Redazione
Il corso è un’opportunità unica per affrontare il tema del Climate Change.
Proseguono i lavori riguardanti l'organizzazione della prima edizione del "PR Roman Forum – Green Communication and Responsibility, ESG, Sustainable Heritage”, che si terrà a Roma a fine Gennaio e che vede FERPI accanto al World Innovation and Change Management Institute. Il programma già ricco del Forum si arricchisce con l’endorsement del Corso interdisciplinare di alta formazione “Eclipse” sul Climate Change, della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.
Come annunciato nella parte finale dello scorso anno, con il PR Roman Forum che vedrà FERPI in prima linea come supporter istituzionale dell’evento quale “resident association” Italiana, a fine Gennaio 2026 Roma diventerà il centro nevralgico del dibattito globale sulla comunicazione responsabile e sostenibile e sugli approcci più avanzati a temi oggi più delicati che mai come la sostenibilità, a tutti i livelli, e l’adozione dei parametri ESG.
Proseguono dunque i lavori riguardanti l'organizzazione di questa prima edizione che si preannuncia già molto ricca di contributi di diversa natura. In questa direzione il WICMI (il World Innovation and Change Management Institute), promoter internazionale dell’iniziativa, è lieto di annunciare il proprio sostegno al Corso interdisciplinare di formazione avanzata "ECLIPSE - The Ethics of Climate Change: Duties, Responsibilities and Challenges" che si terrà dal 15 al 19 settembre 2025 a Pisa, in Italia, presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, eccellenza italiana negli studi superiori a livello globale. In particolare, questa iniziativa è sponsorizzata dal suo Centro interdisciplinare sulla sostenibilità e il clima, che condivide con il WICMI un simile approccio interdisciplinare e la volontà di rivolgersi sia agli accademici che ai professionisti per raggiungere la sua missione scientifica.
Questo corso avanzato, intende offrire a cultori della materia, professionisti, manager e dirigenti l'opportunità di approfondire in modo critico le sfide poste dai cambiamenti climatici attraverso un approccio interdisciplinare che integra prospettive etiche, fisiche, legali e finanziarie. Inoltre, il corso si concentrerà in particolare su due argomenti - acqua ed energia - e alternerà lezioni frontali con workshop e discussioni di gruppo per stimolare la discussione e la condivisione delle migliori pratiche, migliorando l'apprendimento cooperativo (p.es., dibattiti in stile Oxford), anche attraverso lo studio di casi specifici.
Il quadro didattico si baserà su una lezione teorica seguita da un workshop interattivo e cooperativo in cui due o più gruppi si impegnano in discussioni guidate e analisi su temi specifici introdotti dai formatori. Le quattro diverse aree tematiche (etica, fisica, diritto e finanza) sono interconnesse per fornire competenze interdisciplinari e incrementali. Inoltre, i due workshop tematici comprendono aree di interesse specifiche volte a favorire e rafforzare l'interazione tra istruttori e partecipanti.
Il corso, in lingua inglese, sarà condotto sotto la guida esperta del Prof. Alberto Pirni, Professore Associato di Filosofia Morale presso l'Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo (l'Istituto Dirpolis) della Scuola di Studi Avanzati Sant'Anna. Pirni, che insegna oggi "Etica Pubblica", "Etica del Clima", "Etica della sicurezza" e "Giustizia intergenerazionale", coordinatore dell'area di ricerca in "Etica e sfide globali" e membro affiliato del "Centro interdisciplinare di ricerca in sostenibilità e clima", è già noto al pubblico FERPI per il suo brillante intervento sul senso dell’Etica che ha aperto l’Edizione 2025 di Inspiring PR.
”Questo corso multidisciplinare può rappresentare una straordinaria opportunità di confronto critico per chi lavora in un mondo complesso come quello delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione” afferma Pirni, che continua: ”L'obiettivo principale di ECLIPSE è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti critici necessari per acquisire competenze interdisciplinari per la loro applicazione in tutte le sfere di interazione sociale e professionale, a livello interindividuale, aziendale, nazionale e internazionale. Queste competenze sono e saranno più che cruciali per la comprensione e l'interpretazione delle questioni relative ai cambiamenti climatici e al loro impatto multiforme sulla società, sia per le generazioni presenti che future.”
Per la natura e la pertinenza delle indagini e dei temi che saranno portati avanti durante il Corso, il Prof. Pirni è stato invitato a portare i risultati della prossima edizione di ’Eclipse’ al PR Roman Forum, dove sarà ospite di un "PR Talk" moderato dal Socio Ferpi Francesco Rotolo.
'ECLIPSE' assegnerà a tutti i Partecipanti un Certificato di partecipazione ed è aperto a tutti coloro i quali sono interessati ad approfondire la loro comprensione dei cambiamenti climatici.
I partecipanti al Corso avranno inoltre la possibilità di accedere al Forum attraveso una Convenzione loro dedicata.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 24 luglio 2025.