Ferpi > News > È in edicola Prima Comunicazione

È in edicola Prima Comunicazione

24/11/2010

Tante novità ed approfondimenti dal mondo dell’informazione e della comunicazione nel nuovo numero di :_Prima Comunicazione_ : lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel settore dei media, della pubblicità e per conoscere meglio i protagonisti della comunicazione.

Il servizio di copertina dedicato a Ezio Mauro, direttore de La Repubblica, di cui parla proprio nel lungo articolo. “Lei mi chiede: cos’è Repubblica?”. “E io le dico che Repubblica è una certa idea dell’Italia, una roba semplice, magari un po’ piemontese, come me. È un giornale fortunato perché ha un’anima ed è per questo che lo comprano” “E’ il modo in cui il giornale è stato costruito, la dichiarazione d’intenti di cui è fatto, a rendere ‘Repubblica’ il quotidiano più venduto in edicola e più letto. E’ l’anima ciò che il lettore cerca, ciò che il lettore compra”, sostiene il direttore Ezio Mauro, che spiega come intende il suo ruolo di giornalista e parla del rapporto con Berlusconi e con la politica.
“Io non devo convertire nessuno. Checché se ne dica, io non sono un partito né tanto meno un prete. L’importante è che il nostro lettore si formi un’opinione con tutto quello che gli diamo”, dice Ezio Mauro. “Quello che m’interessa di Berlusconi è il fenomeno che rappresenta, che non è estemporaneo, ma è figlio di una cultura e io credo che vada preso sul serio. Questo ha portato a investire sul fenomeno e ha selezionato un pubblico che risponde in modo sensibile alle vicende della politica italiana”.
“Il confine tra la funzione civile e quella politica è molto labile”, sostiene Mauro. “Quando ci dicono che a ‘Repubblica’ vogliamo fare politica nel senso più proprio del termine, non capiscono che qualcuno possa amare il proprio lavoro. Io trovo che fare il giornalista sia bellissimo! Se non capiscono che tu puoi amare il tuo lavoro interamente, e attraverso questa passione per il lavoro puoi partecipare al discorso pubblico, puoi partecipare anche alla vicenda della sinistra italiana, non capiscono il giacimento enorme che c’è e sul quale sono seduti”.
E sul rapporto tra quotidiano e web, dove il giornale è leader con il sito Repubblica.it, Ezio Mauro è convinto che “tutto il mondo dell’informazione dieci anni fa ha sbagliato a non far pagare il web perché è passata la falsa credenza che l’informazione sia senza prezzo e dunque senza valore. Non è stato fatto e non puoi più risalire la corrente. Quindi ‘Repubblica’ su web è il flusso che Giuseppe Smorto guida con una dedizione anche fisica totale e con una squadra di giovani molto bravi. Le sezioni nuove stanno andando benissimo e il distacco dai concorrenti sta crescendo. Il web è un giornale continuo che presto diventerà 24 ore 24, sette giorni su sette”. Per quanto riguarda gli utenti di Repubblica.it, dice Mauro: ” Forse la cosa la sorprenderà, ma il giornale sul web incrocia quello di carta solo nel 30% degli utenti. Tutto il resto è una manna che cade dal cielo, un pubblico più largo, più giovane, più acculturato tecnicamente e che comincia ad assaporare il cibo giornalistico di ‘Repubblica’”.
Il sommario del numero in edicola
Editoriale
QUESTO NUMERO. Feltri e il carrello della spesa
Servizio di copertina
LEI MI CHIEDE: MA COS’È REPUBBLICA? “E io le dico che Repubblica è una certa idea dell’Italia, una roba semplice, magari un po’ piemontese, come me”, risponde il direttore Ezio Mauro. “È un giornale fortunato perché ha un’anima ed è per questo che lo comprano”

Opinioni
SMILE. Le regole della concorrenza nel mondo dei media
JE N’AI PAS OUBLIÉ. I ricordi di Pietro Calabrese, giornalista
CARLO ROSSELLA. Le Monde è salvo, viva Le Monde
MASSIMO TEODORI. Il peso della tivù nella sconfitta di Obama
BRUTUS. Attenzione all’esempio di Adrianopoli
Rubriche
FATTI DEL MESE
ARGOMENTI. Per amore della carta stampata
FASHION VICTIMS. Anna dei miracoli
LETTERA DA PARIGI. Arte, la bella addormentata che Cayla deve risvegliare
LETTERA DA LONDRA. Grandi gruppi per un mercato piccolo
LETTERA DAL MEDIO ORIENTE. Il caso Bibiton
NUOVI MEDIA. I monopoli di Internet
“LAVORI IN CORSO. Dal Parlamento: Fondi all’editoria; Accesso libero al wi-fi; Prezzo del libro; Cinema; Intercettazioni”
IL PARLAMENTARE DEL MESE. Flavia Perina, una e trina
E LA BANCA VA. Da Fazio si va sul sicuro
POLEMICHE. Le relazioni pubbliche contano più dell’advertising
MEDIA INDUSTRY. La pubblicità con l’arrivo dell’iPad
Direttori e redattori
BORSINO DEI DIRETTORI. Amati, Boffo, Bogoni, Delera, Felicetti, Nascimbene, Travaglio
Fatti & Flash
RIFORMISTA. In offerta
OSSERVATORE ROMANO. Omissis e pressioni
ANSA. Il Vaticano passa agli Interni
GAZZETTA.IT. Teocoli fa tivù
CORRIERE DELLA SERA. Tratta con il Cdr
CORRIERE DELLA SERA. Paola Caruso mette a soqquadro il giornale
FAMIGLIA CRISTIANA. Il sito fa faville
FNSI. Dieci liste per la Lombardia
NUOVA SARDEGNA. Paolo Catella direttore
VANITY FAIR. Arriva il sito web
AGI. Apre a Baghdad
EDITORI DI GIORNALI. Nove mesi di conti
CLASS TV. Compie dieci anni
WEDDING TV. Nozze italiane
AUDITEMM. Misura gli spot
DE AGOSTINI. Fa il pieno di collezionabili
MEDIASET. Extra sul digitale terrestre
AGCOM. Web tv e web radio in ansia
AUDIRADIO. Non prima di aprile i dati nazionali
RAI. Il Pd pensa di dividerla in due
NAZIONALE PARLAMENTARI. Comunica con Alicandro
PDL E FLI. Portavoce in bilico
PESCARA. Vuole uscire dall’isolamento
ALFEMMINILE.COM. Simona Zanette lo rilancia
ELLE.IT. Maria Tatsos è la responsabile
PREMIO CAIRO. Vince la videoart di Masbedo
STEFANO LORENZETTO. Racconta l’amico Feltri
ENI. Porta Tiziano a Milano
HOLLYWOOD SUL TEVERE. C’era una volta il grande cinema a Roma
FONDAZIONE ANIA. Contro i distratti
SALA STAMPA. Nuovo direttivo a Milano
CULTURA D’ IMPRESA. Una settimana di eventi
SALONE DEL LIBRO. Del Boca nel Cda
MASTER DI GIORNALISMO. Cresce a Torino
FABIANA GIACOMOTTI. Nuovo libro
LA FABBRICA. Tour con Telecom per una rete sicura
PUBBLICITÀ PROGRESSO. Giovani disincantati
PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI. 450 editori e 700 autori
Servizi
NEW YORK TIMES COMPANY. Intervista al ceo Janet Robinson
EDITORIALE DOMUS. Intervista al presidente Giovanna Mazzocchi Bordone
LA 7. Il miracolo Mentana
BUONGIORNO AFGHANISTAN. Il diario di Caressa su Sky
ARTE.IT. L’arte su Internet come mai prima
BIBLET. La libreria on line di Telecom Italia
ENEL. A caccia del consumatore intelligente
DON DAVIDE MILANI. Il portavoce dell’arcivescovo Tettamanzi
FERROVIE. Comunicazione sull’alta velocità
GROUPM. Intervista con il ceo Stefano Sala
Mercato & Mercanti
STORIE E NOTIZIE DI MANAGER, AZIENDE, CASE EDITRICI, TIVÙ, PUBBLICITÀ E INTERNET
“CENTRI MEDIA. L’Agcom indaga sul mercato dei media; Le holding tornano a fare quattrini; Occhio al double dip, dice ZenithOptimedia; Gare e poltrone”
MANAGER PICCOLE STORIE. Declerck, Galli, Morini, Moro, Oriani, Redaelli, Sapienza, Stagnetti
DEABYDAY.TV. Sulla tivù di casa
PUBLIKOMPASS. Ferrari soddisfatto
CHICCO. Con De Agostini nell’editoria
PRINT POWER. La forza della carta stampata
PIAZZA SEMPIONE. Nel web con un social sito
EDIZIONI MASTER. Lancia Piusanipiubelli.it
DIGITAL PR. Dieci anni sulla Rete
SMAU. Premia Principe San Daniele
NEWSLETTERMONITOR. Tutto sull’e-mail marketing
LIBERO.IT. Punta sui canali verticali
MILANO FASHION MEDIA. Acchiappa Robb Report
SPORTECONOMY. Corre con Calciomercato.it
MIMESI. Alleata con Elsevier nelle rassegne stampa
FPS MEDIA. Una cooperativa per l’informazione
COREVE E COMIECO. In campo per una raccolta di qualità
GETBAZZA.IT. Acquisti social con lo sconto
ASSOREL. Premia Cordero di Montezemolo
CALEFFI. Comunica con Dreaming
ALTRATV. Una syndication per le micro web tv cittadine
GLOBAL BUSINESS. Sei mesi sull’iPad, Yahoo!, Ofcom, Ft e Wsj, NatMag, Alesia, Penguin, Time Warner, Gaz7etta, Bbc Magazines, Twitter, Readership Survey, Facebook
LIFEGATE. Roveda riorganizza il gruppo
VENERDÌ DI REPUBBLICA. Più moderno, mai fighetto
VOLKSWAGEN. Editore del magazine Das.
EDISON. Comunica con i social network
NETWORK BE. 120 blog low cost
FOX. Avanti su tutti i fronti
EASY BABY. Il canale per mamme e bambini
GAMBERO ROSSO. Torna a crescere
BOING. Va in Terrasanta
LOMBARDIA CHANNEL. Al via con lo switch off
LOMBARDIA FILM COMMISSION. Al servizio dei produttori
FICTION BACKSTAGE. Carra & Caparini, Fiction e tagli, Di Segni vs Bernabei, Fabrizio Salini, Lavori in corso, Simona Izzo
TREND. Bravacasa, Corriere della Sera, Corriere dello Sport, Corriere di Livorno, Famiglia Cristiana, Focus, Gazzetta dello Sport, Giornale, Giornale di Sicilia, Glamour, Manifesto, Padania, Panorama, Pocket, Quattroruote, Riders, Stampa, Tempo
Dati & Cifre
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La 7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili e progressivi delle prime 20 testate
Pagine blu
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità
Check Point
I servizi di Primaonline.it:
- Muy confidencial: il servizio di Primaonline.it con le notizie in anteprima
- Notizie di agenzia: Aggiornamenti quotidiani sul mondo dei media
- Lavoro: Annunci gratuiti di chi cerca e offre lavoro nella comunicazione
- Dati e Cifre: I dati più aggiornati di editoria, media e pubblicità
- Documenti: Testi, documenti, ricerche e leggi del mondo della comunicazione
- Appuntamenti: L’agenda con i principali avvenimenti, incontri e fiere del settore
- Risorse: Una guida dei principali quotidiani,settimanali, mensili, radio e tivù
- Dal Parlamento: Leggi e norme
- Premi: Calendario dei premi di settore
- Manager: Segnalazione di nuovi incarichi e nomine
- Gallerie multimedia: Video, audio e immagini
- Le interviste di Prima
- I ritratti di Prima
Eventi