Ferpi > News > È in edicola Prima Comunicazione

È in edicola Prima Comunicazione

22/10/2009

Tante novità ed approfondimenti dal mondo dell’informazione e della comunicazione nel nuovo numero di Prima Comunicazione: lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel settore dei media, della pubblicità e per conoscere meglio i protagonisti della comunicazione.

Il servizio di copertina è dedicato a Carlo De Benedetti, editore del Gruppo l’Espresso che può festeggiare il suo primo anno da vero editore. Infatti pur avendo assunto la presidenza nell’aprile del 2006, secondo gli accordi presi con Carlo Caracciolo al momento della vendita del pacchetto di maggioranza nel 1989, De Benedetti aveva iniziato a mettere effettivamente le mani sulla gestione del gruppo solo nell’ottobre dell’anno scorso, quando aveva convinto Caracciolo della necessità di sostituire l’amministratore delegato…


Il sommario del numero in edicola


Opinioni
SMILE. Più banda larga, più velocità, più webphone
JE N’AI PAS OUBLIÉ. I ricordi di Pietro Calabrese, giornalista
CARLO ROSSELLA. David Letterman confessa in diretta e cancella le sue colpe
BRUTUS. Una classifica con metà delle agenzie assenti


Rubriche
FATTI DEL MESE
ARGOMENTI
FASHION VICTIMS. Tom, quell’uomo solo
LETTERA DA PARIGI. Gratuito o pay? Sul web si sperimenta
LETTERA DA LONDRA. BSkyB pensa a un nuovo brand per superare la Bbc
QUI WASHINGTON. Negli Usa si discute di quotidiani non profit
LETTERA DAL MEDIO ORIENTE. Chi combatte per la giustizia deve agire in modo giusto
NUOVI MEDIA. Le telecomunicazioni soffrono, la tivù digitale avanza
E LA BANCA VA. Gli schiaffoni di Tremonti
LAVORI IN CORSO. Dal Parlamento: diffamazione, intercettazioni, canone tivù, fondo unico dello spettacolo
MEDIA INDUSTRY. Social network molto soggetti alle mode


Quotidiani
GIORNALE DI VICENZA. Grandi manovre della Confindustria
FATTO. Il successo stupisce anche i suoi
SECOLO D’ITALIA. Apre il suo sito web
TERRA. Si allea con il mensile Agenda Coscioni
NAZIONE. Mascambruno contro Jozzelli
E POLIS. Aspetta il Tribunale per il rilancio
VOCE DI ROVIGO. Arriva Cibotto
GIORNALE. Bordate contro Il Sole
ROMANISTA. Ritorna in edicola
DIFFUSIONE MENSILE E PROGRESSIVA DI 13 QUOTIDIANI ITALIANI
DIFFUSIONE 2008 – 2009 DI 61 QUOTIDIANI ITALIANI


Periodici
MAX. Ironico e libertario
AUTO OGGI. Finisce la corsa
BUONA CUCINA. Marina Moioli alla direzione
NUOVA PROVINCIA DI BIELLA. Apre a Cossato
SOLDI. Il nuovo settimanale di Rossi
GENTE. Cambia pelle per un nuovo pubblico


Trend
Corriere della Sera, Corriere di Livorno, Fatto Quotidiano, Formiche, Gazzettino, Giornale, Giornale di Toscana, Grazia, Libero, Ok La Salute, Mf, Padania, Psychologies, Repubblica, Romanista, Tempi, Wired


Televisione
MEDIASET. Prepara un canale all news
LEI. Lancia la serie N. 1 Ladies
RAISAT. Il futuro senza i 50 milioni di Sky
SONY PICTURES TELEVISION. Nuovi manager
GRP. Ridà una tivù ad Asti
SKY E MEDIASET. Si sfidano anche in tribunale
RAI. In autunno calano le audience
MEDIASET. Si concentra sul digitale terrestre
MEDIASET. Si allea con Benetton nei cinema
T-VISION. La holding di Thomas Panto
DISCOVERY CHANNEL. La sfida italiana
GAMBERO ROSSO. Si rilancia su Sky
FICTION. Meno fiction domestica nei palinsesti generalisti
FICTION BACKSTAGE. Rai Fiction, Carlo Freccero, Francesco Pincelli, Borsino
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La7


Radio
RADIO 1 RAI. I progetti di Preziosi
NCP. Ha ucciso il ‘responsabile acquisti’
AUDIRADIO. In stand by
FINELCO. Punta sull’advertising digitale
RTL 102.5. Nervi saldi e buoni risultati


Agenzie di stampa
REDATTORE SOCIALE. Rinnova il sito
ANSA. Cercasi vice


Personaggi
GIANNI OLIVA. L’assessore storico
ROBERTO RAO. Deputato Udc e portavoce di Casini
ORESTE DOMINIONI. Il presidente delle Camere penali su legge e informazione
TARCISIO BERTONE. Il cardinale dà uno scrollone alle strutture vaticane
MAURIZIO TOTTI. Il produttore cinematografico protagonista della scena televisiva


Direttori e redattori
BORSINO DEI DIRETTORI. Berlinguer, Casarin, Cuzzolin, Falleri, Guarinelli, Maccari, Minicucci, Rostagno, Scamardella
SEGGIOLE & POLTRONE
POLTRONISSIMA. Corrado Ruggeri


Manager
PENELOPE WALLER. Responsabile di Walt Disney Television Italia
STEFANO MARUZZI. Direttore marketing strategico di Rcs Pubblicità
MANAGER PICCOLE STORIE. Cignozzi, Cinel, Fabiano, Ferro, Laghezza, Marozzi, Meister, Picciano, Silva
MANAGER FLASH. Barlocco, Hoffman, Marchi, Masiero, Murelli, Sciumè, Treu, Viscardi, Wagner


Case editrici
CONDé NAST. Programmi ambiziosi per il web
RCS. Magrini consulente per i nuovi media
TOURING EDITORE. Dragone alla direzione editoriale
CANTIERI APERTI. Trattative e piani di riorganizzazione di: Rcs, Mondadori, Gruppo 24 Ore, Hachette Rusconi, Elsevier, San Paolo Periodici, Gazzetta del Mezzogiorno, Padania
MAURI SPAGNOL. In due sul divano
SUTTER. Lascia Arcus e gioca le carte tivù e salute
GRUPPO 24 ORE. V24, nuovo brand professionale


Associazioni e sindacati
ORDINE DEL PIEMONTE. In crisi
ASSOCIAZIONE DELLA COMUNICAZIONE. Pensa al 2011
AIRC. Il design aiuta la ricerca
FNSI. Giornalisti, ma non solo, in piazza
ANES. Gli editori specializzati prudenti sul web


Comunicazione e pubblicità
FIRENZE. La comunicazione a Carta
SAMSUNG. Sul web contro il tumore al seno
COMPA. Sotto l’egida di Brunetta
TOR VERGATA. Master sulla comunicazione
PUBLIC CAMP. Mette al centro la Puglia
ALTAGAMMA. Comunicare il bello dell’Italia
TELECOM ITALIA. C’è il tocco di Bona nei nuovi spot
KING REPORT. Affida la reputazione al Cda
PROGETTO INTEGRAZIONE. Sacconi rilancia
QUIRINALE. Ribatte colpo su colpo
FIAT. Straordinaria rampa di lancio per la Punto Evo
CAIRO PUBBLICITÀ. Champagne? No, ma siamo soddisfatti
CENTRI MEDIA. AssoComunicazione, Wpp, Global AdView, Hartsarich, Gare, Girelli
EDISON. Porta il gas alle famiglie
CNR MEDIA. Pensa alla salute
SMAU 2009. Innovazione e piccola impresa
SAN RAFFAELE. Fa fund raising a premi
BARILLA. World Pasta Day il 25 ottobre
ICE. 3,5 milioni per il made in Italy


Ricerche
TNS ITALIA. Nuova società


Libri
MASSIMO TEODORI. Contro i clericali
MARIELLA GOVERNO. Un e-book sui comunicati stampa


Internet e tlc
GOOGLE. Hesse per la comunicazione in Africa
VOCE DEGLI INDIPENDENTI. Trimestrale on line
INTERNET SALOON. Diventa un network nazionale
FASTWEB. Caravaggio e Castronovo per il decennale
SOCIETÀ SAN PAOLO. La Settimana in maggio
VIVEREINARMONIA.IT. Per gli over 50
VODAFONE. È il cliente che decide come comunicare, dice Marzolla
IAB FORUM. Appuntamento a Milano
BRUCE CLAY. Apre una sede in Italia
GAZZETTA.IT. Record in settembre
GLOBAL BUSINESS. Elisabeth Murdoch, Ikea, Facebook, Wsj, Burberry, Nokia, Fcc, Vuitton, Times
SKYPE. Ora tocca alle aziende
TREND ON LINE. Raisat.it, Spinoza, YouReporter.it, Quotidiano.net, Sky.it, BlogBabel, Adnkronos, At Casa


Pagine blu
Quotidiani, Settimanali, Mensili – Concessionarie di pubblicità – Check Point


Mercato & Mercanti
STORIE E NOTIZIE di manager, case editrici, aziende e prodotti di stampa, tivù, pubblicità e Internet


Speciale
UOMINI COMUNICAZIONE P.A. 2009


Allegato al numero di ottobre di ‘Prima Comunicazione’, c’è l’edizione 2009 del supplemento Uomini Comunicazione PA, la guida a chi all’interno della Pubblica Amministrazione si occupa di rapporti con i media, di pubblicità, di promozione del territorio.Nella parte giornalistica che completa la guida, quest’anno il focus è su come si comunicano la cultura, l’arte e l’innovazione. Per raccontare questo mondo particolarmente variegato di relazioni intellettuali, politiche e industriali, abbiamo scelto quattro storie esemplari: la Fondazione Crt per l’Arte moderna e contemporanea di Torino; l’assessore alle Culture della Regione Lombardia, Massimo Zanello; una grande azienda come l’Enel che ogni anno realizza decine d’iniziative in collaborazione con istituzioni, associazioni ed enti pubblici; come sarà impostata la comunicazione di Expo 2015.


“Particolarmente interessante il supplemento di Prima Comunicazione dedicato alla P.A.” – dice Toni Muzi Falconi – “Tre i servizi introduttivi. Il primo intervista un assessore alla cultura della regione Lombardia il quale parla piuttosto banalmente di comunicazione lamentandosi della scarsa ripresa giornalistica di uno pseudo-evento fortissimamente voluto da un importante vice ministro che ha imbarazzato l’Unesco e di cui nessuno si è accorto.


Il secondo servizio e’ invece una bella intervista a Gianluca Comin e Paolo Iammatteo sulle politiche di investimento culturale di Enel. Certo, se l’assessore di prima avesse affidato a Paolo Iammatteo l’organizzazione dell’evento fallito avrebbe non solo prodotto utili risultati ma si sarebbe allineato a quella politica di partnership e non di sponsorship invocata dall’Enel.


Dulcis in fundo, una davvero notevole intervista al direttore della comunicazione e marketing di Expo 2015. Da quel che dice si direbbe la persona giusta al posto giusto. Se il collega saprà tenere dritta la barra produrrà sicuramente ottimi risultati. Auguri. A pochi metri di distanza fisica un assessore vacuo e un manager competente, con a 500 km di distanza una impresa che sviluppa politiche efficaci. Prima Comunicazione conferma di essere un’ottima fonte per vedere il bello, il brutto e il cattivo della nostra comunita’ professionale”.


Leggi il Sommario del numero di Ottobre 2009


Dal 1973 Prima Comunicazione è lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel mondo dei giornali, della televisione, della radio, della pubblicità e dei nuovi media; per seguire i progressi della multimedialità e della convergenza fra telecomunicazioni e TV; per conoscere i protagonisti e le loro storie; per approfondire gli aspetti politici, industriali ed economici del business della comunicazione.

COMMENTI

Eventi