere che, sempre a portata di mano nella tua cassetta degli attrezzi, ti aiuterà ad essere più produttivo, creativo, ispirato, competitivo, libero».

Anche i comunicatori hanno due possibilità: ignorare la rivoluzione in atto o abbracciarla subito per acquisire un vantaggio competitivo enorme.

Prompt Designer a Milano sarà una giornata formativa stimolante tra creatività, tecnologia e team building, con l’obiettivo di allargare le competenze delle persone coinvolte.

Una giornata che ripeteremo entro l’anno a Roma.

I posti a disposizione sono 50 e ci si iscrive qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-creative-prompt-design-milano-2-ottobre-2023-721318441877

Il corso - gratuito e riservato ai soci FERPI in regola con la quota associativa 2023 - riconosce 50 crediti validi per la formazione professionale.




PROMPT DESIGN con Federico Favot e Jacopo Perfetti
QUANDO? Lunedì 2 ottobre
DOVE? A Milano presso la sede Sisal all'interno del Bassi Business Park nel quartiere Isola (via Ugo Bassi 6)
A CHE ORA? Dalle 14.30 alle 18.30
COSA SI IMPARA? A parlare con le macchine e mettere l'Intelligenza Artificiale Generativa al proprio servizio (e non viceversa)
SERVONO COMPETENZE TECNICHE? Una sola: apertura mentale. Per il resto impareremo tutto durante il corso
CONSIGLI: Aprire e usare ChatGPT, DALL-E, Playground, Midjourney e Zapier; chi può porti il proprio pc

 

 

Eventi