È in edicola Prima Comunicazione
25/07/2012
Tante novità ed approfondimenti dal mondo dell’informazione e della comunicazione nel nuovo numero di _Prima Comunicazione:_ lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel settore dei media, della pubblicità e per conoscere meglio i protagonisti della comunicazione. Disponibile anche per smartphone e tablet.
Il servizio di copertina è dedicato a Fabio Vaccarono che arriva a capo di Google Italia per sviluppare il business e per trattare con istituzioni e potentati, convinto della responsabilità che il colosso di Internet deve avere per lo sviluppo digitale del Paese. “Gli head hunter della autorevole Egon Zehnder erano sull’orlo di una crisi di nervi. Da mesi proponevano profili su profili di manager per la poltrona di country director di Google Italia, ma niente da fare: nessuno riusciva a soddisfare il palato esigente dei grandi capi di Mountain View, il quartier generale di Google nella Silicon Valley. Un mese fa era filtrata la notizia che Fabio Vaccarono, amministratore delegato della Manzoni, era in pole position per l’incarico. Subito dopo era arrivata – secca e infastidita – la classica smentita. Se trattativa c’era stata, soffiavano innervositi alla sede italiana di Google, era finita prima ancora di iniziare. Bugie. La verità era un’altra: la trattativa non solo era iniziata ma era anche andata avanti sia pure in modo carsico tanto che il 2 luglio c’è stato l’annuncio ufficiale: dal 1° ottobre Fabio Vaccarono diventa capo di Google in Italia”.
Il sommario del numero in edicola
OPINIONI
INCONTRI & SCONTRI DI SMILE
L’INTERNAUTA PALLIDO DI CARLO ROSSELLA
BRUTUS. Anche in pubblicità l’etica non è marginale
RUBRICHE
FATTI DEL MESE
ARGOMENTI
FASHION VICTIMS. Farida, una donna senza progetto
VROOM. Non c’è crisi per il duo dei carini
LETTERA DA PARIGI. Venduta Flammarion, Rcs dice addio alla Francia
LETTERA DA LONDRA. Google e YouView cambiano la televisione
LAVORI IN CORSO. Dal Parlamento: Contributi all’editoria; Trattato Acta; Equo compenso; Spending Review
E LA BANCA VA. Come sono influenti questi sconosciuti! Dagli sportelli ai social network
MEDIA INDUSTRY. Google vs Apple: guerre stellari
NELLA RETE DI VITTORIO. Forbes.com e il modello dei giornalisti artigiani
DIRETTORI E REDATTORI
BORSINO DEI DIRETTORI. Luca Ciferri, David Giudici, Mauro Tedeschini
FATTI & FLASH
MEDIASET E SKY. Accordo sui diritti del calcio
FIGARO. Esce Mougeotte, entra Brézet
SIENA. Sala stampa vuota per il Palio
INDICATORE MIRANDOLESE. Il Corriere gli dà una mano
STAMPA. Una mostra sulle presidenziali Usa
NAZIONE. Punta sulla Versilia
QUOTIDIANI. I big pensano a dimagrire
FORMICHE.NET. Da ottobre Arnese direttore
D LA REPUBBLICA. Hamaui torna alla direzione
ORA. Il nuovo settimanale di Piscopo
PUBBLICO. Luppino con Telese
PIEMME. Cisco alla guida
UNIONE EDITORIALE. Arriva Malfetti
TOURING CLUB. Riferimento pratico e morale
MONTAGNA 360°. Nuova rivista del Cai
MEDIASET. Si prende le frequenze migliori
FIEG. Schieramento di battaglia
PREMIUM PUBLISHER NETWORK. Giua presidente
ZAPPING. Loquenzi al posto di Forbice
SKY. Affida la comunicazione a Gerritsen
PUBLIKOMPASS. Rafforza la struttura nazionale
HEARST. Cambia l’arredamento
UPA. Sassoli confermato presidente
ENI. Nuovi incarichi alla comunicazione
SORIANO DEL CIMINO. Ricorda Pietro Calabrese
UNIVERSITÀ DI TORINO. Master in giornalismo nel nome di Bocca
MONTECITORIO. Una sala stampa dedicata a Mafai
VOLKSWAGEN ITALIA. Nordio alla guida
ORVIETO. Concina sindaco in piazza
AVIO. Vola negli aeroporti
BURSON-MARSTELLER. Caporizzi alla guida
BETWEEN. Italiani smart a Capri
CEFRIEL. Nuovo Cda per l’innovazione
PUBBLICITÀ PROGRESSO. Contri vuol dare la vita
SNAG. Le edicole con il beep
SCIENZA 2.0. Si sfoglia sul tablet
POLITECNICO DI MILANO. Più tablet in azienda
POPULIS. Porta in Italia TechCrunch
RAI LOCAL. Per il rilancio dell’Abruzzo
BANZAI. Lancia due nuovi brand: Invidia.it e O2O
OPEL. Punta anche sui cani
OVER 60. Da Internet Saloon a Navigare Insieme
SERVIZI
ZODIAK ACTIVE. Il ceo Marco Ferrari: la tivù del futuro è già qui
SWITCHOVER MEDIA. Lancia Giallo e prepara il nuovo Focus
LA7. Una squadra tosta
CUBOVISION. Bernabè punta sul pay per view
RAI E SKY. Le reazioni alla sentenza del Tar
BBC. Il giubileo della tivù pubblica britannica; Entwistle nuovo direttore generale
GIORNALISTI E POLITICA. Intervista a Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale
LAVOCE.INFO. Intervista al fondatore Tito Boeri
SOLE 24 ORE. In edicola con libretti allegati quattro giorni su sette
UNIVERSO. L’edicola al primo posto
GENTLEMAN. Il lato bello della vita
FNSI. Agenzie di stampa: agonia o speranza?
ANSAMED. Una rete per il Mediterraneo
CRONACHE DELLA CRISI. Tivù e radio locali in bilico; Accordo Fnsi-Aeranti-Corallo; Antenna Tre Nordest; Telechiara; Latina Oggi; Piccolo; Unità; Cassa integrazione illegittima
LEGA NORD. Spontaneismo addio
FONDAZIONE SICILIA. Il recupero di Branciforte, un esempio
LANCIA. L’auto del rilancio
REALE MUTUA. Pensato, voluto, deciso!
BARILLA. Il business buono e sostenibile
MERCATO & MERCANTI
STORIE E NOTIZIE di manager, Aziende, case editrici, tivù, pubblicità e Internet
PUBLIMETHOD. L’alternativa del media bartering
MEDIAPASON. All news, low cost
LEKIOSK. L’edicola digitale europea
GROUPE FIGARO. Chic borghese
CENTRI MEDIA. L’Upa vuole abolire i diritti di negoziazione per legge; Finita l’indipendenza di Aegis; De Nardis e lo spirito di Cannes
MASSIMO GHEDINI. Alla guida della Manzoni
MANAGER PICCOLE STORIE. Corrado Gattoni, Marianna Sassano, Andrea Vianello
EDISON. Castro sei un mito!
EURISKO MEDIA MONITOR. La tivù domina il consumo di media degli italiani
GLOBAL BUSINESS. Wall Street Journal; Pubblicità on line; GroupM; Microsoft; Condé Nast; New York Times; Pubblictà Usa; FacebookCbs Sport Network; Thomson Reuters
DE AGOSTINI. Riporta il karaoke in tivù
DISCOVERY ITALIA. Ridisegna il board partendo da Carafoli
WEDDING TV. Per le spose italiane
DISNEY JUNIOR. Punta sui programmi originali
TREND. Al Volante, Casa Facile, Chi, Corriere della Sera, Corriere dello Sport, F, Foglio, Gazzetta dello Sport, Gazzetta di Modena Nuova, Glamour, Libero, Marie Claire, Panorama, Repubblica, Secolo XIX, Sicilia, Volare
DATI & CIFRE
AUDIWEB. Il terremoto e la crisi spingono i siti d’informazione
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili e progressivi delle prime 20 testate
PAGINE BLU
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità
Check Point