Ferpi > News > E' uscito il nuovo numero del Magazine FERPI

E' uscito il nuovo numero del Magazine FERPI

16/10/2008

Con uno stampo fortemente internazionale, il nuovo numero del magazine accoglie un ampio approfondimento sull’istituzionalizzazione e sui cambiamenti in atto nelle Rp, tema centrale del Congresso Euprera.

Numerosi gli approfondimenti, i commenti e le interviste all’interno dell’ultimo numero del Magazine, che dedica un ampio approfondimento all’istituzionalizzazione e ai cambiamenti in atto nelle Rp, tema centrale del Congresso Euprera che si svolgerà a Milano dal 16 al 18 ottobre 2008. Un numero speciale perché è il primo che in tutti questi anni supera le 30 pagine a conferma della vivacità associativa: un successo per tutta la FERPI.


Il primo piano del nuovo numero si apre con un’interessante articolo di Emanuele Invernizzi, organizzatore del Convegno Euprera insieme a Toni Muzi Falconi, che ha continuato la sua riflessione iniziata nello scorso numero, collegando il tema dell’istituzionalizzazione delle Rp alle teorie dell’impresa e al ruolo dei professionisti nelle grandi imprese, a partire anche dai tanti contributi giunti sul sito del congresso www.euprera2008.com
“L’istituzionalizzazione è un’opportunità per le Rp ma anche una tendenza che dipende dalla capacità dei professionisti di coniugare competenze, innovatività e metodi strutturati”.


Non poteva mancare in merito un intervento di James Grunig, uno dei maggiori e più noti esperti mondiali di Rp sul tema dell’istituzionalizzazione, in apertura della ricca sezione dedicata agli interventi dei professionisti e degli studiosi internazionali che hanno trasmesso le loro esperienze sul tema.


Nel giornale un’ampia sezione è dedicata inoltre al panorama internazionale da cui arrivano costantemente significativi stimoli per la professione. Prima fra tutte l’intervista a Margaretha Sjoberg, Past President CERP e SPRA – tra i più autorevoli e affermati professionisti europei – che ci illustra come il modello svedese sia un ottimo esempio da imitare per i processi decisionali pubblici, a livello europeo; in Svezia tra l’altro si svolgerà nel 2010 il prossimo World Pr Festival.


Poi la presentazione del CERPMED il Centro Studi e Ricerche sulle Relazioni Pubbliche nel Mediterraneo, un’associazione non profit che ha lo scopo di analizzare lo stato dell Rp e della Comunicazione d’Impresa nell’area del Mediterraneo creando una rete tra i professionisti che operano nei Paesi dell’area interessata. E ancora un’intervista a Roberto Zangrandi nominato Presidente della CERP, un ulteriore importante riconoscimento per l’Italia e per FERPI stessa.


Continua inoltre la rubrica sulla storia dell’Associazione, con un’esclusiva intervista ad Alceo Moretti co-fondatore della FERPI di cui è stato Presidente onorario e a seguire, la cronaca dei lavori dell’Assemblea ordinaria dei soci che si è tenuta a Torino lo scorso giugno: una due giorni ricca di iniziative e appuntamenti. A seguire l’intervista ad Elisa Bortoluzzi-Dubach in cui parla del legame tra sponsoring e relazioni pubbliche in occasione del suo nuovo libro “Sponsoring dalla A alla Z”. E poi un interessante sezione dedicata ai media in cui fra tutti spicca la presentazione del FerpiNet, il nuovo social network dell’Associazione.


Per la rubrica corporate siamo andati a scoprire come funziona la comunicazione di Vodafone. Nella sezione che racconta dell’azienda, abbiamo scoperto il segreto del suo successo: il mix di comunicazione e innovazione. A questo si aggiunge inoltre un’interessante intervista a Silvia de Blasio, direttore Media Relations & Corporate Communication.


E poi spazio a un interessante approfondimento sui risultati dell’endorsement dei Corsi di laurea in Rp, la valutazione svolta da Consulta Education di Ferpi e Assorel. Per la rubrica ‘Sociale’ Rossella Sobrero ci delinea il bilancio della IV edizione del Salone della Responsabilità Sociale “Dal Dire al Fare” che ha fatto di Milano l’agorà della CSR.


Scarica il nuovo numero del Magazine FERPI

COMMENTI

Eventi