Ferpi > News > È in edicola Prima Comunicazione

È in edicola Prima Comunicazione

26/09/2011

Tante novità ed approfondimenti dal mondo dell’informazione e della comunicazione nel nuovo numero di _Prima Comunicazione:_ lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel settore dei media, della pubblicità e per conoscere meglio i protagonisti della comunicazione.

Il servizio di copertina è dedicato a Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore che in agosto ha registrato un aumento delle vendite in edicola del 23% rispetto al mese di marzo. “ Impresa & Territorio sarà il giornale della manifattura, in edicola dal martedì a venerdì, e racconteremo la vita delle imprese, il loro rapporto con il territorio e lo scenario competitivo in cui si misurano”, racconta il direttore. “Il nostro pubblico apprezza lo sforzo che sta facendo questo giornale, che poi è quello di tornare a fare un grande prodotto di servizio utile. In un momento come quello attuale, il ‘Sole’ è diventato un punto di riferimento per i risparmiatori che ogni giorno trovano servizi come la ‘Bussola per il risparmiatore’, il Manuale anticrisi, il Dizionario della manovra”, dice Napoletano. “È il nostro modo di fare informazione e divulgazione. Senza trascurare i pezzi più strettamente politici, le inchieste e gli editoriali firmati da una ricca squadra di opinionisti che picchiano duro e nello stesso tempo diffondono parole di saggezza”. Nelle ultime settimane Il Sole 24 Ore ha preso posizioni politiche forti, chiedendo ad esempio le dimissioni del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. “Il Sole non fa politica, ma scrive quello che pensa su come viene gestita la cosa pubblica e sulle cose che si dovrebbero fare per far funzionare meglio il Paese”, ribatte Napoletano. “La molla che ci spinge è la tutela del lavoro, del risparmio degli italiani, quel che mi piace chiamare il ‘valore Italia’. Il giornale non può rinunciare alla sua funzione di sentinella”. “Tra i nuovi progetti ci sono anche due nuovi supplementi settimanali che dovrebbero aggiungersi a Plus24, il settimanale di finanza e risparmio in edicola il sabato, e a Casa24 Plus, il giovedì, che ha debuttato in edicola a giugno”, anticipa Napoletano. “Stiamo ragionando su un nuovo prodotto, sempre sul format dei Plus, dedicato all’industria della moda, del tessile e del lusso. Invece è deciso il lancio di Plus24Lavoro, che sfrutterà tutte le sinergie possibili con il nostro sito Internet”.
Il sommario del numero in edicola
Editoriale
Questo numero
Servizio di copertina
CHE GRINTA AL SOLE! Con l’esplosione della crisi economica il quotidiano rivela un vigore mai visto. Schiaffi ai politici e ricette per salvare il Paese. E ai lettori piace

Opinioni
SMILE. Nella campagna cinese la banda larga è già arrivata
CARLO ROSSELLA. Monocle, un modello inimitabile
VITTORIO BO. I libri cambiano
Rubriche
FATTI DEL MESE
FASHION VICTIMS. Fritto misto riciclato
VROOM. Non ci sono più i pr di una volta
LETTERA DA PARIGI. Canal+ pigliatutto, Bolloré gli vende le tivù
NUOVI MEDIA. I vantaggi della carta rispetto all’on line
“LAVORI IN CORSO. Dal Parlamento: Manovra economica; Nuova disciplina del prezzo dei libri; Diritto d’autore on line”
IL PARLAMENTARE DEL MESE. Fabrizio Morri, capogruppo del Pd alla Vigilanza Rai
E LA BANCA VA. Target under 35
MEDIA INDUSTRY. La visione on demand è sempre più popolare
SOCIAL NETWORK. Il fantastico intreccio cinema-Facebook
Direttori e redattori
BORSINO DEI DIRETTORI. Bonera, De Scalzi, Perrone, Spadaro, Tedesco, Valeriani
Fatti & Flash
RCS PERIODICI. La collezione autunno inverno
LEGGO. Solo a Roma e a Milano
TM NEWS. Paolo Mazzanti direttore
HEARST. Cancelliere per la pubblicità
LINKIESTA. Punta sugli abbonamenti
MANZONI. Squadra più aggressiva con Ghedini e Sajeva
EUTELSAT. Farina alla guida in Italia
PRIX ITALIA. Cerca casa a Torino
AUDIRADIO. La radio cresce anche senza
PROMEDIA2000. Ferrari torna in pista
BRUNELLO CUCINELLI. Vince il Chi è Chi Awards
FOX. Nuove nomine e dipartimenti
PIETRO CALABRESE. In un libro il suo alfabeto
VIDEOLINA SPORT. Al via in Sardegna
SARDEGNA. Via libera al piano editoria
ANES. Il futuro dell’editoria è verticale
FASHION SCHOOL. Docu-talent tivù sulla moda
MEDIASET. Una ricerca sul futuro dell’industria culturale
ANSA. Le foto in mostra a Roma
ORIANA FALLACI. In un libro le fotografie di New York
ARTI GRAFICHE BOCCIA. Nove murales a Salerno
ANGELO SCOLA. Non cambia squadra
FARE GLI ITALIANI. Un libro, un dvd e un sito sui 150 anni
ORDINE GIORNALISTI. Detenuti e carceri, un codice per i giornalisti
IAB ITALIA. Ippolito presidente vicario
CONFINDUSTRIA DIGITALE. Barilli direttore
ASSINFORM. Busetto alla guida
AGENDA DIGITALE. Between dà appuntamento a Capri
GOOGLE CHROME. Con le applicazioni degli editori
COMUNE DI MILANO. Nani comunica la giunta Pisapia
Servizi
FLAMMINII MINUTO. Soprattutto un uomo di idee
REPUBBLICA. Al via la campagna d’autunno
CORRIERE DELLA SERA. Ritorna La Lettura
CORRIERE DELLA SERA. Riprende il controllo di Bergamo e Brescia
GIORNALISTI E POLITICA. Mario Sechi: non c’è squadra di destra
CONDÉ NAST. Ci vogliono muscoli
LEGGE SUL LIBRO. Sorrisi, applausi e digrignar di denti
RAI. Ruffini lascia Raitre e passa a La7
ZELIG. Risate milionarie con Gino & Michele
SKY ITALIA. Zappia amministratore delegato
ROMAFICTIONFEST. La Polverini non molla la fiction
MODA. L’ombelico di Milano
CASOLENOSTRA. I rompiscatole della Val d’Elsa
VOLKSWAGEN BEETLE. La mano italiana
ING DIRECT. La banca semplice
ING DIRECT. Comunicazione continua
Mercato & Mercanti
STORIE E NOTIZIE di manager, Aziende, case editrici, tivÙ, pubblicità e Internet
PUBLICITAS. Il mondo in tasca
“CENTRI MEDIA. Le stime 2011 di Aegis Mindshare, Omd e Zenith; Aegis vende Synovate; Rcs Pubblicità prende Cardani da Mec; Gare in corso e gare vinte”
MANAGER PICCOLE STORIE. Aghem, Balestrieri, Cassanelli, De Lucca, Femora, Forlani, Marrone, Monteverde, Saporetti, Sciaky
SAATCHI&SAATCHI. Vince la gara Enel
PEUGEOT. Rinnova il marketing e la comunicazione
TELECOM ITALIA. Ai festival di Mantova e di Venezia
SMAU. Si concentra sul business
QUISMA. Per il performance marketing
GOODYEAR. Nuova puntata di ‘Goodhero’
IMPRESA SEMPLICE. Tra i vini di Alba
MATTEL. Pastormerlo per il licensing
24ORENEWS. Tre nuovi magazine free
VOCE DI ROVIGO. Passa al gruppo Comin
BARILLA. Accompagna i campioni delle Paralimpiadi
BOIRON. I blog e l’effetto Streisand
GLOBAL BUSINESS. New York Times, Google, Ap, Facebook, Glamour, Time, Procter & Gamble, Chrysler, Condé Nast, BlackBerry, New York, Bbs Worldwide
ATEX. Intervista a Marturano, nuovo amministratore delegato
DIGITAL MAGICS. C’è voglia di start up
AUGMENDY. Dal festival al master
YOUTUBE. Cento artisti per cento brand
YAHOO! Punta sui contenuti in esclusiva
LIBERO. Si allea con Edizioni Master
TENDENZE DIGITALI. alFemminile, Cucchiaio d’argento, Google+, Ostia Beach, Panoramauto.it, Rai.Tv, Tirreno, Vanity Fair
REAL TIME. Accende la miccia
DISCOVERY ITALIA. Una concessionaria col botto
SWITCHOVER MEDIA. Specialisti target kids
“FICTION BACKSTAGE. Luca Zingaretti; Polemiche; Rai Fiction; Fiction Mediaset; Cento autori; Lavori in corso; Borsino della fiction italiana”
MEDIAPASON. Due nuovi canali su musica e tecnologia
CARTOONITO. Rti insieme a Turner sul digitale terrestre
DEAKIDS. Insegna l’inglese con la fiction
RADIO. 1Radio 100 Città, Rtl 102.5, Class Editori, Radio Italia
TREND. Astra, Avvenire, Class, Chi, Corriere della Sera, Giornale, Glamour, Libero, Psychologies Magazine, Panorama, Quattroruote, Repubblica, Sardegna 24, Secolo XIX, Sole 24 Ore, Tu Style, Vogue, Wired
Dati & Cifre
AUDIWEB. Poi arriva Google a scompigliare le carte
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili e progressivi delle prime 20 testate
Pagine blu
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità
Check Point
Eventi