Ferpi > News > È in edicola Prima Comunicazione

È in edicola Prima Comunicazione

26/10/2010

Tante novità ed approfondimenti dal mondo dell’informazione e della comunicazione nel nuovo numero di _Prima Comunicazione_ : lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel settore dei media, della pubblicità e per conoscere meglio i protagonisti della comunicazione.

Il servizio di copertina dedicato a Maurizio Costa, vice presidente e amministratore delegato della Mondadori, che, come afferma il titolo dell’articolo, si definisce un uomo fortunato.
“Un’evoluzione di grande rilievo per il futuro di Mondadori”, così Costa definisce la nuova organizzazione che ha varato a inizio ottobre. “Il processo di ristrutturazione del gruppo è finito. Adesso è il momento di fare sviluppo e di concentrarsi sull’innovazione”, dice Costa, che racconta i progetti della Mondadori. “Se il tema è mettere insieme i nostri pilastri storici con le opportunità che ci offre la tecnologia, il nuovo modello organizzativo è l’unico che ci può permettere di andare avanti su questa strada. E il vantaggio di questa operazione – che si parli di periodici, di libri, di retail o di radio è lo stesso – è che il risultato non dovrà più essere la somma delle parti, ma assai più rilevante”, sottolinea Costa.
“Nel digitale, ad esempio, è importante anche acquisire competenze specifiche, quindi qualche investimento selettivo lo faremo, anzi lo stiamo già valutando”, continua Costa. “La vera novità è che ho introdotto tre direzioni trasversali che riguardano altrettante aree fondamentali: i contenuti, cioè il governo dei brand, del patrimonio editoriale dell’azienda; il digitale, un’attività che impone le sinergie orizzontali; le operations, che sono logistica, distribuzione, acquisti. La definizione di struttura a matrice che abbiamo dato alla nuova organizzazione deriva dal fatto che queste responsabilità attraversano tutti i business”, spiega l’amministratore delegato di Mondadori.
Negli ultimi tre anni Mondadori ha investito nella crescita del suo network internazionale che, oltre a ‘Grazia’, oggi comprende altri brand come ‘Casaviva’, ‘Interni’, ‘Flair’. “Stiamo facendo dei ragionamenti anche su nuove modalità di sviluppo del network internazionale”, dice Costa: “Con ‘Grazia’, ad esempio, abbiamo 15 edizioni nel mondo, ed è arrivato il momento di mettere a fattor comune queste realtà diverse lanciando un grande hub internazionale”.
Il sommario del numero in edicola
Editoriale
Questo numero. Il duo Masi-Paragone
Servizio di copertina
SONO UN UOMO FORTUNATO. Dice Maurizio Costa, vice presidente e amministratore delegato della Mondadori. “Ho un azionista che mi sostiene e una squadra ideale per raccogliere tutte le opportunità che il digitale offrirà all’editoria”
Opinioni
SMILE. Serve davvero a qualcosa un quotidiano on line?
CARLO ROSSELLA. I reporter del Giornale hanno lavorato all’americana
MASSIMO TEODORI. Il caso Marcegaglia costringe a una riflessione sui giornali filogovernativi
Rubriche
FATTI DEL MESE
FASHION VICTIMS. Una Carine è per sempre
LETTERA DA PARIGI. Dassault vuole anche Le Parisien
LETTERA DAL MEDIO ORIENTE. Virus informatico contro centrale nucleare
NUOVI MEDIA. Pubblicità digitale e privacy
“LAVORI IN CORSO. Dal Parlamento: Tariffe postali; Prezzo del libro; Legge del cinema; Spettacolo dal vivo; Riforma Rai; Wi-fi”
IL PARLAMENTARE DEL MESE. Roberto Mura, senatore della Lega Nord
“E LA BANCA VA. Il caso Profumo; Fondazioni sotto i riflettori; Mediolanum; Soldi-web; Intesa Sanpaolo; Mps; Unipol; Pms; Fondazioni Edison e Symbola”
MEDIA INDUSTRY. Pochi top manager atipici nel mondo dei media
Direttori e redattori
BORSINO DEI DIRETTORI. Barosio, Casareto, Di Lisio, Farneti, Girardi, Modini, Perino
Fatti & Flash
CONDÉ NAST. Ci riprova con Traveller
ADIGE. Si affida a Media Alpi Pubblicità
GIORNALE. Intesa sugli esuberi
ECO DI BERGAMO. Cambia formato
ANSA. Gambalonga manager
GIORNALE DELLA TOSCANA. Effetto Verdini
PREALPINA. Nuovo formato in arrivo
OSSERVATORE ROMANO. Con l’Osservatorio di Ceccherini
LAPRESSE. Partnership con Ap
TARIFFE POSTALI. Editori con il fiato sospeso
RCS MEDIAGROUP. Riorganizzazione verticale
BENEDETTO XVI. Riflette sui new media
RADIO MATER. Spazio alla diocesi di Roma
STAMPA CATTOLICA. Trasparenti e sinceri
TV2000. Dino Boffo torna direttore
VISIBILIA. Lascia Libero e chiama Mangeruca
HACHETTE RUSCONI. Interim a De Boisdeffre
POCKET. Sbarca a Milano
SKY ITALIA. Contenzioso con l’Agcom sul telecomando
BABEL. Su Sky la tivù degli immigrati
CIELO. Produce il primo programma
ZODIAK MEDIA GROUP. David Frank riorganizza
RAI. Niente contratto di servizio senza aumento del canone
ARTURO. Il canale femminile di Sitcom
COMUNE DI ROMA. Vicino alle donne in difficoltà
COMUNE DI ROMA. La comunicazione a Di Gregorio
SCIENCE FOR PEACE. Veronesi guida il movimento
SAN RAFFAELE. Un corto per la ricerca
OLIVETTI. Un videoterminale per i bambini in ospedale
TALLONE EDITORE. In mostra 80 anni di storia
CONFERENZA DELLE REGIONI. Caligiuri presidente
MICROSOFT. Nuovo incarico per Dal Pino
ANIA. Impegnata nella solidarietà
FORMICHE. Pisicchio firma un pamphlet
MATTEO SASSANO. Si occupa di aeroporti
LUCCHINI E DI GIOVANNI. Manuale per la comunicazione
MARIANNA BOREA. Portavoce di Masi
FASTWEB. Con Valentino anche per la comunicazione istituzionale
VIVERE CON LENTEZZA. Novità per Leggevamo quattro libri al bar
SERGIO BRUNO. Passa al Gruppo Toto
BARILLA. Organizza il secondo International Forum on Food and Nutrition
FERRARI. Partnership con Abu Dhabi
Servizi
MONDADORI DIGITAL. Vittorio Veltroni mette il cliente al centro
MONDADORI FRANCE. Il successo di Grazia è solo l’inizio
GRUPPO 24 ORE. Vallardi fa i conti con la crisi
SECOLO D’ITALIA. Testata contesa
CORRIERE DELLA SERA. Dietro le quinte
CORRIERE DELLA SERA. Le lettere di De Bortoli e del Cdr e il documento di Fontana
FNSI. Da riorganizzare
STATI GENERALI DELL’EDITORIA. Serve una riforma
CENTROSINISTRA A MILANO. I protagonisti si preparano alle primarie
TG1. Grane a Saxa Rubra
ENDEMOL. Qualche problemino
AGCOM. Grane sul dividendo digitale
MODA DEMOCRATICA. Bilancio positivo per la fashion week milanese
CODICE-IDEE PER LA CULTURA. Tante iniziative
LOTTOMATICA. Avvicina i piccoli all’arte
Mercato & Mercanti
STORIE E NOTIZIE di manager, Aziende, case editrici, tivÙ, pubblicità e Internet
PUBBLICITÀ ON LINE. Il punto sul mercato in vista di Iab Forum Milano
“CENTRI MEDIA. La scossa di Enel; Lo stop di Audiradio; I pitch di Sanofi Aventis, Indesit, Fastweb; Inps e Promozione Sicilia; L’Agorà di Girelli”
MANAGER PICCOLE STORIE. Danovaro, Gorno, Nobili, Rossi, Trotta, Zoffoli
ITALPRESS. Le news su Yahoo! Eurosport
ANES. Il digitale valorizza il brand degli specializzati
ATM. Si racconta ai milanesi
LINKEDIN. Si espande nella regione Emea
SAPERE.IT. Aggiunge Medicina e salute
UPA. Il golf è una metafora della pubblicità
FASTWEB. Sponsorizza gli sport invernali
MATRIX. Tecnologia per comunicare
CENTROMARCA. Bordoni confermato presidente
UCI. Ciclismo mondiale in Toscana nel 2013
ASSOVETRO. Il vetro non ha nulla da nascondere
ENEL. Premia l’ambiente
FERPI. Convegno su cinema e comunicazione
BABELGUM. Stefania Valenti alla guida
GLOBAL BUSINESS. Forbes, Financial Times, Guardian, Hearst, MySpace, Grazia Uk, TechCrunch, AdAge, National Geographic, Hachette Us
TV VIA WEB. Google scende in campo
DISNEY. DYou, piccole donne crescono
DISNEY. Un multiplex strategico
VIDEOLINA. Arricchisce i palinsesti e debutta su Sky
DISCOVERY REAL TIME. Su Tivù Sat e dtt
QVC. Porta in Italia lo shopping all’americana
FILMASTER. Rinnova Juventus Channel
WEDDING TV. Su Sky e Tivù Sat
PLAY.ME. Dal web alla televisione
BOOMERANG. Nella foresta dei sogni
SCI-FI. Nasce il network tivù di Axn
ENI. Product placement sui Cesaroni
“FICTION BACKSTAGE. Carlo Freccero; Francesco Pincelli; Giovanni Minoli”
RADIO RAI. Rinnova il palinsesto
RDS. Spinge sui nuovi media
TREND. Avanti, Corriere della Sera, Eco di Bergamo, Espresso, Foglio, Giornale, Giorno, Grazia, Io Spio, Libero, Quotidiano della Calabria, Repubblica, Sole 24 Ore, Unione Sarda, Vanity Fair
Dati & Cifre
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili e progressivi delle prime 20 testate
Pagine blu
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità
Check Point
Allegato
Sì, io mi ricordo. Le 28 puntate pubblicate su Prima di ‘Tu vois, je n’ai pas oublié…’ di Pietro Calabrese
Eventi