È in edicola Prima Comunicazione
23/11/2009
Tante novità ed approfondimenti dal mondo dell’informazione e della comunicazione nel nuovo numero di Prima Comunicazione: lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel settore dei media, della pubblicità e per conoscere meglio i protagonisti della comunicazione.
Il servizio di copertina è dedicato a Daniela Santanchè. L’onorevole ha preso gusto alla gestione della sua concessionaria Visibilia e incassa ‘Il Giornale’, ‘L’Ordine’ di Como, ‘Metro’ e ‘DNews’. E dice che vuole anche la radio e la tivù. La sua entrata è stata paragonata a quella di un elefante in un negozio Swarovski: ma invece di mandare in frantumi fragili ballerinette di cristallo, Daniela Santanchè ha fatto a pezzi qualche robusto portafoglio pubblicitario…
Il sommario del numero in edicola
Opinioni
SMILE. Se fossi un editore toglierei i miei giornali da Internet
JE N’AI PAS OUBLIÉ. I ricordi di Pietro Calabrese, giornalista
CARLO ROSSELLA. La stampa può reagire, lo dimostra Springer
MASSIMO TEODORI. La polemica sul crocefisso e il retrobottega dei diritti
BRUTUS. Perché non imitare il Coi?
Rubriche
FATTI DEL MESE
ARGOMENTI. Dol in esclusiva. Santalmassi: finalmente!
FASHION VICTIMS. La divetta killer
LETTERA DA PARIGI. A Tf1 è passata la meteora Duroux
LETTERA DA LONDRA. Contesa elettorale e mercato dei media
QUI WASHINGTON. Msnbc scavalca Cnn tra i liberal
NUOVI MEDIA. Sky punta al ricco mercato della tivù ad alta definizione
E LA BANCA VA. Quella posizione ‘innaturale’
LAVORI IN CORSO. Dal Parlamento: Regolamento editoria, Fondi editoria, Par condicio, Telemarketing, Radio radicale, Diritto d’autore
MEDIA INDUSTRY. Mobile media, la nuova Mecca?
Quotidiani
GIORNALE. Secondo Feltri-Sallusti
FREE PRESS. Padovan prepara uno sportivo nazionale
CORRIERE DELLA SERA. La polarizzazione fa male alle copie/Il Corriere di Albertini: il primo giornale partito. Le ricerche di Colarizi e Benadusi
WALL STREET JOURNAL. Cresce in Europa
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. Il successo degli opposti estremismi
DIFFUSIONE 2008-2009 DI 61 QUOTIDIANI ITALIANI
Periodici
IO DONNA. Si mette in tasca Diamante
DIVA E DONNA. Si cambia
NUOVO CITTADINO. Per il Veneto federalista
GRANDE FRATELLO. La rivista ufficiale
PANORAMA. Reporter con telecamere nascoste a caccia di notizie scomode
QUATTRORUOTE. Lancia una tivù sul web
Trend
Abitare, Altri, Chi, Brava Casa, Corriere del Veneto, Diario, Domenicale, Giornale, Io e il mio bambino, Libero, Novella 2000, Repubblica, Resto del Carlino, Riformista, Sole 24 Ore, Stampa, Vanity Fair
Televisione
MEDIASET. Fuoco amico contro Brachino
LUX VIDE. Ancora insieme alla Rai
RAI. Una strategia per il digitale
CIELO. Murdoch sul digitale terrestre
ASTRA. Canale Hd della Rai
RAI. Una polpetta indigesta per il Partito democratico
RAI. Carlo Rognoni suona l’allarme a Bersani
RAI. Marco Simeon alle relazioni istituzionali
MTV. Nuovo canale digitale di musica più sito
BBC. Pensa al futuro sui social network
MTV. Video on line gratis
NBC UNIVERSAL. Nuovi brand, nuove produzioni e più digitale
FOX. Contenuti video su tutte le piattaforme
DOVE TV. Lettori protagonisti
BOING. Compie cinque anni
MOTO TV. Braccini e Bungaro acquisiscono il canale
FICTION BACKSTAGE. Emitenti vs Agcom, Piani di produzione Rai, Fabrizio Del Noce, Carlo Bixio, Carlo Degli Esposti
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
Radio
RADIO ITALIA. Alessandro Volanti al marketing
RADIO 19. Più multimediale e più locale
RDS. Shakira brinda
Agenzie di stampa
RADIOCOR. Tamburini chiede i perché della crisi a Gianfilippo Cuneo
Personaggi
GIORGIO MERLO. Vice presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai
PIER LUIGI BERSANI. Nuovo segretario del Pd
ALBERTO SPAMPINATO. Un giornalista contro la mafia
Direttori e redattori
BORSINO DEI DIRETTORI. Barbieri, Burchiellaro, Bussi, Longoni, Magnaschi, Pucci
SEGGIOLE & POLTRONE
Manager
DOMENICO IOPPOLO. Alla guida di Class Pubblicità
MASSIMO CROTTI. Torna a Tiscali Advertising
MANAGER PICCOLE STORIE. Dal Passo, Graf, Guarnieri, Matalucci, Sarzana, Schena
MANAGER FLASH. Bassi, Bicocchi, Cattaneo, Cervellati, Corsaro, Ianna, Lemmens, Levi, Valpreda
Case editrici
GRUPPO 24 ORE. Risultati negativi
GIUNTI. Ridisegna il vertice
CANTIERI APERTI. Trattative e piani di riorganizzazione di: Ansa, Hachette Rusconi, Athesis, Gruppo Amodei, Metro, Gruppo Spallanzani, Periodici San Paolo
POLIGRAFICO. Sempre più multimediale
EDIMEDIA. Punta su vino e motori
Fondazioni
FAREFUTURO. Il pensatoio di Fini protagonista della scena politica
Associazioni e sindacati
FNSI. Contro le perquisizioni ai giornalisti novaresi
Comunicazione e pubblicità
PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI. In dicembre a Roma
SALONE DI MONTREUIL. L’Italia ospite d’onore
PALAZZO MADAMA. Pepe all’ufficio stampa
COMMISSIONE TRASPORTI. Franceschi portavoce di Valducci
SINDONE. Torino e il Piemonte ci scommettono
DIOCESI DI ROMA. Zema portavoce
BARILLA. Forum sull’alimentazione
LOTTOMATICA. Le affissioni virtuali
SARDEGNA. Greco all’ufficio stampa
THE SPACE. Lang punta alla raccolta
PUBLISHARE. Matteo Sordo alla guida
MODA. La stampa estera contro gli stilisti italiani
LOMBARDIA. Formigoni punta sulla partecipazione
UPA. Il futuro è verde, dice Sassoli
CENTRI MEDIA. La sfida Omnicom-Wpp, Sorrell vs Benatti, Il ‘caso Ikea’, Gare: Pirelli, Danone, Terna
PUBLITALIA. Con Mondadori per la raccolta on line
ASSOREL/FERPI/IULM. Hamrefors parla al Master
ROTOMAIL. Gestisce la posta in digitale
MEDIADDRESS. Nuovo sito
I AM A BEAN. Nuova agenzia pubblicitaria
FERPI. Bertolini confermata nel Lazio
SISAL. Impegnata in campo sociale
Libri
BAARÌA. Sulla vita di Tornatore
YOUNG BLOOD. L’annuario dei giovani talenti
Internet e tlc
STYLE.IT. Cambia menù
FASHION ILLUSTRATED. Per la moda b2b
AVOICOMUNICARE.IT. Compie un anno
MASTER PUBLITALIA. Lectio inauguralis
PICCOLO TEATRO. Palcoscenico on line
BANDA LARGA. Appello per i fondi
MPS. Un canale su YouTube
CONCESSIONARIE ON LINE. AdLink, Adsolution, Advit, Banzai Advertising, Juice, Tag Advertising, TgAdv
LIBERO.IT. Guarda ai giovani e alla mobilità
FIERA MILANO. Restyling sul web
BANZAI. Advertising e consulting
YAHOO!. Rafforza il team italiano
CONTACTLAB. Dominano e-mail e newsletter
README. Nuovo network di siti tematici
SEAT. Indagine su imprese e web
ELLE.IT. Esalta il valore del marchio con Elle
CNN.COM. Punta su video e intrattenimento
CONTENUTI MOBILI. Le iniziative di Rcs, Gruppo Editoriale L’Espresso, Mediaset, Editoriale Domus e Buongiorno
TREND ON LINE. Donne sul Web, GialloZafferano, Html.it, Msn, Ok Salute, Quotidiano della Calabria, Riformista, Unità, Userfarm
Pagine blu
Quotidiani, Settimanali, Mensili – Concessionarie di pubblicità – Check Point
Mercato & Mercanti
STORIE E NOTIZIE di manager, case editrici, aziende e prodotti di stampa, tivù, pubblicità e Internet
Leggi il Sommario del numero di Novembre 2009
Dal 1973 Prima Comunicazione è lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel mondo dei giornali, della televisione, della radio, della pubblicità e dei nuovi media; per seguire i progressi della multimedialità e della convergenza fra telecomunicazioni e TV; per conoscere i protagonisti e le loro storie; per approfondire gli aspetti politici, industriali ed economici del business della comunicazione.