Ferpi > News > È in edicola Prima Comunicazione

È in edicola Prima Comunicazione

22/02/2011

Tante novità ed approfondimenti dal mondo dell’informazione e della comunicazione nel nuovo numero di Prima Comunicazione: lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel settore dei media, della pubblicità e per conoscere meglio i protagonisti della comunicazione.

Il servizio di copertina è dedicato a Marco Conti, inviato del Messaggero e veterano dei cronisti che seguono il presidente del Consiglio. “Tra il 2001 e il 2006 i temi politici sul tappeto erano tanti e di grande spessore: la giustizia, le guerre, i rapporti con Bush. Ora l’unico tema politico è il federalismo. Il resto è gossip, storie di sesso, cronaca giudiziaria”. Marco Conti spiega a Franco Recanatesi la profonda mutazione portata da Silvio Berlusconi nell’informazione. “Il Cavaliere è stato sempre per noi giornalisti una fonte inesauribile, anche se seguirlo è faticosissimo. Tampinarlo nei suoi viaggi era un incubo, non solo perché cambia programma spesso, ma soprattutto perché non porta mai giornalisti sul suo aereo”, racconta Conti. “Ora il rapporto fra noi e lui si è rarefatto. Oggi Berlusconi premia la fedeltà dei giornalisti piuttosto che la loro professionalità. La solitudine e il cambio del suo entourage hanno completamente modificato il quadro. Quindi è importante sapere con chi Berlusconi parla, chi lo chiama, con chi si incontra. E scegliere bene le proprie fonti. Specie adesso che ha diradato gli incontri con noi, che si è un po’ rintanato. Soprattutto nei confronti della carta stampata, sapendo però – e questo lo fa molto arrabbiare – che la carta stampata è quella che orienta, che fa opinione”, dice Conti. “Negli anni passati sono stato più volte a trovarlo in Sardegna, non era difficile intervistarlo telefonicamente. Ora no, si affida ai videomessaggi. Insomma, era molto più sciolto e disponibile e noi in questo mare così invitante ci sguazzavamo”, ricorda Conti. E conclude: “Certo, ai giornalisti Berlusconi ha dato molto, ma anche nel nostro mestiere ha fatto terra bruciata. Ha provocato una professionalità a 90 gradi: prima dimmi a quale partito appartieni, poi parliamo”.
Il sommario del numero in edicola
Editoriale
Questo numero. Una simpatica prepotenza
Servizio di copertina
PER NOI GIORNALISTI POLITICI NON È PIÙ LUI. Cambiando l’Italia, Berlusconi ha cambiato anche la maniera di fare informazione politica. Franco Recanatesi ne parla con Marco Conti, inviato del Messaggero e veterano dei cronisti che seguono il presidente del Consiglio

Opinioni
SMILE. Gli outlet on line dei brand della moda diventano dei media
CARLO ROSSELLA. La rivoluzione in diretta su Al Jazeera e Internet
MASSIMO TEODORI. Grottesca rissa intorno alle spoglie del Partito d’Azione
BRUTUS. Speriamo…
Rubriche
FATTI DEL MESE
FASHION VICTIMS. Terriblement blonde
VROOM. Quel geniaccio di Elon
LETTERA DA PARIGI. Quotidiani in subbuglio
LETTERA DA LONDRA. Bbc frena su Internet per compiacere i concorrenti
E LA BANCA VA. Selezione e gerarchia
MEDIA INDUSTRY. Tivù ovunque: Time Warner ci prova con Verizon
NUOVI MEDIA. I consumatori usano le tecnologie meglio delle aziende
Direttori e redattori
BORSINO DEI DIRETTORI. Bucchioni, De Bellis, Cennamo, Del Castello, Giordana, Romagnoli
Fatti & Flash
SKY TG24. Da Milano l’edizione delle 21
QUOTIDIANO D’ABRUZZO. On line, firmato da Del Giudice
GAZZETTA DELLO SPORT. Un blog su sport e legge
RAPPORTO INFOWATCH. I giornali e il teatrino della politica
UNIONE SARDA. Una piazza dedicata al quotidiano
CORRIERE DELLA SERA. Tregua in armi
GLAMOUR. Lancia la sua applicazione
IL FATTO. Trasloca in via Valadier
SITCOM. Mette le riviste sull’iPad
CUCINA ITALIANA. Dieci ricette per l’Unità d’Italia
RIZZOLI BEIJING. Il design italiano in Cina
CRITICA LIBERALE. Nuova serie a colori
EDITORIALE DOMUS. Premia Ralph Nader
ROLLING STONE. Torboli responsabile marketing
VOGUE SPOSA. Lancia Matrimonioperfetto.it
CORRIERE TV. Cartoon di Severgnini
VELVET. Più piccolo e tutto nuovo
DE AGOSTINI EDITORE. Nuovi esuberi
VOCE DEL POPOLO. La tivù ci travia
HACHETTE RUSCONI. Arriva Giacomo Moletto
PRIX ITALIA. Protagonista la storia
AUDIRADIO. Dati nazionali dopo l’estate
ANIA. Festeggia l’Unità d’Italia
JIMMY. Addio definitivo
A2A. De Marchi direttore della comunicazione
FASTWEB. A caccia di nuovi clienti con Sky
PARLAMENTO EUROPEO. 130mila fan su Facebook
AMIAT. Raccoglie l’orgoglio
EDIZIONI MASTER. Mattone direttore editoriale
RAI. Frana nel consiglio di amministrazione
TELECOM ITALIA. Alla rice7rca dei Nuovi Mille
VODAFONE. La banda rosa
FRECCIAROSSA. Viaggio al centro della Rete
EQUITALIA. Il web spinge la riscossione
3 ITALIA. Regala la Costituzione agli immigrati
Servizi
GRUPPO 24 ORE. Intervista all’ad Donatella Treu
SOLE 24 ORE. Il difficile rapporto tra direttore e redazione
GRUPPO L’ESPRESSO. Colpo grosso dei quotidiani locali
PICCOLO. Tutto nuovo dal 22 febbraio
MARIO LENZI. Se ne è andato
L’ESPRESSO. Festa per il nuovo settimanale
INPGI. Quella ‘gobba’ maledetta
FNSI. Vittime da fuoco amico
MONDADORI LIBRI. Giro di valzer
RAI. Braccio di ferro sul Contratto di servizio
TG2. Orfeo conquista audience e consensi
MEDIASET. Rigidi paletti all’offerta di canali free
DISCOVERY CHANNEL. L’evoluzione della specie
ZODIAK ACTIVE. Cercatori d’oro
CAIRO PUBBLICITÀ. Festeggia 15 anni
MODA A MILANO. La santa alleanza
Mercato & Mercanti
STORIE E NOTIZIE di manager, Aziende, case editrici, tivÙ, pubblicità e Internet
A. MANZONI & C. La rimonta
“CENTRI MEDIA. Costa alla guida di Wpp; Mediacom rediviva; Girelli mette i jeans; Moretti a Vizeum; Maxus porta la 500 in Cina; Publicis spacchetta il digital; Zenith lancia Performics”
PUBLICINQUE. Dio, regione e famiglia
MANAGER PICCOLE STORIE. Andreoni, Dainesi, Lanza, Lombardi, Piani, Piva, Tempera
CENTROMARCA. In tour con i consumatori
MICROMEGAS. Eventi in tempo reale sulla mobile tv
DE AGOSTINI. Sul web e in edicola
ALFEMMINILE. Le chiacchiere on line piacciono alle donne
LASTMINUTE.COM. Punta su benessere e tempo libero
ACQUEDOTTO PUGLIESE. Pubblica La Voce dell’Acqua
FIERA MILANO. Il centro congressi più grande d’Europa
FERPI. Letizia Pini direttore
EUTELSAT. Silverio segretario generale
MICROSOFT. Gabrielli per la pubblicità on line
AUTO AZIENDALI. Nuovo magazine di Econometrica
ADSOLUTIONS. Pianificazione instore a target
EDT. Da Lonely Planet a Marco Polo
GLOBAL BUSINESS. MailOnline, Guardian, Adobe, Hill & Knowlton, Bbc Worldwide, Nike, Amazon, Ongo.com, Yahoo!, News of the World, Washington Post, Mtv, Google
FICTION BACKSTAGE. Fabrizio Del Noce, Chicco Agnese, Lavori in corso, Giancarlo Scheri, Caterina D’Amico
TELECOM ITALIA. Un sito corporate che non annoia
RADIO 105. ‘Lo zoo di 105’ torna alle origini
RTL 102.5. Un pieno di novità
TREND. Corriere della Sera, Cosmopolitan, Domani, Elle, Giornale, Gq, Libero, Panorama, Quattroruote, Repubblica, Secolo d’Italia, Sole 24 Ore, Stampa, Storica National Geographic, Unione Sarda, Xl
Dati & Cifre
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili e progressivi delle prime 20 testate
Pagine blu
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità
Check Point
Eventi