Ferpi > News > È in edicola Prima Comunicazione

È in edicola Prima Comunicazione

27/12/2010

Tante novità ed approfondimenti dal mondo dell’informazione e della comunicazione nel nuovo numero di Prima Comunicazione: lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel settore dei media, della pubblicità e per conoscere meglio i protagonisti della comunicazione. Con questo numero, in allegato, anche il supplemento _Uomini Comunicazione._

Il servizio di copertina è a Paolo Ruffini, direttore di Raitre che racconta perché la sua rete, nonostante l’ostilità aziendale e governativa, continui a registrare successi su successi e battere non solo la concorrenza, ma anche le altre reti Rai. “Il programma Fazio-Saviano non è figlio di un caso”, dice Ruffini che fornisce anche le cifre di ‘Vieni via con me’: 500mila euro a puntata. Ruffini svela anche l’asso nella manica della prossima stagione: a marzo un programma di Lucia Annunziata sul potere nella Seconda Repubblica. “Io penso che in questo momento tanti, troppi chiedono alla televisione di essere un diversivo, un ansiolitico, qualcosa che aiuti a non pensare. Raitre, dai tempi di Angelo Guglielmi in poi, è invece una televisione che cerca di fare un racconto che come caratteristica principale interpelli e interroghi”.
Il sommario del numero in edicola
Editoriale
Questo numero. Grazie Steve Jobs
Servizio di copertina
CARO RUFFINI, MA CHE FA, STUZZICA? Intervista a Paolo Ruffini, direttore di Raitre. Una rete che sovverte gli schemi televisivi, con Fazio e Saviano che fanno audience da capogiro e offuscano la concorrenza
Opinioni
SMILE. Non è facile scrivere di Wikileaks su un mensile
CARLO ROSSELLA. I giovani, un mondo incomprensibile per la politica italiana
MASSIMO TEODORI. Julian Assange tra diritto di comunicare e privacy
BRUTUS. La piantiamo con l’ipocrisia?
Rubriche
FATTI DEL MESE
ARGOMENTI E POLEMICHE
FASHION VICTIMS. Il Terzo mistero di Tom
VROOM. La Volkswagen ci riprova
LETTERA DA PARIGI. Amore vietato tra politici e giornaliste
NUOVI MEDIA. La Rete aperta sta per finire?
E LA BANCA VA. Massari ha molto a cui pensare
MEDIA INDUSTRY. Viaggio nel futuro
Direttori e redattori
BORSINO DEI DIRETTORI. Catella, Draghi, Iadicicco, Tatsos
Fatti & Flash
RAI. Riorganizza le attività internazionali
SOLE 24 ORE. Riotta lancia la nuova Domenica e System va a Vallardi
METRO. In utile e arriva in Sardegna
SECOLO XIX. In ripresa
INKIESTA.IT. Nuovo giornale on line da gennaio
POCKET. A Milano e anche su iPad
EDIFIS. Arriva Alberto Paolo Schieppati
ELLE. Dieci nuove proposte
FISC. Settimanali diocesani in udienza dal papa
TEMPI. Con L’Osservatore Romano
VINO NUOVO E BUSSOLA. Due siti cattolici
PK. A Scanavino la gestione
TM NEWS. Il nuovo nome di Apcom
POLIZIAMODERNA. Diventa multimediale
FIEG. Tini presidente delle agenzie
TURNER ITALIA. Parenti vice direttore generale
RCS PUBBLICITÀ. I new media al centro della kermesse
ITALPRESS. Apre una sede a Milano
EDITORIALE VITA. Eccesso di rialzo in Borsa
STAMPA DEMOCRATICA. Vince in Lombardia
OLIVARES. Alla Casa italiana di New York
RAI. Bloccato il concorso per le sedi regionali
DEAPRINTING. Cinque milioni di euro per rilanciarla
FILMMASTER. Con Ieg per una content factory
BIBLET. Vende anche gli e-book di Rcs
NEW ENTRY. Manager della comunicazione
FONDAZIONE BORDONI. Picardi presiede il comitato dei soci
ATM. Arte giovane in metrò
UGIS. Caprara presidente
THE SPACE CINEMA. Regala panettoni al pubblico
SNAM. Pensa ai bambini
CENTIMETRI. Per l’igiene orale
FORUM NUCLEARE. Campagna contro i luoghi comuni
CAIRO PUBLISHING. Garavaglia vice direttore
MILANO. La squadra di Letizia
NTV. Alessia Ruffo all’alta velocità
PUBLICIS ITALIA. A Montresor le relazioni con la stampa
BARILLA. Una scuola a San Demetrio
ZODIAK ACTIVE. Per l’entertainment digitale
FACEBOOK. La protesta degli studenti
OVS. Per Save the Children
Servizi
CONDÉ NAST. Giampaolo Grandi: per noi questo è l’anno della verità. Anna Matteo: su Internet non si vive di rendita. Luca Dini: Vanity Fair non smette di dare zampate
CORRIERE DELLA SERA. Quei bei tempi dei ‘Cumenda’
FELTRINELLI. A Milano la centounesima libreria
METASTASI. Lo scoop senza fretta di Nuzzi e Antonelli
CORRIERE DI LIVORNO. Per poco non si salvava
TIVÙ DIGITALE. Sandro Parenzo: una selezione cruenta e convulsa
TIM. Marco Patuano: vogliamo clienti felici
TONI MUZI FALCONI. L’azienda è un medium
ENI. Liberato il cane a sei zampe
BMW. A fianco del San Raffaele
BARILLA CENTER FOR FOOD. Il buono del biotec
Mercato & Mercanti
STORIE E NOTIZIE di manager, Aziende, case editrici, tivÙ, pubblicità e Internet
MONDADORI PUBBLICITÀ. C’è molto da fare
“CENTRI MEDIA. La riforma delle Audi; Audiradio; AssoComunicazione; L’advisor board di Malegori; Gare varie ed eventuali "
PUBLITALIA. Attori, registi e autori in campo
FILM IS NOW. Si converte al video streaming
AUDIWEB. Misura anche i video on line
ALTROMERCATO. Comunicazione da leoni
SMARTBOX. Agli italiani piace la vacanza in scatola
FASTWEB. Al parco tecnologico Vega
ECO IN CITTÀ. Nuove guide al via da Roma
TECNICHE NUOVE. Fa il bis con Solare e Maître
CHI È CHI. Entrano anche moda e cibo
AGENZIA DELLE ENTRATE. Rinnova il sito
CENTIMETRI. Sul sito di Hera
BAYER. ‘Asfalto rosso’, un film per la guida sicura
GLOBAL BUSINESS. Huffington Post, Financial Times, News Corp, Aol, Mobile Content Venture, Ford, Facebook, Cosmopolitan, Yahoo!, Unilever, Carat
HP. La stampa viaggia su Internet
GIONATA METTIFOGO. L’uomo della Silicon Valley
VIRGIN RADIO TELEVISION. Arriva style rock
NICKELODEON. Pubblicità ‘spaziale’
3D TILE FORMAT. Per la tivù tridimensionale
ROCK TV. Compie dieci anni e rilancia
HOME SHOPPING EUROPE. Torna in Italia
FICTION BACKSTAGE. Bilancio d’autunno, Fabiana Santini, Alberto Contri
RAI ISORADIO. Nuovi format audio e video
RADIO SPORTIVA. Al via la all news
R 101. Emozione e anni Settanta
TREND. Avvenire, Casafacile, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Libero, Marie Claire, Mattino, Messaggero, Metro, Natural Style, Nuova Sardegna, Oggi, Osservatore Romano, Sette, The Week, Tirreno
Dati & Cifre
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili e progressivi delle prime 20 testate
Pagine blu
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità
Check Point
Allegato
UOMINI COMUNICAZIONE.
In allegato a questo numero, lo speciale Uomini Comunicazione: la guida ai professionisti di relazioni esterne, uffici stampa, marketing e pubblicità indispensabile per chi deve dialogare con le aziende e le istituzioni italiana. Nella guida è pubblicata la prima indagine sugli investimenti in Comunicazione, ‘Beyond the line – ovvero tutto ciò che non è pubblicità’. Il concetto era noto ma ora ha anche ottenuto una preziosa certificazione: La comunicazione è diventata strumento essenziale di lavoro per chiunque operi all’interno di un’azienda, sia esso un responsabile della supply chain o un dirigente della direzione risorse umane, un venditore o un caporeparto dell’area produzione. Lo studio è commissionato dalla Ferpi a due autorevoli docenti di economia, Matteo G. Caroli della Luiss e Carlo Alberto Pratesi dell’università Roma Tre.
Eventi