Ferpi > News > Dopo il volume sulla Comunicazione dell'Innovazione in cui si afferma che non si innova se non si co

Dopo il volume sulla Comunicazione dell'Innovazione in cui si afferma che non si innova se non si co

09/05/2006

Da non perdere.

Dopo la pubblicazione del volume "Comunicare l'Innovazione", la Fondazione COTEC, Fondazione per l'Innovazione Tecnologica, è lieta di invitarvi alla presentazione del libro "Innovazione e Cultura - Come le tecnologie potenzieranno la rendita del nostro patrimonio culturale"", secondo volume della collana "Innovazione e Competitività " edita da Il Sole 24 Ore.L'inontro si terrà il giorno 25 maggio 2006 alle ore 17.00 presso l'Istituto Luigi Sturzo - via delle Coppelle 35, Roma.Il libro affronta un tema fondamentale: come le più moderne tecnologie possono essere utilmente impiegate nel settore culturale per creare nuovo valore per l'utente finale. 
Con questo obiettivo viene descritta, innanzitutto, la domanda attuale di servizi culturali e si evidenziano i gap fra esigenze dell'utenza e sistema di offerta.
Si indaga, inoltre, sull'impiego delle nuove tecnologie nei processi di erogazione dei servizi, con particolare riferimento alla gestione e promozione dei beni culturali e, attraverso esempi continui, si evidenziano le applicazioni più interessanti che sono state realizzate nel settore.
Vengono descritti nel dettaglio 8 casi internazionali e 11 nazionali, scelti per l'innovatività della soluzione tecnologica adottata, dei servizi culturali erogati e dell'approccio adottato. L'analisi dei casi consente al lettore di avere un'istantanea di ciò che oggi rappresentano le tecnologie per il settore culturale e offre, allo stesso tempo, spunti di riflessione sul futuro.
Il libro traccia, infine, delle indicazioni per il futuro, perché il settore culturale, nell'accezione più ampia, possa usare le tecnologie per assolvere più pienamente alla sua mission, possa creare e trasferire conoscenza a costi più contenuti, con servizi più personalizzati e per una varietà di target più ampia di quella attuale.
In uno slogan:  "Come le tecnologie potenzieranno la rendita del nostro patrimonio culturale".
Al seminario di presentazione interverranno, tra gli altri, i curatori del volume, Andrea Granelli e Francesca Traclò, Massimo Bray (Direttore Editoriale Treccani); Aldo Di Russo (Responsabile Progetti Beni Culturali Unicity Spa); Eugenio La Rocca (Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma); Giovanni Minoli (Direttore Rai Educational); Antonia Pasqua Recchia (DG per l'Innovazione tecnologica e la Promozione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali); Stefano Turi (Direttore Generale Filas Spa).
Per informazioni, consultate il sito web ufficiale all'indirizzo www.cotec.it 
Cotec Fondazione per l'Innovazione TecnologicaPalazzo Corsini via della Lungara 10 00165 RomaTel. 06-68.13.47.17e-mail: segreteria@cotec.it
 
Eventi