Ferpi > News > Economia e società aperta: un Forum internazionale a Milano dal 9 al 12 maggio

Economia e società aperta: un Forum internazionale a Milano dal 9 al 12 maggio

18/04/2007

L'iniziativa, organizzata e promossa dall'Università Bocconi e dal Corriere della Sera, vedrà la partecipazione di oltre centosessanta intellettuali, imprenditori e manager di fama mondiale.

Dal 9 al 12 maggio 2007 Milano sarà teatro di 4 giorni di incontri, dibattiti e dialoghi per capire come l'economia possa contribuire a costruire una società aperta, a ritrovare competitività e dinamismo e dare spazio alle potenzialità individuali.
Il Forum internazionale Economia e società aperta, concepito e promosso dall'Università Bocconi e il Corriere della Sera, costituisce evento di grande rilievo, sia per l'importanza dei temi trattati, sia per il numero e la qualità dei relatori che vi interverranno.
Quattro giorni per riflettere e rispondere alle domande della società civile, di grande interesse collettivo per il loro impatto sul futuro della nostra società e sullo sviluppo del sistema economico: crescita economica, democrazia, precariato, immigrazione, capitalismo finanziario, salute, capitale umano i temi all'ordine del giorno.Obiettivi dei molteplici appuntamenti previsti dal programma saranno innanzitutto mettere a fuoco le condizioni per avanzare nella modernizzazione e apertura del nostro sistema sociale ed economico in un contesto globale esposto a rischi di chiusura e arretramento e ridare a Milano  il suo ruolo centrale e strategico di città "operosa" nell'elaborazione di idee, nei processi di innovazione socio-economica italiana ed europea e di collegamento tra il nostro paese e l'economia globale.
Il tema centrale Economia e società aperta sarà affrontato seguendo quattro distinte categorie: l'economia e la politica, l'economia e la società , l'economia e il mondo,  e l'economia e i cittadini.
Questi alcuni dei temi cardine su cui si confronteranno "a viso aperto" più di centosessanta intellettuali, imprenditori e manager di fama mondiale, con l'obiettivo di trovare una soluzione ai problemi concreti della società. Un evento voluto da Mario Monti e Angelo Provasoli, rispettivamente presidente e rettore dell'Università Bocconi e Piergaetano Marchetti, presidente di RcsMediaGroup, che ha l'intento di essere un laboratorio di idee e un catalizzatore di riflessioni ma non un dispensatore di ricette.
Il debutto è previsto per la sera dell'8 maggio, con Romano Prodi e José Manuel Barroso, insieme agli organizzatori e ai massimi rappresentanti delle istituzioni cittadine: Letizia Moratti, Roberto Formigoni, Filippo Penati.
L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti previa iscrizione attraverso il form di registrazione.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Forum: www.economiaesocieta.itPer informazioni:Segreteria organizzativaEmail: segreteria@economiaesocieta.itUfficio StampaCommunity Consulenza nella ComunicazioneTel. + 39 02 89404231ufficiostampa@economiaesocieta.itGiorgio MauginiFrancesca Maggioni +39 335.6085000Roberto Patriarca +39 335.6509568 
Eventi