Ferpi > News > È in edicola Prima Comunicazione

È in edicola Prima Comunicazione

08/03/2010

Tante novità ed approfondimenti dal mondo dell’informazione e della comunicazione nel nuovo numero di Prima Comunicazione: lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel settore dei media, della pubblicità e per conoscere meglio i protagonisti della comunicazione.

Giampaolo Grandi, amministratore delegato di Condé Nast, sta lavorando al grande progetto d’integrazione tra carta, web e new media, come racconta, alla vigilia del lancio del sito web di ‘Vogue’.
“Questa crisi sta accelerando il processo di selezione perché gli inserzionisti sono diventati severi: sono ossessionati dallo spender meno e soprattutto in modo che i loro investimenti producano risultati a breve”, dice Grandi che però è ottimista ma anche “eccitato dal periodo che stiamo vivendo. Sono anche sicuro che ci sarà una bella selezione e che verrà dalle fonti di ricavo: le copie, che si sono già ridotte, e gli inserzionisti”.
“Sono convinto che nel mondo dei giornali sia possibile portare avanti un’evoluzione senza danneggiare la qualità. Contemporaneamente dobbiamo affrontare l’evoluzione digitale, che è una cosa enorme. È molto impegnativo, e la nostra scelta è di prendere i migliori in modo da avere una squadra giusta che copra tutti gli aspetti del business”, spiega Grandi, molto soddisfatto di avere al suo fianco, dal primo marzo, Carlo Verdelli che ha lasciato la direzione della ‘Gazzetta dello Sport’ per tornare alla Condé Nast come executive vice president editorial.
Sul lancio di Vogue.it, on line il 24 febbraio, realizzato dal direttore del famoso mensile, Franca Sozzani, Grandi spiega: “Sono convinto che un marchio come Vogue non possa andare su Internet se non alla maniera di Vogue. Sulla carta produciamo un certo tipo di contenuti che offrono una ‘reader experience’, come è di moda dire oggi. Sul web vogliamo offrire una ‘Vogue user experience’”.
Su Vogue.it Condé Nast ha per ora “investito 2-3 milioni di euro, quindi non una cifra elevatissima”, dice Grandi. “Franca Sozzani è riuscita a mobilitare tutto il network delle sue conoscenze in giro per il mondo, e molti hanno detto di sì perché sanno che nelle sue imprese vale la pena di esserci”.
Il sommario del numero in edicola
EDITORIALE
Questo numero. Magari ci ripensa, e gli riviene voglia
SERVIZIO DI COPERTINA
COLPO GROSSO IN CONDÉ NAST. Giampaolo Grandi ha riportato a casa Carlo Verdelli, un fuoriclasse del giornalismo con cui lavorare al grande progetto di integrazione tra carta, web e new media. E il 24 febbraio parte il nuovo Vogue.it
OPINIONI
SMILE. Al di là del gossip, un bilancio del lavoro di Marina e Pier Silvio
JE N’AI PAS OUBLIÉ. I ricordi di Pietro Calabrese, giornalista
CARLO ROSSELLA. L’astronave del gossip ha conquistato il pianeta informazione
MASSIMO TEODORI. È autoritaria o democratica la risoluzione della Vigilanza Rai?
RUBRICHE
FATTI DEL MESE
FASHION VICTIMS. Vietato vedere Tom Ford
LETTERA DA PARIGI. È cominciata la guerra dei femminili
LETTERA DA LONDRA. Bbc Worldwide: proposta la privatizzazione
LETTERA DAL MEDIO ORIENTE. Il muro virtuale eretto dagli ayatollah
NUOVI MEDIA. Dopo la rivoluzione digitale: cosa cambia per libri e giornali
E LA BANCA VA. Caltagirone alla ribalta
LAVORI IN CORSO. Dal Parlamento: Decreto tivù, Editoria, Fondazioni liriche, Par condicio, Tax shelter
IL PARLAMENTARE DEL MESE. Vincenzo Vita, membro della commissione di Vigilanza sulla Rai
MEDIA INDUSTRY. Guerra in salotto attorno al televisore
DIRETTORI E REDATTORI
BORSINO DEI DIRETTORI. Angelo Ascoli, Umberto Brindani, Antonio Creti, Andrea Monti, Rosanna Ragusa, Simona Tedesco, Giovanni Toti
FATTI & FLASH
METRO. Nel sacco di Farina
SECOLO XIX. La Rocca punta sull’informazione di servizio
CORRIERE DI NOVARA. Si riorganizza e cambia sede
RESTO DEL CARLINO. Festeggia i 150 anni
CENTRO. Sempre più ‘glocal’
PROVINCIA DI SONDRIO. Via il vice direttore
SOLE 24 ORE. Pronto il tabloid ma non parte
REPUBBLICA. Scalfari riflessivo e combattivo
GAZZETTA DELLO SPORT. Aspetta Monti
NEWTON. Torna in edicola con un nuovo editore
GRUPPO SEREGNI. Vicino a Les Echos
RCS. Più risparmi del previsto
CAIRO COMMUNICATION. Soddisfacenti i risultati 2009
CORRIERE DI LIVORNO. Più pagine e taglio del prezzo
PIÙ SOLDI. Uscirà a metà marzo
POTERE. Il mensile di Manzitti e Lingua
PANORAMA. Chessa si oppone alla cassa integrazione
ENRICO VIOLI. Un direttore per tre mensili
CAPOSUD. L’informazione dai testimoni diretti
FAMIGLIA CRISTIANA. Da aprile sarà tutta nuova
S. Va a ruba l’instant book su Ciancimino
ADNKRONOS. Le news sul lavoro su LabItalia
ORDINE E FNSI. Acque agitate
RAI TRADE. Ha i giorni contati
GRUNDY. In arrivo Lorenzo Mieli
RADIO100PASSI. Lotta contro la mafia
RAITRE. I primi passi di Antonio Di Bella
RAI. La mannaia del nuovo piano industriale
RAI. Lo Giudice agli affari legali
DESIGN AWARD. Alla città di Torino
ENEL. Lo spot scioglilingua
HUMANITAS. Dichiara guerra al fumo
PIEMONTE. Un portale da 1,5 milioni per il turismo
TELECOM ITALIA. Riorganizza i rapporti con le istituzioni
GAS COMMUNICATION. Servizi di pr gratis per le associazioni di pazienti
CAROCCI. Dà alle stampe il Dizionario della comunicazione di Viganò
FORMIGONI. Un rap per i giovani
AFFARITALIANI. Nuovi soci in arrivo per Perrino
AIGOL. Gli editori on line chiedono i contributi
EMIRATES. Sponsorizza la squadra del Milan
FONDAZIONE KENNEDY. Premia i giovani giornalisti
SERVIZI
TEMPO. Molto romano il nuovo giornale di Sechi
OLYCOM. “Io non ci sto”, dice Fabrizio Chiarini
CITYNEWS. È il momento dei giornali locali on line, dice Lani
RAI. Le proposte di Rognoni per la riforma del sistema radiotelevisivo
RETEQUATTRO. Investe in produzione e informazione
NEWS MEDIASET. Parte l’agenzia d’informazione interna
DEEJAY TV. Ce la giochiamo nei prossimi tre anni, dice Linus
PRS. Una valanga di informazione per tutti i media
LA SCUOLA. Enrico Greco amministratore delegato della casa editrice bresciana
OSSERVATORIO GIOVANI-EDITORI. Una giornata particolare
MERCATO & MERCANTI
STORIE E NOTIZIE DI MANAGER, AZIENDE, CASE EDITRICI, TIVÙ, PUBBLICITÀ E INTERNET
“CENTRI MEDIA. Melegori vuol diventare leader; La rimonta di Cagnetta; Gare; Poltrone e carriere”
RCS SPORT. La fabbrica della passione
SIPRA. Teniamo duro sui prezzi
MANAGER PICCOLE STORIE. Andrea Iacomini, Ariel Mafai Giorgi
CENTRO STAMPA QUOTIDIANI. Una nuova rotativa
QUADRATUM. Va con System e chiude VS
COCA-COLA HBC. Potenzia la comunicazione
BANZAI MEDIA. Andrea Santagata alla guida
NUMERICA. Massa lascia la direzione
SUPERTENNIS. Su tivù, stampa e web
PRIVALIA. Punta sui social network
NUOV@ PERIODICI. E-magazine e web tg
BENETTON. Cerca in Rete i volti nuovi
HTML. Cristina Pianura direttore generale
FASTWEB. Passa a Mediamond
PUBLICS. Nasce MS&L Group
FERPI. Daniele Salvaggio all’ufficio stampa
IULM. Forma i brand manager
BLEI. Anche sul mercato dei periodici italiani
FIAT. I nuovi manager per i brand del gruppo
PUBLICINQUE. L’Avvenire tira
PUBLIMETHOD. Leonardo Barbieri alla guida.
EGG 2.0. Pietro Dotti socio
ALITALIA. Un sistema per comunicare
SPORT09. Aliprandi direttore generale
CONSORZIO CREATIVI. Punta sulla qualità
GLOBAL BUSINESS. Il New York Times tutto a pagamento; Amazon offre il 70% agli editori; Nielsen misura anche i cellulari; Il Guardian crede nel free; Più vendite on line per Procter & Gamble"
EDISON. L’energia degli azzurri
D LA REPUBBLICA. Guarinelli l’ha rimesso a nuovo
PMS. Patrizio Maria Surace va in Borsa
MADEINKITCHEN. Cuochi di tutto il mondo unitevi
AUDIWEB. Chi sale e chi scende nel web italiano
TREND ON LINE. Ciaoweb, Essential News, GiornalediVicenza.it, Il Disinformatico, LaCucinaItaliana.it, LaStampa.it, Liquida, Tranquilla.it, Unita.it
MONDO DI PATTY. Il business del brutto anatroccolo
FX. Dalle commedie alle serie tivù
FASHION TV. Anche sul digitale terrestre
YACHT&SAIL. Si trasforma nel canale del mare
RAI. Solo 250 milioni di fiction
ITALIAN FICTION WEEK. La Rai a New York con la Fondazione Rossellini
RADIO MARIA. Lascia il condominio
R101. Tra premi e palla ovale
RADIO 24. Restyling per il sito web
TREND. Case da Abitare, Centro, Chi, Cucina Italiana, Diva e Donna, Elle Decor, Foglio, Gazzetta dello Sport, Giornale, Max, Osservatore Romano, Panorama, Riformista, Sole 24 Ore, Tempo, Vero, Wired
DATI & CIFRE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili e progressivi delle prime 20 testate
AUDIWEB. I siti che crescono e quelli che perdono
BORSINO DELLA FICTION
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La7
AUDIRADIO. L’ultimo bimestre premia ancora Rtl 102.5
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati 2008-2009 di 61 giornali italiani
PAGINE BLU
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità
Check Point
Eventi