/media/post/t5c9aea/smart-city.jpg
Ferpi > News > Eco Smart City, ultimi giorni per iscriversi

Eco Smart City, ultimi giorni per iscriversi

13/10/2017

Mancano pochi giorni al corso “Eco Smart City. Dal green mobility al green living”, a cura e con Simonetta Blasi e Simonetta Lombardo. La giornata di formazione, in programma il 20 ottobre a Roma, sarà un’occasione per riflettere sulla rivoluzione della green economy e su come la produzione e la fornitura di servizi possano giovare di politiche più sensibili e proattive verso i driver ambientali.

 

La scarsità delle risorse naturali, l’incremento demografico e i cambiamenti climatici rendono ormai improcrastinabile uno sviluppo ecocompatibile. A questo proposito, il ripensamento delle aree urbane in chiave intelligente rappresenta una delle soluzioni alle problematiche ambientali e sociali, favorendo inoltre la crescita economica, grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Una città smart processa i dati e condivide le informazioni, ma è in grado anche di creare nuova conoscenza, di ridurre le emissioni, di aumentare l’efficienza degli edifici, di ridurre gli sprechi di risorse e di produrre energia pulita.

La giornata di formazione del 20 ottobre organizzata da Ferpi  dal titolo “Eco Smart City. Dal green mobility al green living”, mira ad analizzare questi nuovi processi di trasformazione industriale e culturale, prestando particolare attenzione ai fenomeni della mobilità e del lifestyle sostenibile. Il Corso è a cura e con Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista, Docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Lumsa Università e l’Università Pontificia Salesiana, e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo Giornalista professionista e ambientalista di lungo Corso, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Interverranno, inoltre: Roberta Rizzo, giornalista di Rainews 24, Gloria Zavatta, CEO di AMAT Agenzia per la mobilità Milano, Patrizia Feletig, Ufficio Stampa di Share&Go, Silvia Mastagni, Ufficio Stampa di Coop e Giulio Camiz, Training Specialist di Velux. I contenuti del Corso saranno declinati dall’expertise dei relatori, anche mediante l’esposizione di case studies emblematici.

In questo scenario di rivoluzione ambientale, le imprese, siano esse pubbliche o private, si trovano di fronte al compito di ripianificare la loro offerta, orientandola verso la sostenibilità ambientale. Di conseguenza, le attività di marketing e comunicazione mirano a consolidare l’alternativa ecologica e a trasmettere nuovi codici culturali di comportamento più rispettosi dell’ambiente, più etici e più sostenibili. D’altra parte un assetto green comporta oggettivamente dei benefici, in termini di risparmio di materie prime e innovazione di prodotto e processi. In questo modo i grandi temi si traducono in particolari soluzioni e opportunità - sia produttive che di sistema – attraverso cui l’informazione e la comunicazione riorientano il nostro sguardo e ci guidano verso l’evoluzione sostenibile.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it

Sede del corso

AANT – Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie
Piazzale della Rovere, 107
Roma
Eventi