Ferpi > News > È in edicola Prima Comunicazione

È in edicola Prima Comunicazione

23/06/2010

Tante novità ed approfondimenti dal mondo dell’informazione e della comunicazione nel nuovo numero di Prima Comunicazione: lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel settore dei media, della pubblicità e per conoscere meglio i protagonisti della comunicazione. Con questo numero, in allegato, anche il supplemento _Uomini e Comunicazione._

Il servizio di copertina è dedicato a Giovanni Perosino. Un anno e mezzo fa Vw ha scelto De Meo e oggi conferma l’opzione con l’assunzione di Perosino perché questi due uomini, secondo i tedeschi, sono stati tra i principali artefici della rinascita di Fiat. Ovvero di un vero e proprio miracolo al quale, nel 2004, non credeva praticamente nessuno. Omaggio al talento italico, dunque. E al tempo stesso un attacco al nostro mercato e al primato della Fiat.
Dovrà rassegnarsi a diradare le puntate sciistiche al Sestriere ma, probabilmente, il cruccio maggiore sarà la rinuncia ai raffinati break gastronomici a Eataly, quella specie di Luna Park del gusto a due passi dal Lingotto. Per il resto Giovanni Perosino avrà poco da rimpiangere della sua fuga dall’Italia, almeno per quanto riguarda il suo ultimo periodo al servizio della Fiat, e molto, moltissimo da imparare e da sperimentare nel suo nuovo incarico, in terra di Germania.
Perosino, 47 anni, nel Gruppo Fiat dal 2001, è l’ultima pregiata preda della incredibile campagna acquisti di Volkswagen ai danni del gruppo del Lingotto. Dal 7 giugno il brillante Fiat brand communication director ha lasciato la corte di Sergio Marchionne per accasarsi a Wolfsburg, il quartier generale del colosso dell’auto tedesca dove arriverà il 1° settembre. Perosino è stato assunto come direttore della comunicazione di tutti i brand del Vw Group. In Germania, ritrova Luca De Meo – l’ex ad di Fiat, Alfa Romeo e Abarth nonché chief executive officer del marketing del Gruppo Fiat – che la via di Wolfsburg l’aveva già presa l’anno scorso, ad agosto, dopo un divorzio dall’azienda torinese assai poco gradito da Sergio Marchionne.
Il sommario del numero in edicola
Editoriale
Questo numero. Mentana ritorna
Servizio di copertina
ANCHE PEROSINO PARTE PER WOLFSBURG. Il fuoriclasse della comunicazione Fiat strappato dalle mani di Sergio Marchionne in un momento di accanita concorrenza con il gruppo Volkswagen
Opinioni
SMILE. Difficile parlare di Rai in un momento tanto grottesco
JE N’AI PAS OUBLIÉ. Ricordi di Pietro Calabrese, giornalista
CARLO ROSSELLA. Il regalo che il geniale Steve Jobs ha fatto all’umanità
MASSIMO TEODORI. Viva, viva l’antico e glorioso Espresso
BRUTUS. Mi rifiuto di credere che le tette di Belen…
Rubriche
FATTI DEL MESE
ARGOMENTI. È il cliente che batte chi non l’ascolta
FASHION VICTIMS. È diventata vecchia anche Naomi
LETTERA DA PARIGI. Le Monde volta pagina
LETTERA DA LONDRA. I canali Virgin passano a Sky
LETTERA DAL MEDIO ORIENTE. Una tivù per la minoranza araba israeliana
NUOVI MEDIA. IPad, speranze e dubbi degli editori
E LA BANCA VA. Iniezioni di fiducia
“LAVORI IN CORSO. Dal Parlamento: Intercettazioni; Ordine dei giornalisti; Nuova disciplina del prezzo del libro; Commissione d’inchiesta sulla vendita del gruppo Rizzoli; Contratto di servizio Rai; Riforma della Rai”
IL PARLAMENTARE DEL MESE. Matteo Brigandì
MEDIA INDUSTRY. Google Tv, pensaci tu?
Direttori e redattori
BORSINO DEI DIRETTORI. Gomez, Luna, Pacifici
Fatti & Flash
RADIO 24. Fabio Tamburini alla guida dell’emittente
FINEGIL. Nuovi siti per i quotidiani
STAMPA. Presto on line l’archivio storico del giornale
CORRIERE DELLA SERA. Più pagine per Milano
GIORNALE. Dopo i poligrafici i giornalisti
ASCA. Compie quarant’anni
ORDINE. Bloccati gli stage nei giornali in crisi
EDITECH. Editoria tecnologie digitali il 25 a Milano
IFRA ITALIA. La stampa quotidiana tra e-reader e tablet
RCS. Al lavoro per il piano industriale
REPUBBLICA. Mauro inizia la riorganizzazione
IL VELINO. Capezzone lascia imbarazzato
GRAZIA. Pluripremiata in Francia
HACHETTE RUSCONI. Le donne sono d’oro
TELECOM ITALIA. Nasce la libreria digitale
TU STYLE. Nuovo a luglio
NAZIONE. Letizia Cini responsabile dei siti web
DONNA MODERNA. Ricerca con Centromarca
NUOVA ECOLOGIA. Dieci anni di giornalismo ambientale
WIRED. Si prepara per l’iPad
DISCOVERY. Festeggia con Tlc, Oprah e 3d
SKY ITALIA. Nuovi vertici e nuovo logo
VIDEOLINA. Investe su digitale terrestre e web tv
SPORTITALIA24. Sulla tivù digitale terrestre
SCF. Braccio di ferro radio-discografici
MEDIACOOP. Ci hanno messo al tappeto
FRISBEE. Il nuovo canale di Nespega
PUBLIBAG. Borse dalle maxi affissioni
FERPI. Premia Frondoni, Corazza e Ungaro
PIEMONTE. Rinasce il fondo per il cinema
TORINO. Il Comune premiato per il web 2.0
LOMBARDIA. Costa e Carretta comunicano in Regione
RENAULT. Riorganizza la comunicazione
READYTEC. Nuovo staff di comunicazione
ANSALDO STS. Alatri alle relazioni esterne
ITALIA 150. La campagna per l’Unità
ATM. Poletti per i nuovi canali
ENI. Premia la ricerca
MAGISTRATURA INDIPENDENTE. Nuovo ufficio stampa
FASTWEB.IT. Portale personalizzato
SCIOP. Il nuovo sito di Gambarotta
RETI. Velardi si rilancia sul web
AIM. Dieci anni per i ‘silver surfer’
BANZAI. Capocaccia per il mobile
LUISS. I giovani al BarCamp
Servizi
INTERCETTAZIONI. Legge pericolosa e ipocrita
MITO SETTEMBRE CULTURA. La qualità ha un prezzo
FREQUENZE. Al via il piano e l’anno prossimo l’asta
RAI. Crudele scherzetto leghista
RAI. Il nuovo Contratto di servizio è un bel regalo
FICTION. Riprese all’estero (con polemiche)
IBM. Campagna per un pianeta più intelligente
ENEL. Al via la campagna per il nucleare
OMD. Intervista a Mainardo De Nardis
Mercato & Mercanti
STORIE E NOTIZIE DI MANAGER, AZIENDE, CASE EDITRICI, TIVÙ, PUBBLICITÀ E INTERNET
AUDIPRESS. Una ricerca nel mirino
“CENTRI MEDIA. L’umore dei mercati resta incerto; In gara per i Media Lions; Quei pochi di Cannes; Le gare in corso”
THE SPACE E OPUS. Portano il Mondiale al cinema
MTV DAYS. A Torino tra musica e business
CARTA E GRAFICA. Assieme in una nuova federazione
CROSS MKTG & SALES. Nuova concessionaria
BREMBO. La comunicazione produce
POSTE ITALIANE. Tra banca e assicurazione
AIGOL. Giornali on line associati
WHO’S WHO. La mappa del potere
OMNICOM & C. 6mila in fiera
ITALIA A TAVOLA. Un sistema multimediale
GLOBAL BUSINESS. Comcast, Wall Street Journal, Media Week, Huffington Post, Disney Junior, Yahoo!, Facebook, iCrossing, Google, Glamour, Cw Network
VODAFONE. Porta Internet sul televisore
ENGITEL. I sarti del web
IAB FORUM ROMA. “Non siamo più bebè”
AUDIWEB. Il record di crescita spetta a Liquida
FICTION BACKSTAGE. Barbareschi, Bolchi, Gesualdi, Ferrero e Del Brocco, Buonanno
BOING. L’ottavo canale
LEI. Rivisto il profilo e il palinsesto
AUDIRADIO. Rimpasta la classifica
RADIO VATICANA. Raccoglie 200 milioni di euro
RTL 102.5. Sempre più ‘in onda’
TREND. Bargiornale, Corriere della Sera, Cucina Moderna, Fatto, Focus Storia Wars, Foglio, Gazzetta dello Sport, Gq, Io Donna, Dnews, Libero, Monsieur, Piccolo, Repubblica, Stampa, Tuttotrasporti
Dati & Cifre
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili e progressivi delle prime 20 testate
AUDIWEB. Il record di crescita spetta a Liquida
BORSINO DELLA FICTION ITALIANA
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La 7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
Pagine blu
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità
Check Point
Allegato
UOMINI COMUNICAZIONE
In allegato a questo numero, lo speciale Uomini Comunicazione: tutti i nomi di responsabili relazioni esterne, marketing e pubblicità di aziende e istituzioni, per un totale di 14.689 contatti. La guida ai professionisti di relazioni esterne, uffici stampa, marketing e pubblicità, indispensabile per chiunque debba dialogare con le aziende e le istituzioni italiane. Come sempre Uomini Comunicazione rispecchia con efficacia l’andamento economico dei più importanti e vitali settori produttivi del Paese. Così se da un lato si registrano in maniera trasversale gli effetti della crisi, dall’altro si evidenzia la capacità innovativa di molte piccole e medie imprese che, di pari passo con l’affermarsi del loro ruolo produttivo, riconoscono la centralità della comunicazione come motore di uno sviluppo coerente e duraturo.

COMMENTI

Eventi