/media/post/l889vqg/Fotolia_15778190_Subscription_Monthly_M-796x512.jpg
Ferpi > News > Acqua e Internet per i Paesi in via di sviluppo

Acqua e Internet per i Paesi in via di sviluppo

23/06/2015

Il tema dell’acqua, dell’agricoltura sostenibile, del packaging sono alcuni delle aree in cui Coca-Cola è più attiva. In questo scenario nasce Ekocenter, un “mercato modulare per comunità”, pensato per dare accesso ad acqua potabile, energia solare ed Internet a comunità dimenticate in sei Paesi in via di sviluppo. Del progetto ne abbiamo parlato con Vittorio Cino, Direttore Communications & Public Affairs The Coca-Cola Company.  

Qual è il contributo di Coca-Cola per uno sviluppo sostenibile?
Coca-Cola è un’azienda globale presente in 207 Paesi del mondo ed è quindi logico che abbia sviluppato una visione improntata ad uno sviluppo sostenibile, anche alla luce delle attività di business che svolge. Il tema dell’acqua, dell’agricoltura sostenibile, del packaging sono alcuni delle aree in cui siamo più concentrati.  Senza tralasciare il tema del rapporto con le comunità locali nei Paesi in via di sviluppo. È in questo senso che, tra gli altri, abbiamo sviluppato il progetto Ekocenter.

Cos’è Ekocenter?
Ekocenter è un “mercato modulare per comunità” che agisce come catalizzatore per lo sviluppo di una comunità. Gestito da un’imprenditrice locale, Ekocenter fornisce accesso ad acqua potabile sicura, energia solare e internet, così come a beni e servizi primari per comunità dimenticate in varie parti del mondo.

Quali altri servizi fornirà Ekocenter?
Oltre ad essere una risorsa di acqua potabile sicura, energia solare e comunicazione wireless, Ekocenter è un luogo di commercio che offre una gamma di prodotti e servizi dedicati allo sviluppo della comunità locale. Ekocenter può fornire servizi alle imprese, intrattenimento, educazione, servizi sanitari, aggregazione sociale, refrigerazione per vaccini, ricarica di cellulari e molto altro ancora.

Dove ci sono Ekocenter già attivi?
Oggi, ne abbiamo 24 attivi in Kenya, Tanzania, Etiopia, Ghana, Ruanda e Vietnam. Entro la fine del 2015, puntiamo ad avere 150 Ekocenter in questi sei paesi.

Come sono state scelte le località?
Lavoriamo con le nostre unità locali e i nostri imbottigliatori in paesi in via di sviluppo che ci aiutano a identificare i siti potenziali secondo i bisogni, la disponibilità d’acqua e la possibilità di creare una catena di rifornimenti.  Stiamo definendo gli standard per il processo di selezione, ma molto continuerà a dipendere dalla visione locale dei nostri business partner, così come di NGO e Governi, per aiutare a identificare le comunità che più hanno bisogno.

Qual è l’obiettivo 2015 per Ekocenter?
Il nostro obiettivo è di avere circa 150 Ekocenter in attività entro la fine del 2015 su mercati selezionati in Africa and Asia. Concentreremo le nostre attenzioni sulla scalabilità delle operazioni, per verificare la sostenibilità del nostro modello operativo. Crediamo che per dare sostenibilità all’impresa Ekocenter ciascuno debba trarne un vantaggio, o un valore, nello stesso modo in cui tutti coloro che toccano la catena di valore Coca-Cola ne traggono beneficio economico.

Perché state installando gli Ekocenter?
Oggi circa 800 milioni di persone non hanno accesso ad acqua potabile sicura, quasi la metà del mondo vive con meno di $2 al giorno, e un quarto dell’umanità non ha energia elettrica. Per aiutare ad affrontare almeno alcuni di questi problemi, e spingere lo sviluppo economico e sociale, Coca-Cola sta creando partnership con organizzazioni pubbliche e private per portare beni primari a milioni di persone attraverso Ekocenter, con la visione di fare forza al benessere delle comunità attraverso l’impresa sociale.

L’impresa sociale si trova al confine tra impresa e sviluppo – fa leva sullo spirito imprenditoriale delle persone come base per o sviluppo. Pensiamo che per rendere sostenibile l’impresa Ekocenter, tutti debbano trarne vantaggio e valore, così come tutti quelli che toccano la catena di valore di Coca-Cola ne traggono beneficio economico.

 

[caption id="attachment_22473" align="alignnone" width="300"]Un chiosco Ekocenter Un chiosco Ekocenter[/caption]

 

 

 

COMMENTI

Eventi